Ava: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ava: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ava

Origine

Il nome Ava, di un’eleganza semplice e raffinata, ha radici profonde che risalgono a diverse culture e periodi storici. La sua origine etimologica è multiforme e affascinante come un caleidoscopio.

In lingua persiana Ava آوا, significa “voce, suono”, un richiamo alla comunicazione e all’espressione.

Nell’antico tedesco, invece, Ava deriva da “avi”, che potrebbe significare “desiderata”, o ancora “havo”, che significa “acqua”. In latino Ava può essere interpretato come una variante di “avis”, che significa “aquila”.

In inglese, è una variante di Eva, che significa “vita” o “dare la vita”, quindi “madre dei viventi” in quanto progenitrice del genere umano.

In italiano infine è una variante del saluto “ave” dedicato alla Madonna.

Varianti

  • Eva (ebraico)
  • Eva, Evita (spagnolo)
  • Hawa (arabo)

Significato del nome

Ava, nome corto dal suono melodioso e delicato, è un nome con origini diverse, legate a lingue differenti, ma sempre con significati affascinanti.

Sia per l’antico germanico in cui significa “desiderata” sia per l’armonioso “suono” persiano, Ava evoca immagini di tranquillità, riflessione e indipendenza, portando con sé un senso di libertà, leggerezza e grazia.

Onomastico

L’onomastico di Ava viene celebrato il 29 aprile in onore di Santa Ava di Denain, una nobildonna belga del IX secolo che divenne monaca dopo aver recuperato la vista grazie a un miracolo.

Diffusione

Il nome Ava, pur avendo radici antiche e una storia affascinante, è molto raro in Italia.

Secondo i dati ISTAT più recenti, sono nate circa un centinaio di bambine con questo nome negli ultimi 25 anni, di cui 12 nel 2022 con uno 0,01%.

La diffusione del nome Ava in Italia può essere parzialmente attribuita alla sua semplicità e musicalità.

Curiosità

Il nome Ava, di origini antiche e nobili, è probabilmente ricordato per la diva Ava Gardner, una delle più grandi star del cinema. Bellissima attrice dotata di fascino ma anche di grande talento recitò in decine di film, vincendo un premio Oscar come migliore attrice per “Mogambo”.

Una delle figure più influenti a portare questo nome è Ava DuVernay, regista, produttrice e sceneggiatrice americana. La DuVernay è nota per i suoi progetti cinematografici e televisivi che esplorano l’esperienza afroamericana, ed è stata la prima donna afroamericana a essere nominata per un Golden Globe come miglior regista e per l’Oscar al miglior film con il suo “Selma – La strada per la libertà”.

Nel mondo della musica, la cantante Ava Max ha raggiunto la fama internazionale con il suo singolo “Sweet but Psycho”, diventando un’icona della musica pop contemporanea. Il suo nome d’arte, Ava, è diventato sinonimo del suo stile musicale audace e accattivante.

Ava è poi il nome proprio dell’uccello protagonista della canzone “October Song” di Amy Winehouse.

Nel mondo della letteratura, il nome Ava ha trovato posto nel titolo del romanzo “Ava’s Man” di Rick Bragg, vincitore di un premio Pulitzer. Questo libro racconta la storia di una famiglia del sud degli Stati Uniti durante la Grande Depressione, con Ava come figura centrale.