Gemelle Kessler, ballerine: biografia e curiosità

Gemelle Kessler, andiamo a conoscere meglio le famose ballerine tedesche. Storia e carriera di una delle coppie più amate della televisione italiana

Le gemelle Kessler sono state per anni un duo vincente e continuano tuttora a riscuotere numerosi successi. Il loro periodo d’oro è stato intorno agli anni Sessanta, quando il loro mito ha cominciato a passare di bocca in bocca. Alice ed Ellen Kessler sono nate a Nerchau, paesino della regione della Sassonia in Germania, che ha dato loro i natali il 20 agosto del 1936. Come spesso avviene, la strada per la loro carriera era tracciata fin dai primi anni, difatti si iscrissero e frequentarono già da bambine una scuola di danza, proseguendo gli studi al Palladium di Dusseldorf.

Come detto in precedenza, il periodo che le ha viste maggiormente protagoniste sono stati gli Anni Sessanta, quando si sono trasferite in Italia. Hanno preso parte a numerose trasmissioni televisive, a spettacoli teatrali e ad alcune produzioni cinematografiche, ad esempio Il giovedì, film diretto dal regista Dino Risi. Il programma che le ha rese davvero famose nel Belpaese è stato Giardino d’inverno, nel quale le gemelle Kessler hanno debuttato il 21 gennaio del 1961. Nove mesi dopo, nel programma Rai chiamato Studio Uno, sono state protagoniste con il brano Dadaunpa.

In quegli anni hanno lanciato anche il brano musicale La notte è piccola e preso parte a programmi molto seguiti quali La prova del nove e Canzonissima. A quel periodo risale anche un episodio che ha reso famose le loro gambe. Infatti le gemelle Kessler erano protagoniste di una pubblicità di calze da donne. Lo spot però era considerato troppo provocante e le immagini vennero modificate e censurate. La loro carriera non è terminata, anche se negli anni Ottanta si sono trasferite nuovamente in Germania, a Monaco di Baviera, tornando in Italia di tanto in tanto.

Ad esempio nel 2011 sono state protagoniste del musical Dr. Jekyll e Mr. Hyde, diretto dal bravissimo regista Giancarlo Sepe. Inoltre nel 2014 sono state ospiti speciale della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. Dal punto di vista sentimentale hanno avuto storie importanti e durature. Alice è stata fidanzata a lungo prima con Marcel Amont e successivamente con Enrico Maria Salerno. Ellen invece è stata la compagna dell’attore italiano Umberto Orsini, anche se ha dichiarato di amare le avventure: negli anni Cinquanta è stata amante per una notte di Burt Lancaster.