Le grandi gesta d’amore in film e serie tv sono il contrario del romanticismo

I grandi gesti d’amore in pubblico non sono romantici, sono un atto egoistico rivolto solamente a gratificare se stessi

Siamo portati a pensare che i grandi gesti plateali in pubblico siano la dimostrazione del vero amore, ma non è proprio così.

Di esempi sono pieni i film e le serie televisive. In genere succede una cosa del genere: un uomo e una donna sono innamorati, l’uomo fa qualche stupidaggine, e per riconquistarla fa uno show davanti a tantissime persone per far vedere a tutti quando sia devoto e quanto gli dispiaccia. In genere queste scene finiscono con la ragazza di turno che piange, ride e abbraccia il fidanzatin prodigo, tornato all’ovile. È successo in film come “Amici di letto” e in serie tv come “Grey’s Anatomy”. E, ovviamente, gli uomini hanno preso spunto per riprodurle nella vita reale. Ma volete sapere la verità? Le dichiarazioni d’amore plateali non sono apprezzate da tutte le donne. Fatevene una ragione.

Ma cosa c’è di davvero problematico in questi grandi show romantici, nel 99% dei casi prevalentemente maschili? Che sono un gesto estremamente egoista. Vogliono che il mondo sappia che sono innamorati, che sono dispiaciuti, che hanno qualcosa da dire. Ma il fulcro dell’atto non riguarda l’altra persona, ma loro stessi e la percezione che trasmettono alla gente esterna. Uno degli esempi perfetti per spiegare meglio ciò che stiamo dicendo, è quello che è successo alle Olimpiadi di Rio nel 2016. L’atleta cinese He Zi aveva appena preso la medaglia d’argento nella finale del trampolino da tre metri, quando si è vista arrivare il ragazzo con un anello e una proposta di matrimonio fatta in mondovisione. Molti hanno sospirato vedendo questa scena, ma se ci pensate è stato un gesto estremamente egoista. Questo doveva essere un momento che riguardava la carriera di He Zi: era giusto che i riflettori fossero puntati su di lei nel suo personale attimo di gloria, e invece no. Il ragazzo le ha rubato la scena, spostando l’attenzione su di sé.

Ovviamente non stiamo dicendo che chi si comporta in questo modo ha cattive intenzioni. Però, prima di fare certi gesti, bisognerebbe chiedersi a chi siano rivolti, se a se stessi o alla propria compagna. Le donne devono lavorare sodo e hanno molte difficoltà per avere le stesse opportunità che hanno gli uomini. E, quando raggiungono il successo, è giusto che abbiano lo spazio per godersi la gloria, senza che sia svalutata dal gesto plateale di un uomo.