Alzi la mano chi non può vivere senza la propria agenda dove segnarsi tutti gli impegni e appuntamenti. Se da una parte è vero che esistono molti strumenti digitali per organizzare le giornate (lavorative e non), dall’altra c’è chi non può fare a meno di carta e penna per fissare in memoria gli appuntamenti, scribacchiare qualche idea, segnare qualche data importante come un compleanno o un anniversario, prendere nota di qualche dettaglio che potrebbe tornarci utile, appuntare numeri di telefono, tenere traccia dei proprio progressi (ad esempio, il numero di passi o il numero di libri letti) ed infine, ultimo ma non per importanza, depennare con soddisfazione appuntamenti e impegni già svolti. L’agenda è spesso una sorta di svuota tasche e ”svuota mente”, alleata quotidiana contro le dimenticanze e amica di confidenze e note di natura personale. Per questo può rivelarsi anche un’ottima idea regalo, sopratutto per chi tende ad essere sbadato o per chi sta iniziando un nuovo percorso lavorativo.
Dal momento che, come risaputo, settembre è il nuovo gennaio, questo potrebbe essere il momento ideale per acquistare una nuova agenda.
Indice
Agende giornaliere 2025 per i tuoi impegni day by day
Per chi ha bisogno di segnare molti appunti per ogni giorno, l’ideale è un’agenda giornaliera. Questa tipologia di azienda ti permette di dedicare una intera pagina per ogni singolo giorno e ti permette di pianificare in anticipo le tue giornate, organizzando gli impegni, le attività e i compiti in modo strutturato. Questo aiuta a mantenere tutto sotto controllo e a evitare sovrapposizioni o dimenticanze e ti consente di visualizzare chiaramente come trascorri il tempo. Puoi dedicare specifici blocchi di tempo a diverse attività, migliorando la tua efficienza e riducendo il rischio di procrastinazione. Per molti, diventa anche un modo per alleviare lo stress in quanto sapere esattamente cosa devi fare e quando ti permette di affrontare la giornata con più calma e meno ansia. L’agenda giornaliera diventa un punto di riferimento che ti guida nel completare i compiti senza sentirti sopraffatto.
Se credi nel potere della cromoterapia, scegli il color lavanda, dalle proprietà rilassanti e che stimolano la concentrazione e la calma. In un pratico formato A5 (14,8 x 21 cm), l’agenda Kokonote ti accompagnerà da agosto 2024 a luglio 2025 e ti lasciano lo spazio per tutte le tue attività. Inoltre i fogli da 100 gr/m² resistono a qualsiasi pennarello!
Il brand Legami, leader nel mondo della cartoleria, ha dato vita alla agenda 16 mesi giornaliera misura ”medium” in tante varianti di colore e con copertina colorata rigida, morbida al tatto. Copre tutti i mesi da settembre 2024 a dicembre 2025 e si chiude con un pratico elastico così da contenere fogli, bigliettini da visita e appunti.
Ci sono agende a cui manca davvero la parola…allora ecco che lo scrivono direttamente sulla copertina! Puoi scegliere un’agenda giornaliera che ogni giorno ti motivi con una frase ad effetto (ci sono giornate in cui potresti davvero averne bisogno!). Ti accompagnerà per 12 mesi comodamente nel tuo zaino o in borsetta, sempre a ricordati di ballare anche sotto la tempesta.
Le agende settimanali che uniscono praticità e compattezza
Com’è fatta un’agenda settimanale e perché sceglierla? L’agenda settimanale compatta un’intera settimana in due sole pagine: lo spazio per i singoli giorni è minore rispetto alle giornaliere ma permette di avere sempre sott’occhio tutta la settimana senza sfogliare ogni volta tutta la settimana su 7 pagine diverse. Essendoci meno pagine è più compatta e perfetta da avere sempre con te.
Se pensi che un’agenda settimanale sia troppo poco ”organizzata”, lasciati sorprendere dalla Smart Panda. Questa è l’unica agenda con visuale su un’intera settimana (dal lunedì alla domenica) e su intervalli di 30 minuti (dalle 7:00 alle 20:00), per una programmazione accurata su tutta la settimana ma nel minimo spazio. Il tuo pianificatore portatile coprirà un periodo di 14 mesi, a partire da luglio 2024 e terminando a agosto 2025.
Per non prendersi mai troppo sul serio, puoi optare per un’agenda settimanale umoristica e che sappia strapparti un sorriso ogni volta che la prendi in mano, proprio come questa! Sarà in tua compagnia dal 29 luglio 2024 al 24 agosto 2025. Non dimenticare di utilizzare i divertenti sticker!
Se ami viaggiare e se hai tutta l’intenzione di utilizzare l’agenda anche per pianificare i tuoi prossimi viaggi, questa è la scelta giusta per te! L’agenda di Legami copre 16 mesi e riserva due pagine per ogni settimana. Coerentemente con la copertina, è fornita di una taschina finale portadocumenti in PVC e contiene lista delle feste internazionali per pianificare ferie e ponti lavorativi. Never stop exploring diventerà il tuo mantra.
Agenda mensile, ideale per chi ha bisogno di una visione d’insieme
Tra le meno gettonate troviamo le agende mensili, ideali per avere unaa visione a lungo termine dell’organizzazione personale e professionale, permettendo di pianificare con una prospettiva più ampia rispetto a quelle giornaliere o settimanali. Il vantaggio è quelli di avere una panoramica generale del mese, permettendoti di visualizzare impegni, eventi, scadenze e progetti con largo anticipo. Questa visione d’insieme aiuta a individuare settimane particolarmente impegnative e a organizzarsi di conseguenza.
Potrai trovare utile questo planner mensile rilegato a spirale da luglio 2024 a dicembre 2025 con 18 pagine mensili con blocchi giornalieri per pianificare gli impegni del mese, una sezione di note per ricordare elementi importanti o obiettivi mensili e le principali festività.
E se il meglio deve ancora venire…pianifica di mese in mese con l’agenda mensile che ti accompagna da agosto 2024 a luglio 2025 con la sua elegante copertina rigida, doppio filo legato, chiusura elastica, linguette mensili e tasca interna espandibile.
Agende migliori 2025: come scegliere quella giusta
Dopo aver dato uno sguardo alle tante opzioni di agende, capiamo come sceglierla in base alle tue esigenze. Oltre alla suddivisione per giornaliera, settimanale o mensile, puoi valutare altri fattori.
In primis, il design: sei un minimalista (tinta unita) o vuoi esprimere la tua personalità con una copertina colorata o con una scritta rappresentativa? Oppure la dimensione, valutando se la porti sempre con te o la utilizzi solo a casa o in ufficio ( le dimensioni sono importanti!). Anche il tipo di rilegatura può variare da quella ad anelli, a spirale o cucito come un libro per evitare lo strappo di pagine. Infine il tipo di carta, domandandoti che tipo di penna utilizzi? ti servi anche di pennarelli e evidenziatori? In questo caso avrai bisogno di carta più spessa per non bucare la pagina.
Ora non ti resta che fare la tua scelta!