William e Harry fianco a fianco per Diana: tornano a sorridere

William e Harry hanno svelato insieme la statua di Diana. E dopo mesi mesi sono tornati a sorridere. Kate Middleton grande assente

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

William e Harry hanno finalmente svelato la statua dedicata a Diana, in una cerimonia a ranghi ridotti, cui non ha partecipato nemmeno Kate Middleton. Ma per la prima volta i due fratelli sono tornati a sorridere insieme.

Nel giorno del suo 60esimo compleanno, Lady Diana è stata omaggiata e ricordata dai figli, William e Harry, che dopo anni di lavori sono riusciti a coronare il loro sogno di dedicare alla madre una statua, creata dallo scultore Ian Rank-Broadley, collocandola nel suo angolo preferito all’interno dei giardini di Kensington Palace.

L’opera ritrae la Principessa del Popolo mentre posa le mani sulle spalle di un bambino e di una bambina, simboleggiando l’attenzione di Diana per i giovani, come ha recentemente ricordato Harry in un video.

Will e suo fratello hanno sollevato insieme il telo che copriva la statua mostrandola al mondo. I Principi hanno dovuto rinunciare a un’inaugurazione fastosa, come era stata organizzata in precedenza, a causa dell’emergenza Covid. La cerimonia in grande stile è stata rinviata a settembre. In ogni caso, erano presenti all’evento Charles Spencer, Lady Sarah e Lady Jane, il fratello e le sorelle di Diana.

William e Harry hanno accolto calorosamente gli zii, baciandoli affettuosamente e stringendo loro le mani. Entrambi vestiti in completo scuro, i due Principi sono apparsi rilassati e in perfetta armonia tra loro come se nulla fosse accaduto.

Harry è arrivato in auto 45 minuti prima dell’inaugurazione, ha percorso affianco a William il viale per giungere alla statua. I due hanno commentato tra loro l’opera e perfino hanno accennato a un sorriso.

statua Diana
Fonte: Getty Images
La statua di Diana inaugurata da William e Harry

Kate Middleton ha preferito stare in disparte, ufficialmente per cedere il suo posto a un altro invitato. Ma probabilmente per permettere ai due fratelli di confrontarsi direttamente senza terzi incomodi presenti. La strategia, almeno apparentemente, sembra aver funzionato. Dopo mesi di tensioni e accuse, acuite dalla lontananza, forse Will e Harry hanno iniziato il percorso della riconciliazione.