Rock style estivo, come scegliere il giusto look

Stivali, t-shirt e denim: lo stile rock funziona in ogni momento dell'anno!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Pubblicato: 26 Aprile 2024 08:15

Chi ama lo stile rock sarà felice di sapere che non va in vacanza, anzi: nei corsi e ricorsi della moda torna sempre! Ecco un piccolo prontuario per vestirsi in modo rock anche d’estate.

Rock style estivo: il gusto da rocker non va in vacanza
Fonte: HTC, Barbara Biffoli
T-shirt e shorts HTC, collana Barbara Biffoli

Stile Rock: scegli il tuo

Tutti attraversiamo un periodo da rocker: t-shirt nere stampate, Converse nere, jeans più o meno strappati, bigiotteria d’argento, capi in pelle e via discorrendo. Magari il periodo da rocker è soft, in versione Coachella (vedi Paola Turani qui sotto), magari invece ci facciamo prendere la mano e arriviamo a piercing, creste colorate e tattoo. Indipendentemente da qual è il nostro stile, cerchiamo di metterlo bene a fuoco per creare un look coerente: solo così sarà davvero d’effetto!

Rock style estivo: i capi da avere

La t-shirt stampata

La t-shirt sarà preferibilmente in tinta unita, nera o bianca. Diciamo che, se volete concerdervi una “licenza poetica”, potete anche indossare una t-shirt stampata con il nome della vostra rock band preferita o potete recuperare uno dei grandi nomi dei gruppi degli anni ’80 che non passano mai di moda.

Gli shorts o la mini in denim

Se le gambe sono un vostro punto di forza e volete metterle in evidenza, gli shorts o la mini sono perfetti per lo scopo! Potete sceglierli nel classico color indaco, oppure neri, più o meno slavati. Anche i modelli possono variare da quelli più semplici e classici a quelli più particolari, da personalizzare poi con cinture, spille e toppe.

Rock style estivo: gli accessori must have

Lo stile da rocker non è necessariamente a base di pelle e denim, anche se, nel look, fanno la parte del leone. Molto lo fanno anche gli accessori, come vi dirò tra poco. Diciamo che il colore prediletto è il nero, a cui potete aggiungere tocchi metal con bijoux e applicazioni: bottoni, patch e toppe con motivi da rocker (rose e simili).

Stivali &Co.

Se amate mettere in mostra le gambe, allora gli stivali texani in stile cowboy sono l’ideale per voi: potete sceglierli neri, ma anche coloratissimi: saranno l’elemento che renderà il look super particolare, soprattutto se li sceglierete decorati, con stelle o altri motivi super rock.

La cintura

La cintura con le borchie è un capo da vere rocker! Per info, andava alla grandissima negli anni ’80, quindi è molto facile che, se cercate nei bauli delle vostre mamme e zie o papà e zii, voi possiate trovare qualche chicca da riutilizzare in chiave super moderna. Se la cintura vi risulta troppo lunga e non riuscite a fare un foro extra, annodatela semplicemente!

Anelli e bigiotteria

Anelli, collane in metallo, braccialetti e orecchini di varie misure e volumi completeranno il look. Il mio suggerimento è quello di sceglierli in argento, o di mixare in modo equilibrato qualche tocco dorato.

Rock style estivo: e per finire, persoalizzate!

Entrate in una merceria e fate incetta di toppe, patch termoadesivi e simili: in modo velocissimo riuscirete e rendere unico e davvero rock anche il capo più anonimo: dallo zainetto, alla mini in denim, ai  jeans che vi anno annoiato e non sapete più con cosa mettere!