Elle Fanning: vita e successo della famosa attrice statunitense

Elle Fanning è un'attrice statunitense nota al pubblico per essere stata Aurora nel remake del classico Disney de La bella addormentata nel bosco

Elle Fanning nasce il 9 aprile 1998, a Conyers. Figlia di sportivi, il padre è stato giocatore di baseball, la madre una tennista, sogna sin da bambina di diventare una star. Già da piccolina, infatti, si mette alla prova come attrice a Los Angeles dove la famiglia si trasferisce anche per l’altra figlia, Dakota Fanning, classe 1994. Elle incomincia in sordina partecipando nella miniserie fantascientifica dal titolo “Taken”, diretta da Steven Spielberg. In questa esperienza interpreta la versione giovane di sua sorella nel ruolo di Allie Keys. In seguito la Fanning riuscirà ad essere notata grazie a ruoli più importanti in lavori come “L’asilo dei papà”, “The Door in the Floor” e “Il mio amico a quattro zampe”.

Elle Fanning si cimenta anche in altre prove d’attrice, tra queste figurano: “Babel”, nel quale dà voce e corpo a Debbie, figlia di Brad Pitt e di Cate Blanchett; “The Nines” e “Reservation Road”; ed ancora “La mia vita è uno zoo”. La vera gratificazione arriva per Elle Fanning con la pellicola “Phoebe in Wonderland”, scritta e diretta da Daniel Barnz. In questo film l’attrice statunitense ha finalmente un ruolo da protagonista. Le critiche per la sua interpretazione Phoebe, una bambina affetta dalla sindrome di Tourette, sono davvero ottime. Il lavoro è stato presentato anche al concorso Sundance Film Festival ed in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival.

Sappiamo che entrambe le sorelle Fanning ebbero la possibilità di prendere parte nell’anno del 2008 al film dal titolo “La custode di mia sorella”, al fianco dell’attrice Cameron Diaz, ma rifiutarono. Per quale motivo? Si racconta che Dakota non intendeva assolutamente rasarsi i capelli per la sua interpretazione. Elle ha dato un’altra prova delle sue capacità d’attrice nella pellicola “Somewhere”, scritta e diretta da Sofia Coppola e girata sia nel nostro paese che a Los Angeles. Il lavoro è piaciuto molto alla critica ed in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha vinto il Leone d’Oro come miglior film.

Elle Fanning è stata una bellissima principessa addormentata Aurora nel film “Maleficent”, diretto da Robert Stromberg, con l’attrice Angelina Jolie, che si è distinta per il ruolo della strega Malefica. Gli ultimi anni sono stati molto fortunati per la Fanning. Lo scorso 2015 ha interpretato con successo il personaggio non facile di un’adolescente transgender nel lavoro “About Ray”, diretto da Gaby Dellal. Recentemente Elle è stata apprezzata anche nel bel film “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo” di Jay Roach. Nella pellicola l’attrice è Nikola, figlia di Trumbo. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane l”11 febbraio ed è stata da subito molto applaudita.