Come organizzare una (spaventosissima) festa di Halloween a casa

Invita i tuoi amici e trasforma la tua casa in un regno del terrore con questi segreti per organizzare una festa di Halloween spaventosamente memorabile

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Negli ultimi anni Halloween ha acquisito una popolarità sempre crescente ed è diventate una tra le festività preferite dai giovani. La notte più spaventosa dell’anno, tradizionalmente dedicata a celebrazioni legate alla cultura celtica, offre l’opportunità di sperimentare un’atmosfera unica, in cui terrore e umorismo si mescolano in un mix esplosivo, rendendo questa giornata un’occasione perfetta per organizzare una festa indimenticabile con gli amici.

Dalla scelta del tema e delle decorazioni all’elaborazione di costumi spaventosi e all’organizzazione di giochi a tema, ecco come organizzare una festa di Halloween in casa piena di terrore, risate e divertimento.

Tema e decorazioni devono essere (ovviamente) horror

Per creare un’atmosfera autentica per la tua festa di Halloween, la scelta di un tema è essenziale. Che sia “Casa Stregata” o “Zombie Apocalypse”, dovete dare una direzione chiara (e spaventosa) al vostro party.

E una volta scelto il tema, concentrati sulle decorazioni, che sono il cuore pulsante della festa. Ragnatele finte, candele, teschi e pipistrelli appesi ovunque sono un grande classico. Puoi anche utilizzare luci al neon per creare un’atmosfera ancor più cupa e inquietante che sorprenderà i tuoi ospiti.

I costumi devono essere spaventosi e originali

I costumi sono uno degli aspetti più divertenti delle feste di Halloween. Costumi da zombie, streghe, fantasmi o personaggi horror famosi sono sempre una scelta vincente. Ma se vuoi fare le cose in grande organizza un concorso per il miglior costume per aumentare l’entusiasmo e spingere i tuoi amici a sbizzarrirsi con travestimenti originali e spaventosi.

Una festa di Halloween è l’occasione perfetta per sfoggiare la tua creatività.

Proponi un menù a tema

Una festa come Halloween offre l’opportunità di essere creativi (anche) con il menù. Servi spuntini a tema, facili e veloci da preparare, come “dita di strega” (salsicce avvolte in pasta sfoglia con unghie di mandorla) o “occhi di mostro” (polpette con olive come pupille). Se vuoi preparare anche un dolce puoi fare biscotti a forma di teschio o una torta “sporca di sangue” al cioccolato con glassa rossa zuccherosa.

La presentazione è fondamentale, quindi usa tovaglioli e piatti a tema, come quelli con ragnatele o pipistrelli, per rendere ancora più accattivanti i piatti.

Prepara una playlist spaventosa

La musica è un elemento chiave per creare l’atmosfera giusta a una festa di Halloween. Prepara una playlist spaventosa con canzoni classiche e temi musicali adatti all’occasione. Includi brani come Thriller di Michael Jackson, Monster Mash, Ghostbusters e Time Warp dal film The Rocky Horror Picture Show.

Per un tocco extra di terrore, inserisci alcune colonne sonore da film horror come quella di Halloween di John Carpenter o Psycho di Bernard Herrmann. Lascia però anche spazio per alcune canzoni più animate in modo che tutti possano ballare e divertirsi.

Proponi giochi horror

I giochi di gruppo aggiungono un elemento interattivo alla festa, rendendola più coinvolgente e divertente. Organizza allora qualcosa di spaventoso per mantenere alta l’energia dell’evento, come ad esempio la “Caccia al tesoro del terrore”. Nascondi indizi in giro per la casa e fai sì che i partecipanti risolvano enigmi e prove spettrali per trovare il tesoro finale. Un altro divertente gioco da tavolo a tema è il “Mysterium”, dove i giocatori devono risolvere un omicidio in una casa stregata.

Oppure se i giochi non fanno al caso vostro, puoi anche proiettare un film horror,  come L’Esorcista, La Notte dei Morti Viventi o Psycho. Assicurati di avere coperte e cuscini a sufficienza per un’esperienza cinematografica confortevole.

Organizza un photobooth da paura

Un photobooth è un’aggiunta divertente (e assolutamente instagrammabile) per qualsiasi festa, e ancor di più per quando si indossa tutti un costume. Crea uno spazio dedicato con sfondi e accessori a tema Halloween, come maschere, parrucche, mantelli e occhiali con ragnatele. Dopodiché assicurati di avere una fotocamera o uno smartphone sempre a disposizione, ancor meglio se su un treppiede.

Se vuoi fare le cose in grande, puoi anche creare un hashtag personalizzato per la festa in modo che tutti gli invitati possano condividere le loro foto e creare un trend su Instagram.