Kate Middleton, William rende omaggio al nonno su Instagram. E Harry replica

"Sarò sempre grato per la gentilezza di mio nonno Filippo verso Kate": l'omaggio di William è un rimprovero a Harry e Meghan Markle

William e Kate Middleton hanno voluto omaggiare il Principe Filippo con un toccante messaggio su Instagram e Twitter che evidenzia il senso del dovere del marito di Elisabetta. A pochi minuti di distanza, Harry ha replicato al commento del fratello con un suo messaggio personale dai toni decisamente opposti.

Harry è arrivato a Londra e il funerale di nonno Filippo è stato letto dagli esperti come un’opportunità per lui e il Duca di Cambridge di riconciliarsi. Ma i messaggi disgiunti e profondamente diversi in ricordo del Duca di Edimburgo non fanno ben sperare.

William e Kate Middleton hanno reso il primo tributo pubblico al Principe Filippo condividendo sui profili Instagram e Twitter un post in cui definisce il nonno “straordinario”. Nel messaggio si legge: “Il secolo di vita di mio nonno è stato definito dal servizio per il suo Paese, per il Commonwealth, per sua moglie, per la Regina, per la nostra famiglia”.

E prosegue: “Mi reputo fortunato non solo per aver avuto il suo esempio a guidarmi, ma anche per la sua presenza così duratura nella mia vita da adulto, sia nei momenti più belli che in quelli più difficili”. Poi un accenno alla moglie Kate e al suo legame particolare con Filippo, frase che è apparsa in netta contrapposizione con l’atteggiamento di Harry e Meghan Markle: “Sarò sempre grato del fatto che mia moglie abbia avuto così tanti anni per conoscere mio nonno e per la gentilezza che le ha mostrato“.

Poi un accenno al rapporto tra Filippo e i tre bisnipoti, figli di William e Kate: “Non darò mai per scontato i ricordi speciali che i miei figli avranno sempre del loro bisnonno che veniva a prenderli nella sua carrozza e vedevano di persona il suo contagioso senso dell’avventura così come il suo divertente senso dell’umorismo”. Di nuovo, sembra che il Duca di Cambridge stia rimproverando a Harry di aver allontanato suo figlio Archie dai bisnonni.

Non a caso ad accompagnare queste parole, William ha scelto una foto che ritrae il Principe Filippo in carrozza col piccolo George. Uno scatto realizzato da Kate Middleton. Per altro, George, Charlotte e Louis resero omaggio al bisnonno e alla Regina Elisabetta per il loro 73esimo anniversario di matrimonio con un graziosissimo biglietto, subito condiviso dalla Famiglia Reale.

Il messaggio di William si conclude così: “Mio nonno era un uomo straordinario e faceva parte di una generazione straordinaria. Catherine ed io continueremo a fare quello che abbiamo sempre voluto e sosteremo la Regina negli anni a venire. Mi mancherà mio nonno, ma so che vorrebbe che andassimo avanti con il lavoro”.

William e Kate si impegnano formalmente al fianco di Elisabetta e ribadiscono la priorità della Monarchia anche sulla famiglia. E di nuovo, i Duchi di Cambridge sembrano andare in direzione opposta a quella scelta da Harry e Meghan Markle.

Intanto, anche Harry ha voluto rendere omaggio al nonno scomparso il 9 aprile con un messaggio che punta sulla vita privata del Duca di Edimburgo e che non ha niente a che vedere con le parole istituzionali dei Duchi di Cambridge: “Era mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute e sfacciato fino alla fine”.