Spille gioiello: how to

Le spille XXL sono bellissime, rendono chic e trendy anche un abito o una giacca banale, ma... come indossarle?

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Immagino che anche qui vi dividerete, perchè a molte piacciono, ma altrettante, pur avendole, non sanno come indossarle: sto parlando delle spille gioiello, o broches, quei gioielli bellissimi soprattutto in versione XXL, luccicanti, pieni di strass e gemme, molto spesso pura bigiotteria, che però possono far risplendere un intero outfit.

Sembra facile indossarle, ma invece non è così scontato. Vi premetto che non serve che siano bijoux preziosi: serve che brillino, che siano stravaganti, che si facciano notare. Vediamo insieme un po’ di idee che possono ispirarvi.

Spille gioiello: sul petto, classico

Forse questo è il punto più scontato dove applicare una broche. Come ovviare a questo fatto? Semplice: applicandone più di una! Fate sì che siano colorate, glitterate, insomma, si devono vedere. Chiaramente (e questo vale come regola generale), il resto del look deve essere pulito e sobrio, quindi sì alla giacca in denim, sì alla camicia bianca, sì all’abitino bon ton. Il tutto verrà impreziosito dalla spilla. Poi, ça va sans dire, gli altri gioielli devono essere piccoli, per non dire inesistenti. Se la broche è sul petto o sul colletto (vedete al terzo punto), bandite collane e orecchini. Al massimo braccialetti o anelli, anche oversize (o braccialetto o anello, e uno solo, vi raccomando!)

Fonte Pinterest da google.co.uk

Spille gioiello: in vita o sulle tasche

Per impreziosire un abitino che altrimenti sarebbe un po’ troppo classicotto, appuntate la broche in vita, centrale oppure laterale. A me piace molto se i colori sono simili a quelli dell’abito, se li riprendono in qualche modo, ma vanno bene anche a contrasto. Nel caso dell’abitino bon ton, io vedo bene il genere un po’ barocco, quelle spille molto ricche per capirsi, spesso a tema floreale o animale.

Fonte Pinterest da wpc.4d27.edgecastcdn.net

Se invece avete un cappotto che magari ha bisogno di una svecchiata, applicate delle spille su una delle tasche: vedrete come cambierà istantaneamente! Potete ottenere un effetto simile anche cucendo dei bottoni: devono essere luccicanti e luminosi come se fossero gioielli, però, altrimenti farà effetto vecchia signora, quindi attenzione.

Fonte Pinterest da Wallpaper*

Spille gioiello: sul colletto

Idea carina e sicuramente particolare. Indossando la camicia, preferibilmente bianca, chiusa fino all’ultimo bottone, potete mettere la spilla in centro tra le punte del colletto oppure addirittura potete usarne una che le unisca. Originale, no?

Fonte Pinterest da eslamoda.com

Spille gioiello: how to

Angela Inferrera Fashion blogger Classe 1982, nel suo blog Concosalometto? dà consigli di stile che siano alla portata di tutte, per spendere il meno possibile, restando glamour al 100%! https://concosalometto.com/

Spille gioiello: how to