Innamorate di un uomo più vecchio

Affascinante, rassicurante, maturo. Quali sono i motivi per cui la differenza di età non è più un problema?

Sono tante nel mondo dello spettacolo le coppie con una grande differenza di età. Ma in quei casi viene sempre il dubbio che non sia proprio amore disinteressato, che di mezzo ci sia la fama, la visibilità e naturalmente il conto in banca. Nella vita quotidiana, però, sono altrettante le donne che si innamorano di un uomo con qualche anno di più. Escluse le ragazzine che si infatuano del professore, ovviamente. Quindici, venti o addirittura trent’anni di differenza. Lei bella, giovane e con tutta la vita davanti. Lui con i capelli grigi e tanta esperienza alle spalle. Magari anche un matrimonio fallito.

Ma cosa cercano le donne che si innamorano di un uomo più vecchio? Una figura paterna o semplicemente un uomo un po’ più maturo dei soliti trentenni che ancora vivono con mamma? Forse un po’ tutte e due le cose. Un compagno più avanti con gli anni è sicuramente più saggio, più posato, più pronto a prendersi degli impegni. Ha esperienza di relazioni con le donne e anche sotto le lenzuola. Allora qual è il problema? Il futuro, per esempio. Che succederà quando tu avrai 45 anni e sarai piena di vita e lui avrà 65 anni o più? Oppure il suo anello al dito: molti degli uomini che iniziano storie con donne più giovani sono impegnati. All’inizio dicono che con lei è finita, che i figli sono grandi e sono pronti a divorziare. Ma quando si arriva al dunque…

C’è chi è contenta, come Ketty: «Abbiamo una differenza di età di 32 anni ma da quando ci conosciamo siamo le persone più felici della terra, la nostra è una bellissima storia d’amore cominciata 7 anni fa, siamo sposati da 6, abbiamo una bambina di 5 anni e adesso siamo in attesa del nostro secondo bebè, un maschietto che nascerà a giugno per la gioia di tutti. Sono sicura di essere fortunata nel aver trovato questo uomo e non posso pensare a un padre migliore per i miei figli». C’è chi è a un bivio, come Luna: «Ho 30 anni e da circa 4 frequento un uomo di 50 anni, la nostra storia è stata spesso travagliata a causa dei numerosi ostacoli incontrati, ex mogli, figli e le nostre famiglie. Continuiamo a vederci e a stare insieme, io credo davvero di avere trovato una persona speciale e che con altri sarà difficile ricreare questa armonia, pero i problemi sono tanti anche perché lui ha gia due figli e nel caso ne desiderassi uno pure io lui non se la sentirebbe. Non so che fare, più volte abbiamo troncato io perche ero stanca delle complicazioni e lui perché si sentiva in colpa e non voleva rubarmi il mio tempo. Il nostro legame è forte e non si spegne… Se fosse davvero la mia anima gemella, potrei troncare solo per l’età?».

Che ne pensi? Ti è mai capitata una storia simile? L’uomo è come il vino, meglio ben invecchiato? Dì la tua nei commenti