Come festeggiare il solstizio d’inverno, il momento astronomico perfetto per la rinascita spirituale

Il solstizio d'Inverno è un evento tanto naturale quanto spirituale. Ecco come festeggiare questo fenomeno astronomico per illuminare le proprie consapevolezze e vivere una rinascita interiore

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Cos’è il solstizio d’inverno

Nel corso della storia, società di tutto il mondo hanno organizzato festival e cerimonie per celebrare il solstizio d’inverno, il giorno della più corto dell’anno. Ma cos’è esattamente questo evento astronomico?

Dal punto di vista scientifico, dovete sapere che l’asse inclinato della Terra (di 23,5º rispetto al piano dell’eclittica) influisce direttamente sulla quantità di luce solare che riceviamo o non riceviamo durante l’anno. Questa inclinazione, insieme all’orbita del nostro pianeta, crea sia stagioni astronomiche che meteorologiche. Secondo i National Centers for Environmental Information, “Le stagioni astronomiche si basano sulla posizione della Terra rispetto al sole, mentre le stagioni meteorologiche si basano sul ciclo annuale delle temperature”.

Nel seguire le stagioni astronomiche, ci sono due solstizi e due equinozi per segnare il cambiamento delle stagioni meteorologiche. Il solstizio d’inverno avviene tra il 20 e il 23 dicembre, quando l’asse della Terra si inclina lontano dal sole, rendendo questa la giornata più corta e la notte più lunga dell’anno per chi vive nell’emisfero settentrionale. Nell’emisfero meridionale, è il contrario. Quest’anno, il solstizio d’inverno cade proprio oggi, il 21 dicembre.

Il significato spirituale

Da un punto di vista spirituale, il solstizio d’inverno rappresenta un momento di transizione e riflessione profonda. Simboleggia il punto di massima oscurità e il culmine dell’inverno, ma anche l’inizio del ritorno della luce, e viene onorato attraverso il simbolismo del fuoco e della luce, insieme alla vita, alla morte, all’ascesa del sole e alla luna.

Molte tradizioni spirituali vedono il solstizio d’inverno come un momento di rinascita interiore e di rigenerazione dell’anima. La lunga notte rappresenta l’oscurità della mente e dell’anima, mentre l’alba del nuovo giorno simboleggia la possibilità di illuminare le nostre vie interiori. È un periodo per liberarsi dalle vecchie energie, accogliere la trasformazione e concentrarsi sulla propria crescita spirituale.

La luce, che gradualmente aumenta dopo il solstizio, è spesso interpretata come una metafora della consapevolezza che cresce nella nostra vita. Molti ritengono che il solstizio d’inverno offra l’opportunità di abbracciare la saggezza interiore, di abbandonare ciò che non serve più e di nutrire l’anima con intenzioni positive per il futuro.

Come possiamo festeggiare il solstizio d’inverno

Celebrare il solstizio d’inverno offre un’opportunità unica per connettersi con la natura e celebrare il ciclo della vita. Per iniziare, considera la pratica di creare un altarino in casa, arricchito da oggetti significativi che evocano gioia e pace. Accanto a questi, posiziona candele, simboli del sole, per onorare la luce che gradualmente tornerà. Questo rituale può essere un momento di riflessione personale e di manifestazione di intenzioni per il nuovo ciclo che inizia.

Allo stesso modo, svegliarsi presto per assistere al sorgere del sole durante il solstizio d’inverno può essere un’esperienza potente. Trova un luogo tranquillo, chiudi gli occhi e senti il calore del sole sulla tua pelle. Questo momento di contemplazione permette di connettersi con la natura e di accogliere la luce crescente come metafora del rinnovamento interiore.

Puoi considerare anche la preparazione di un pasto tradizionale invernale, ricco di cibi nutrienti e confortanti. La condivisione di questo pasto con amici e familiari crea un legame significativo e celebra il nutrimento del corpo e dello spirito durante la stagione fredda.

Infine, un bagno rilassante arricchito da oli essenziali, come oli di agrumi per simboleggiare l’energia del sole, può essere una pratica di auto-cura durante il solstizio. Questo momento di tranquillità offre un’opportunità per rilassare il corpo e la mente, preparandoli per il periodo di crescita e rinascita che segue il solstizio d’inverno.