Anais: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Anais: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Anais

Origine

Il nome Anais è considerato una variante di Anna, un nome di origine ebraica (חַנָּה, “Hannah”), che significa “grazia” o “favore”. Il nome Anna si diffuse grazie alla tradizione cristiana e fu adattato in molte lingue e culture.

Anaïs è un nome tradizionale in Provenza, una regione nel sud della Francia, e può essere visto come una forma diminutiva o affettuosa di Anna. Alcuni ritengono che il nome  possa avere un legame con il nome della dea persiana Anahita, associata all’acqua e alla fertilità, che significa “pura” o “immacolata”.

Varianti

  • Անահիտ (Anahid, Anahit) (armeno)
  •  Anaís (catalano)
  •  Anaïs (francese)
  • ناهید (Nahid) (persiano)
  • Anaís (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Anais, nella sua variante legata a Anna, significa “grazia” o “favore divino“. Se connesso alla radice persiana di Anahita, il significato potrebbe estendersi a “purezza”. Anaïs è un nome che porta con sé un’eredità culturale ricca e un significato profondo legato alla grazia, alla purezza e alla femminilità.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Anais gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 550 bambine di nome Anais, con un picco massimo di 40 nel 2017 e un minimo di 12 nel 2007.

Curiosità 

Nel mondo del cinema, Anais Granofsky è un’attrice, sceneggiatrice, produttrice e regista canadese di origine americana, nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Lucy Fernandez nella serie televisiva “Degrassi”.

Anais Watterson è un personaggio della serie animata “Lo straordinario mondo di Gumball”, una intelligente coniglietta rosa a fianco del fratello Gumball, gatto azzurro e del fratello adottivo Darwin, un pesce rosso.

Anais Mokngar Mali è una supermodella francese che ha sfilato per Vivienne Westwood. Anais Garcia Balmaña è una ex nuotatrice spagnola vincitrice di numerosi oro nelle Paralimpiadi e detentrice di record mondiali per non vedenti quali i 4×50 metri stile libero, gli 800 metri stile libero e nel misto 4×50 metri.