Chi era Oribe Canales, l’hair stylist delle star

Scopriamo chi era Oribe Canales, il grande hair stylist delle star che ha pettinato Naomi Campbell e Meghan Markle

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Un nome, una leggenda: Oribe Canales era l’hair stylist delle star, scomparso di recente a causa di un cancro.

Ha sempre lavorato dietro le quinte, ma era famosissimo ad Hollywood e non solo. Geniale, creativo e amatissimo dalle celebrity, ha creato il look iconico di tantissime star. Da Naomi Campbell, a Cindy Crawford sino a Linda Evangelista, negli anni Ottanta le super top si affidavano a lui per realizzare acconciature che sembravano sculture e cotonature perfette. Fra le sue clienti c’era anche Meghan Markle, quando era ancora “solo” la Rachel di Suits.

Negli anni Novanta a sceglierlo, all’apice del successo, fu Jennifer Lopez, che oggi ha scelto di ricordarlo con un post in cui racconta il mito, ma anche la persona. “Era una leggenda – ha svelato la popstar al New York Times, ricordando l’amico, conosciuto sul set di un servizio fotografico nel 1998 -. Quando avevo 16 anni lessi di lui su Vogue mentre ero in treno e mi colpì talmente tanto che 12 anni dopo, quando lanciai il mio primo album, mi ricordai il suo nome”.

“Oribe e io ci innamorammo subito – ha confessato -. Era cubano e io ero una piccola ragazza portoricana. Giocava con i miei capelli mentre io ballavo. Con lui sentivo di valere un milione di dollari”.

Brillante e geniale, Oribe Canales – solo Mr. Oribe per gli amici – ha lavorato con i più grandi stilisti e le top model, ma anche con celebrity di Hollywood e popstar. Non c’è star che non sia passata sotto le sue sapienti mani per realizzare un hair style a regola d’arte.

Proprietario di due saloni di bellezza a Manhattan e Miami Beach (chiusi entrambi nel 2002), è celebre anche per la sua linea di prodotti per capelli, un vero must per le hair addicted. A creare il packaging della collezione era stato nientemeno che Karl Lagerfeld, suo grande amico, che aveva disegnato delle boccette simili a detergenti per piatti.

La notizia della sua morte ha sconvolto moltissime celebrity, che hanno scelto di celebrarlo su Instagram, con scatti dai backstage di red carpet e servizi fotografici. Oribe, che aveva 62 anni, da tempo soffriva a causa di alcuni problemi al fegato e di recente si era sottoposto ad un’operazione per rimuovere un cancro.

Oribe Canales
Fonte: Getty Images
Oribe Canales – Fonte: Getty Images