Volete avere più successo sulle dating app? Mettete in pratica questi trucchetti

Cinque consigli da mettere in pratica per godersi il mondo delle dating app, migliorando anche le proprie possibilità di trovare il partner che state cercando

Foto di Miriam Tagini

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

Il dating online è una delle più grandi invenzioni che il mondo abbia mai visto. Basta sfogliare i vari profili, trovare qualcuno che vi piace e iniziare una conversazione. Con un po’ di fortuna, il vostro interesse sarà ricambiato e potrebbe nascere una bellissima e romantica storia d’amore.

In teoria dovrebbe funzionare più o meno così. Ma se a voi l’online dating sembra come uno di quei puzzle irrisolvibili alla ricerca di “quello giusto” (o di chiunque voi stiate cercando), sappiate che non siete gli unici.

Secondo una ricerca del centro studi Pew Research Center, sebbene il numero di persone che utilizzano dating app è in crescita (a riprova tutti i nuovi dating trend di quest’anno), così come la percentuale di coloro che pensano che sia un buon modo per incontrare persone, più di un terzo degli utenti ha dichiarato che gli appuntamenti con persone conosciute online non sono mai andati a buon fine.

Le dating app non sono per deboli di cuore o per chi si scoraggia facilmente. D’altronde il detto Devi baciare un sacco di rane per trovare un principe (o una principessa) deve pur avere un fondo di verità. Ma non esiste un segreto per utilizzare al meglio Tinder, Bumble and Co che ci faccia risparmiare qualche disappunto? Questi consigli, suggeritici dagli stessi creatori di dating app, aumenteranno le vostre possibilità di trovare la persona giusta.

Siate oneste riguardo i vostri relationship goals

Essere oneste fin da subito facendo sapere a potenziali match cosa state cercando è sexy. Svariate ricerche mostrano che le persone tendono a innamorarsi di coloro che sono più simili a loro quando si tratta di cose che variano dalle relazioni passate, alle preferenze alimentari oppure al desiderio di avere animali domestici.

Essere oneste su chi siete e ciò che volete rende più probabile che le persone con cui finite per parlare e incontrare siano persone con cui le cose potrebbero funzionare. Quindi, che voi siate alla ricerca di una relazione seria o semplicemente di qualcuno con cui passare una piacevole serata, siate oneste e fateglielo sapere.

Scrivete una bio accattivante (ma non troppo lunga)

Aggiungere una bio al vostro profilo attrarrà più match, soprattutto se riuscite a dimostrare di saper usare saggiamente tutte le parole del dating. Ma attenzione alla lunghezza, perché nessuno leggerà un saggio di sei paragrafi sul perché il vostro animale preferito è il panda rosso. Le persone scorrono rapidamente i profili sulle dating app, quindi scrivete ciò che è per voi più importante, affermate le cose come stanno veramente e fatela finita.

Sfortunatamente, non esiste una formula magica per scrivere la migliore bio della storia dell’online dating. Tuttavia, ci sono alcune cose assolutamente da evitare; come aperture generiche, troppe vanterie e tentativi di umorismo imbarazzante. Piuttosto, scrivete una frase che vi faccia apparire autentiche e interessanti, catturando così l’attenzione degli altri. Includete ciò che è distintivo di voi stesse: le persone tendono ad essere interessate a persone interessanti.

Foto profilo? Quattro è il numero magico

Una bella foto è essenziale per raccontare qualcosa di voi e delle vostre passioni, oltre a fornire spunti interessanti per rompere il ghiaccio. Su qualsiasi dating app, un profilo che si rispetti dovrebbe avere
infatti almeno quattro foto.

Ma quali foto scegliere? Innanzitutto, ricordatevi di variare un po’ e non mettere solo la classica foto in
posa. Assicuratevi poi che la prima foto mostri il vostro bel viso: potrebbe essere proprio quello che ti
serve per lasciare il tuo Match senza parole. Ma poi usate le altre foto per raccontare meglio chi siete e cosa vi piace fare nel vostro tempo libero.

Espandete le vostre aspettative

Dopo aver creato un profilo fantastico, è ora di iniziare a cercare un partner. Dato l’enorme numero di persone che utilizzano le dating app, gli utenti  più esigenti potrebbero davvero swippare le loro opzioni alla ricerca del match perfetto per sempre. In effetti, quel numero enorme di possibilità può distrarci dai fantastici profili che sono proprio di fronte a noi.

È cosa buona e giusta iniziare la propria ricerca con un’idea generale del tipo di persona che state cercando, ma è importante anche tenere presente che più restrizioni imponete a un potenziale futuro partner, più difficile sarà trovarlo. Cercate quindi di allargare i vostri orizzonti ed espandere le vostre aspettative. Solo perché qualcuno non è un frequentatore della palestra come voi o ha un hobby che proprio non vi interessate, non vuol dire che non è un potenziale match. Insomma, abbiate una mentalità più aperta possibile.

Cosa scrivere nel primo messaggio?

Ok, avete sistemato la vostra bio e scattato delle foto decenti, e il vostro profilo ha fatto colpo. E ora? Ora dovete inviare al vostro match un messaggio.

Innanzitutto, non limitatevi a inviare messaggi alla cieca: dovete adattare il messaggio ai vostri obiettivi e alla persona a cui state scrivendo. In generale il consiglio è quello di fare un complimento (meglio ancora se non sessuale) e mostrare interesse per qualcosa del suo profilo; che sia una foto divertente o parte della sua bio.

Un modo infallibile per iniziare la conversazione è provate a trovare qualcosa che la maggior parte degli altri utenti potrebbe aver perso. Per esempio, nella sua bio fa riferimento a un film di nicchia che avete visto anche voi? Il vostro match è stato in vacanza in un paese che amate? Si sta laureando in una materia di cui siete anche voi a conoscenza? Trova qualcosa che da utilizzare, che si tratti di un’informazione specifica o solo di un’atmosfera che stai ricevendo. E rompete il ghiaccio.

Ricordatevi che usare le dating app dovrebbe essere divertente. Se si trasforma in un sembra un lavoro o vi sembra un rompicapo dal quale non riuscite a venirne fuori, allora c’è qualcosa di sbagliato.