Che fine ha fatto Quantico

Quantico è stata una serie tv che, per tre stagioni, ha tenuto il pubblico incollato allo schermo

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una serie televisiva che ha tenuto incollati i telespettatori al piccolo schermo: Quantico è andata in onda per tre stagioni ed è stata senza alcun dubbio un progetto molto interessante.

La serie è andata in onda dal 2015 al 2018 ed è di genere poliziesco – thriller, infatti i protagonisti sono un gruppo di giovane reclute dell’FBI: una vera e propria spy story, con un cast di attori eccezionale che ha saputo portare sullo schermo un prodotto ad alto tasso di adrenalina.

Quantico, che fine ha fatto la serie tv

Succede anche a serie molto amate, spesso gettando nello sconforto i fan: vengono interrotte o cancellate. Così è accaduto anche a Quantico, che è stata cancellata dopo la terza stagione. Non ci sarà una quarta serie di episodi, per chi ama le storie di spionaggio, ricche di colpi di scena e che tengono incollati allo schermo.

La cancellazione è avvenuta nel 2018 e il finale della terza stagione fa anche da chiusura dell’arco narrativo che si è sviluppato nei 57 episodi che sono stati girati e che sono disponibili per chi vuole rivederla o farlo per la prima volta.

La trama di Quantico

La serie è incentrata sul personaggio di Alex Parrish e su un gruppo di reclute che si trovano a Quantico, in Virginia, nella sede dell’FBI per essere addestrate. Tra salti nel presente e nel passato, le stagioni la vedono affrontare insidie, misteri e segreti. Spesso in una vera e propria lotta contro il tempo.

La ricetta vincente di Quantico è stata quella di mescolare tanti elementi diversi: spionaggio, lotta contro il terrorismo, ma anche misteri e segreti da sbrogliare. Che però, evidentemente, non sono bastati a mantenerla anche per le stagioni successive.

Il cast di attori della serie tv

Una delle caratteristiche vincenti di Quantico è stato il cast di attori, composto da tantissimi interpreti di alto livello.

Come la bellissima e molto brava Priyanka Chopra, che ha il ruolo della protagonista Alex Parrish. Attrice, modella e cantante indiana è stata Miss Mondo 2000 ed è una vera e propria star. È un’artista di talento e nel corso degli anni ha lavorato davvero molto, tra gli utlimi progetti si possono ricordare Matrix Resurrections, quarto film della serie Matrix, in cui recita Keanu Reeves, e Love again, del 2023, che vede la prima prova da attrice di Celine Dion.

Chopra, al termine del suo impegno in Quantico, aveva scritto su Twitter, come riportato da Entertainment Weekly: “Con la fine della stagione, dirò addio ad Alex Parrish. Come vedrete, la sua storia chiuderà il cerchio… e questa è la sensazione più bella come attrice. Dare vita ad Alex mi ha messo alla prova fisicamente ed emotivamente, ma ancora più significativo ha (spero) aperto la porta al talento femminile e alle donne di colore per interpretare le protagoniste”

Tra gli altri attori che componevano il cast di Quantico anche Josh Hopkins, attore di numerose serie tv come Cougar Town (con Courteney Cox), Ally McBeal e Private Practice; Jacob Adam “Jake” McLaughlin, è noto per aver lavorato in serie come Will Trent e Believe, ma anche per aver preso parte a episodi di Grey’s Anatoy, The Mentalist e Scorpion. Tra gli altri attori Johanna Braddy, Russell Tovey, Alan Powell, Marlee Matlin e Blair Underwood.