Gli anfibi son un capo unisex, che spesso divide le folle. C’è chi li ama alla follia e non potrebbe vivere senza e chi invece li usa con parsimonia, o non li usa proprio perché non li sopporta. Io mi colloco nel mezzo, nel senso che trovo che siano un bell’accessorio, ma che va saputo portare, perché non sempre è valorizzante, soprattutto se non viene portato nel modo giusto. Detto questo, vediamo quattro look a cui ispirarci.
Indice
Come indossare gli anfibi
Con la gonna plissé
Un classico che non delude mai: la gonna plissé, soprattutto se abbinata al chiodo in pelle, con gli anfibi perde il suo proverbiale romanticismo e diventa super rock! Personalmente, è il mio abbinamento preferito, sia in versione rosa, che in altri colori.
Con l’abito in fantasia
L’abito in fantasia floreale è perfetto per gli anfibi, perché con questo accessorio diventa immediatamente meno leziosa e più trendy. Potete completare se volete il look con un chiodo in pelle nero e sarà subito più grintoso.
Con il jeans skinny
Un classico, dedicato soprattutto a chi ha gambe lunghe, con polpacci e caviglie sottili. In caso vi piaccia l’idea di indossarli così, ma il pezzo di gamba dal ginocchio in giù non sia il vostro forte, non stringete troppo i lacci e fate in modo che il gambale sia largo e morbido, così non vi fascerà e la gamba risulterà otticamente più sottile.
In versione grunge
Mi piace molto, è un abbinamento alla fine molto casual, che si presta un po’ a tutte. L’unica accortezza è quella di adattare l’anfibio alla dimensione del polpaccio, come vi spiegavo sopra. Poi potete mettere un parka, sia nero che verde militare, e un pull sui toni del grigio o del nero, che cada morbido sotto ai fianchi.
A chi stanno bene gli anfibi
Gli anfibi sono una calzatura molto particolare, adatta a voi se amate lo stile easy e un po’ rock, quindi super casual e da tutti i giorni. Per quanto riguarda invece la nostra fisicità, dal momento che arrivano alla metà inferiore del polpaccio, hanno la tendenza a tagliare la gamba in basso e quindi la figura. Come orientarsi? Se le gambe non sono il vostro punto di forza, cercate di alzare il baricentro, alzando il punto vita, quindi con capi a vita alta, sia gonne che pantaloni. Se invece avete polpacci (o caviglie) importanti, tenete il gambale morbido, quindi non allacciate gli anfibi stretti fino in alto, e preferite gonne che coprano l’attaccatura del gambale o pantaloni dal fondo largo e comodo.
Quando portare gli anfibi e quando evitarli
Come si diceva, gli anfibi sono un capo casual e super sportivo: va da sé quindi che non siano adatti a situazioni in cui il look deve essere formale o business. Per capirsi, sono perfetti per una gita fuori porta, per un outfit da tempo libero o per chi lavora in contesti easy. Per look più strutturati, da ufficio, ad esempio, gli anfibi potrebbero non essere la scelta migliore!