
Indice
Origine
Il nome Amirah è una variante femminile del nome arabo Amir, da أمير (“amīr”, “emiro”) che significa “comandante”, colui che detiene l’autorità per emettere un ordine (“amr”) e farlo eseguire. Emiro è un termine che indica il titolo nobiliare di “principe”. Amirah può essere tradotta come “principessa” o “nobile”.
Varianti
- Amira (arabo)
- Emira (bosniaco)
Significato del nome
Il significato letterale di Amirah è “principessa” o “leader femminile“. Può anche essere interpretato come “nobile” o “regale“, sottolineando un senso di dignità e grazia.
In molte culture, specialmente nei paesi di lingua araba e islamica, il nome Amirah è molto apprezzato per il suo significato positivo e la sua associazione con qualità di leadership, raffinatezza e rispetto.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Amirah gode di diffusione irrilevante. Tra il 2000 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Amirah, con anni in cui non sono riportate nascite.
Curiosità
Nel mondo del cinema, Amirah Vann è un’attrice americana che ha recitato in “Law & Order: Special Victims Unit” e in “Major Crimes” e conosciuta per il ruolo dell’avvocatessa Tegan Price nella serie televisiva “Le regole del delitto perfetto”.
Amirah Johnson, nota come Amirah J, ha partecipato alle serie televisive statunitensi “Shameless Hall of Shame” e “High Potential”, remake della serie franco-belga “Morgane – Detective geniale”, basata su una donna delle pulizie madre single di tre figli che diventa consulente per la polizia di Los Angeles, in cui interpreta Ava.