Anaya: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Anaya: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Anaya

Origine 

Il nome Anaya deriva dal cognome spagnolo Anaya, un comune della comunità di Castiglia e León, probabilmente utilizzato per la sua somiglianza con Amaya, una variante del nome basco Amaia, dal termine “amaia”, “fine“. Amaya è stato creato dallo scrittore Francisco Navarro-Villoslada per il suo romanzo “Amaya o los vascos en el siglo VIII”.

Varianti

  • Amayah (inglese)

Significato del nome

Il significato del nome Anaya è legato alla sua origine geografica e porta con sé un senso di appartenenza a una tradizione storica e culturale ben definita, quella dei baschi, comunità autonoma della Spagna settentrionale con tradizioni culturali e storiche molto forti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Anaya gode di scarsa diffusione ma in leggera crescita negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 360 bambine di nome Anaya, e si è passati da meno di cinque bambine tra il 2000 e il 2011, con anni in cui non si registrano nascite di bambine con questo nome, alle 52 bambine del 2021.

Curiosità

Nel mondo della musica, Jemaina Marie Pangilinan Gonida, conosciuta con il nome d’arte Anaya Go, è una cantante filippina-cinese e attrice di musical in spettacoli quali “Il gobbo di Notre-Dame” e “La piccola principessa”.

Anaya Kunst è una compositrice, regista e produttrice musicale brasiliana di video musicali e cortometraggi. Con la sua musica strumentale new age ed elettronica ha vinto numerosi premi importanti quali il Global Music Awards e il Clouzine International Music Awards, e il premio per la migliore musica originale, la migliore regia e la migliore regista femminile al Critics Choice International Film Festival.