Libri belli per ragazzi: quali leggere

Molti ragazzi non amano leggere al di fuori della scuola, ma con i libri giusti è possibile fargli scoprire l'affascinante mondo della lettura

I ragazzi a scuola leggono davvero tanto. Ma non sempre ciò che leggono è di loro gusto, talvolta viene imposto per l’apprendimento scolastico: libri di storia, matematica, geografia ed italiano. Sono proprio queste le letture a cui i ragazzi vengono sottoposti. Ma vi sono anche libri bellissimi per ragazzi e ragazze di 12 anni che sanno far emozionare, riflettere e, perché no, anche strappare un bel sorriso. I 12 anni sono un’età molto particolare, quasi cruciale, per avvicinarsi all’affascinante mondo della lettura. Ed è proprio per questo che è davvero importantissimo scegliere il libro giusto da leggere nel posto giusto; contrariamente, la lettura risulterebbe essere del tutto controproducente.

Una vera perdita di tempo. Invece, un libro scelto secondo il proprio gusto, sarà sicuramente piacevole da leggere e aiuterà i ragazzi ad approcciarsi in maniera corretta alla lettura. La cosa fondamentale è esortare i propri ragazzi ad appassionarsi a questo hobby. A parte rare eccezioni, sono molti i ragazzi che credono fortemente che leggere sia noioso ed equivalga a sprecare il proprio tempo. Purtroppo, è un luogo comune, dovuto al fatto che possiedono un vocabolario molto ristretto e non tendono a sperimentare nuovi termini. Con il passare degli anni, però, queste mancanze si trasformano in veri e propri ostacoli che rendono un qualsiasi testo noioso e faticoso e, proprio per questo, decidono di optare per un videogioco che li diverte ed è privo di mediazioni.

Dunque, la vera sfida di una mamma diventa solo ed esclusivamente impegnarsi per abbattere il pregiudizio, secondo il quale, un libro che racconta una bella storia è una perdita di tempo e non valga la pena di essere letto. Noioso è un libro che viene imposto da una terza persona, magari dall’insegnante di italiano. Noioso è anche un libro che non rispecchia i gusti personali. E noioso è sicuramente un libro difficilmente interpretabile. Un ragazzo o una ragazza di 12 anni sceglieranno sempre di leggere un libro che rispecchi le loro attitudini e la loro natura. Ed ecco quindi la classifica delle migliori letture per ragazzi e ragazze di 12 anni: una serie di volumi ideali per questa età di cruciale importanza che accompagnerà i vostri figli alla scoperta di un mondo immaginario dalle infinite sfaccettature.

La galleria degli enigmi di Laura Marx Fitzgearld

Iniziamo con un intrigante giallo firmato Laura Fitzgerald: La galleria degli enigmi. È un libro divertente e perfetto per ragazzi e ragazze di 12 anni, trattando della storia di una ragazzina che, dopo essere stata caciata dalla scuola, si ritrova a lavorare presso la casa di un ricco signore. La moglie di questo uomo benestante, però, vive in soffitta e nessuno ha il permesso di avvicinarla: i pasti e i quadri che chiede di vedere, le vengono inviati con un montacarichi. E sarà proprio in questi quadri che la giovane protagonista scoprirà un codice mediante il quale la donna comunica con il mondo. Quale messaggio vorrà inviare l’austera signora? Un giallo interessante che smuoverà la fantasia dei tuoi ragazzi.

Il cerchio magico di Carlotta Scalabrini

Un bellissimo libro da leggere per ragazzi e ragazze di 12 anni, raccontato ingegnosamente da Carlotta Scalabrini. Stiamo proprio parlando de Il cerchio magico: narra della storia di Olivia, la quale ha paura di tutto e, a causa delle sue ansie, mette persino a repentaglio i suoi legami più stretti. E la situazione si stravolge letteralmente quando Olivia scopre che, un suo apparentemente normalissimo compagno di scuola, è uno stregone. Come affronterà la giovane ragazza tutto questo?

Questo libro per ragazzi e ragazze di 12 anni racconta in poche pagine, scritte in maniera molto semplice ed intuitiva, le avventure di Olivia alle prese con tutte le sue paure. Sottolinea quanto sia importante comprendere che le preoccupazioni ed i timori non possano essere attribuiti solo agli adulti. La Scalabrini illustra quanto crescere sia un processo molto complesso e lo spiega dal punto di vita di una ragazzina di 12 anni. Un libro per ragazzi di 12 anni che merita sicuramente di essere letto con passione ed entusiasmo.

Offerta

I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift

Parliamo adesso di un classico, il quale rientra nella classifica dei migliori libri per ragazzi e ragazze di 12 anni, ma anche molto amato dagli adulti: I viaggi di Gulliver. Pubblicato inizialmente in anonimo, narra le avventure per mare di un medico, Gulliver per l’appunto., il quale incontra popolazioni fantastiche su isole immaginarie. Il libro racconta di quattro straordinari viaggi, è narrato in prima persona e si ispira fortemente al filone della letteratura di viaggio. Attraverso le avventure di Gulliver, l’autore vuole evidenziare la miseria dell’essere umano, raccontata in chiave ironica e sarcastica.

In ciascuno dei 4 viaggi, il protagonista si addentra in un mondo di fantasia, a cui seguono i vani tentativi di adattamento al nuovo ambiente. Swift esprime una critica diretta agli usi e costumi del mondo reale. Ciò che più interesserà ai ragazzi, saranno le disavventure di questo buffo medico, sempre alle prese con essere fantasiosi, quali giganti, pirati, vespe giganti, cavalli sapienti e popolazioni che basano la propria esistenza su principi puramente razionali.

Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach

Tra i libri più consigliati per ragazzi e ragazze di 12 anni troviamo il celebre Il gabbiano Jonathan Livingston, scritto da Richard Bach. Un vero e proprio cult che ha conquistato il cuore di grandi e piccini, sin dagli anni Settanta. Il protagonista è proprio Jonathan, un gabbiano deciso a raggiungere i propri obiettivi e che si distingue da tutti gli altri volatili, diventando una vera e propria guida. Jonathan, infatti, non si azzuffa per un boccone di pane; cerca di migliorare la propria tecnica di volo e, per questo, inizialmente viene fortemente giudicato dai compagni. Questo gabbiano è la dimostrazione che è importante lottare nelle cose in cui si crede, fondamentale porsi degli obiettivi e raggiungerli ed ubbidire alla propria legge interiore. Il giovane lettore verrà catapultato in una straordinaria avventura basata sui valori della purezza e della libertà. Un romanzo davvero incredibile.

Viola e Blu di Matteo Bussola

Viola e Blu, titolo molto semplice e diretto per un libro che si presta perfettamente alla lettura di ragazzini di 12 anni. È la storia di Viola, una bambina dalla personalità vivace ed intraprendente che adora giocare a calcio e, ancor di più, ama vestirsi di blu. Viola scrive tutti i colori con la maiuscola perché per lei sono unici, proprio come fossero persone. Gli adulti non sono però d’accordo con lei e pensano che al mondo esistano “cose da femmine” e “cose da maschi”; Viola non è di questa opinione.

In un pomeriggio di maggio, con il cielo azzurrissimo, Viola si trova in giardino con il papà che cura le genziane. Le genziane hanno nome femminile, ma i fiori sono di colore Blu. La storia raccontata da Bussola si ispira alle conversazioni con le sue bambine, attraverso le quali studia gli stereotipi di genere e rende giustizia alla forza della diversità e l’importanza di crescere i propri figli nel rispetto di ciò che non si conosce e appare differente. Un racconto leggero e divertente, soprattutto per ragazzi giovanissimi.

Offerta

Storie di fantasmi del Giappone di Lafcadio Hearn

Una lettura per ragazzi e ragazze di 12 anni che racconta un viaggio nelle più antiche leggende giapponesi ed insegna un modo nuovo di conoscere la tradizione. In questo libro creature pericolose, fantasmi ed altri esseri sovrannaturali si confrontano con i protagonisti umani e insegnano qualcosa di molto lontano rispetto a ciò a cui si è abituati. Questa curiosa raccolta di racconti permette al lettore di appropriarsi di vere e proprie lezioni di vita universali, in forma differente. Moltissimi sono i disegni presenti all’interno deli libro, creati dalle sapienti mani di Hayao Miyazaki. Tantissime leggende tramandate di generazione in generazione per tutti quei bambini che amano investigare mondi nuovi ed estremamente affascinanti.

Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien

Lo Hobbit è un libro fantasy che si adatta magnificamente alle esigenze di ragazzi di 12 anni. Un’audace storia che ha conquistato il cuore di tutti negli ultimi cinquant’anni, un mito per tutti i suoi lettori. I protagonisti, appunto, sono gli Hobbit: minuscoli esseri dolcissimi e resistenti come le radici degli alberi secolari. Questi formano un popolo numeroso dalle origini molto antiche, amante della tranquillità e delle buone abitudini. Grande particolarità di questi esseri?

La loro straordinaria capacità di sparire molto rapidamente, con un’arte che appare quasi magica. Gli Hobbit devono praticare la magia ad ogni costo per non ritrovarsi in spiacevoli vicende come accade proprio a Bilbo Baggins, mito di questo libro, coinvolto dal mago Gandalf nella riconquista di un enorme tesoro. Insieme ai suoi compagni, Bilbo, dovrà affrontare una serie di situazioni imprevedibili, dalle quali ricaverà importanti insegnamenti per la sua vita. Questo libro è stato senz’altro la premessa per la nascita di una memorabile saga: Il Signore degli Anelli.

Offerta

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Libri belli per ragazzi: quali leggere