Principe Filippo, il suo incidente fa tremare la Corte. Solo la Regina può fermarlo

A 97 anni il marito di Elisabetta provoca un incidente d'auto ferendo due persone. Solo la Sovrana può vietargli di guidare ma non è certo che lo farà

L’incidente provocato dal Principe Filippo, il marito 97enne della Regina Elisabetta, ha fatto letteralmente impallidire la Corte.

Lo schianto, non solo ha messo a rischio la sua vita, ma poteva avere gravi conseguenze per le persone che viaggiavano sull’altra vettura coinvolta. Senza contare che il fatto ha riacceso il dibattito sull’opportunità di permettere a un uomo di 97 anni di mettersi alla guida, anche se è un principe e sua moglie è la Sovrana d’Inghilterra.

L’unica persona che davvero potrebbe impedirgli di guidare alla sua veneranda età è proprio Elisabetta. Anche perché Filippo è noto per la sua audacia ed è un amante del rischio. Ma quando è in gioco la sicurezza sua e degli altri automobilisti, sarebbe il caso di imporgli un freno. In fondo, il Principe che si avvia a compiere 98 anni è uno dei guidatori più anziani della Gran Bretagna.

Di certo, nessun membro della Corte e nessuno degli assistenti a suo servizio oserebbe impedirgli di mettersi al volante. Solo la Regina potrebbe farlo, in quel caso Filippo seguirebbe sicuramente la richiesta della moglie, come ha sempre fatto in tutti i 71 anni di matrimonio. Ma la Sovrana vorrà imporsi sulla volontà del marito?

Il punto è, come spiega una fonte del Daily Mail, è che la loro relazione è durata così a lungo “perché nessuno dei due ha costretto l’altro a fare qualcosa”.  A Filippo piace andare in macchina, guidare l’auto per lui è un modo di fuggire dalle formalità della vita di Corte. Da quando si è ritirato in pensione, due anni fa, adora viaggiare mettendosi alla guida di una delle sue automobili. Anche Elisabetta a 92 anni guida ancora. Dunque, è difficile che sottrarrà al marito un tale piacere.

Le dinamiche dell’incidente sono chiare. Giovedì scorso Filippo era al volante della sua Land Rover nel Norfolk, vicino alla residenza di Sandringham, quando ha perso il controllo, e la sua auto è finita su un fianco. Nell’impatto è stata coinvolta un’altra vettura su cui c’erano una mamma col suo bambino che hanno riportato leggere ferite. Il Principe invece ne è uscito illeso, sebbene sotto choc.

Secondo le ultime informazioni, Filippo è stato accecato dal sole e questo gli avrebbe fatto perdere il controllo del Suv. Il Principe è risultato negativo all’alcol-test. Nonostante l’incidente e l’età avanzata, pare che il marito di Elisabetta si sia fatto già recapitare a Palazzo una nuova Land Rover.