Alessandra Ambrosio: vita e carriera della top model brasiliana

Alessandra Ambrosio è tra i più famosi “Angeli” di Victoria’s Secret. Cosa sapere sulla super modella

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 14 Marzo 2016 09:47Aggiornato: 15 Agosto 2024 10:05

Alessandra Ambrosio è una super top model brasiliana nota per essere stata uno degli “angeli” di Victoria’s Secret all’epoca in cui a lavorare per il brand erano le modelle definite “perfette” e tra le più belle in assoluto. Con lei erano testimonial del marchio di lingerie Tyra Banks, Gisele Bundchen, Heidi Klum e Adriana Lima. Capelli castani, pelle ambrata e fisico perfetto, Alessandra Ambrosio continua a calcare le passerelle e posare per importanti campagne pubblicitarie anche se non disdegna qualche apparizione in televisione o al cinema. La modella ha infatti studato anche recitazione. Sempre solare ed elegantissima, la vita privata e le curiosità su Alessandra Ambrosio.

Chi è Alessandra Ambrosio

Alessandra Corine Ambrósio nasce l’11 aprile 1981 a Erechim, una città nel Sud del Brasile, nella regione del Rio Grande do Sul. I genitori sono di origine italiana da parte di padre, il nonno paterno è di Padova, e polacca da parte di madre. Da piccola ha le orecchie a sventola, un difetto estetico che le procura complessi e disagi psicologici, corretto chirurgicamente quando ha 11 anni.

Nel 1996 partecipa al concorso Elite Model Brasil – Look of The Year. Pur non vincendo, viene messa sotto contratto per un anno dall’agenzia di moda Elite. Il suo primo vero lavoro è nel campo della moda è la copertina della versione brasiliana del mensile femminile Marie Claire. Poco dopo, Alessandra viene scelta come testimonial per la campagna Millennium di Guess? del 2004. Nello stesso anno è scelta da Jacques Olivar per la campagna di Rocco Barocco. È poi testimonial per Revlon e Victoria’s Secret.

La carriera come super top model

Una volta entrata tra gli angeli di Victoria’s Secret, la carriera e la notorietà di Ambrosio decolla. La prima sfilata per il brand di lingerie è nel 2000. Nel 2004 oltre a diventare una Victoria’s Secret Angels, viene selezionata per essere la prima spokesmodel della linea Pink, fino al 2006.

Nel frattempo, nel 2005 sfila al Victoria Secret Fashion Show con lingerie realizzata interamente con caramelle, mentre nel 2008 sfila a tre mesi dalla nascita della sua prima figlia, e apre lo show l’anno successivo. In precedenza, nel 2004 è una dei cinque angeli a partecipare al tour Angels Across America accanto a Tyra Banks, Heidi Klum, Gisele Bundchen e Adriana Lima. Nel 2007, insieme agli altri angeli, riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Nel novembre 2011 Alessandra sfila al Victoria’s Secret Fashion Show con un paio di ali create dal designer australiano Manik Mercian, realizzate con 105.000 cristalli Swarovski incastonati su una struttura placcata in oro a 24 carati. L’anno successivo partecipa nuovamente allo show indossando il Floral Fantasy Bra dal valore di 2,5 milioni di dollari, completamente ricamato a mano con oltre 5.200 gemme, tra cui ametiste, zaffiri, rubini e brillanti, e oro giallo e rosa 18 carati, e al centro della decorazione un diamante da 20 carati.

Ripete l’esperienza nel 2014, anno in cui per la prima volta Victoria’s Secret decide di creare due Dreams Angel Fantasy Bra nelle varianti di rosso e blu, quello indossato da Alessandra è realizzato con 16.000 rubini incastonati su una montatura di oro 18 carati. L’altro, realizzato con zaffiri, viene indossato da Adriana Lima. Nel novembre 2017 annuncia il suo addio alla casa di moda dopo 17 anni di collaborazione, e di cui è stata Angelo per 13 anni.

Oltre ad aver fatto parte di Victoria’s Secret per anni, la modella sfila per i brand e sulle passerelle più importanti. Nel 2012 Forbes la nomina sesta modella più pagata al mondo, con un guadagno di 6.6 milioni di dollari, da allora resta per anni tra le top più remunerate della Terra. Nel 2016 il suo patrimonio viene stimato in 60 milioni di dollari.

Vita privata e curiosità su Alessandra Ambrosio

Tra il 2008 e il 2018 è stata sentimentalmente legata a Jamie Mazur, imprenditore californiano dal quale ha avuto due figli, nati rispettivamente nel 2008 e nel 2012. Nell’estate 2018 si è legata all’imprenditore italiano Niccolò Oddi, co-fondatore del marchio di lusso Alanui. Tra le curiosità, Alessandra Ambrosio è apparsa sia al cinema che in Tv, oltre alle passerelle la modella ha studiato recitazione e si è cimentata come attrice sul piccolo e grande schermo.

Nel 2006 ha fatto un cameo nel film “Casino Royale” con Daniel Craig. Nel 2015 è entrata nel cast del film “Tartarughe Ninja – Fuori dall’omba”, diretto da David Green con Megan Fox, Stephen Amell e William Fichtner. Sempre nello stesso anno ha recitato nella soap opera brasiliana “Verdades Secretas”, nel ruolo della top model Samia.

A 43 anni è stata scelta come volto di Vogue Portugal dove ha posato in abiti semitrasparenti tra la vegetazione selvaggia e, infine, nuda sotto una ripida cascata naturale, mostrando come il suo corpo non subisca il passare del tempo. Ambrosio è alta 1,77 metri e per mantenersi in forma ha rivelato di praticare yoga con regolarità, bere molta acqua e tenere un diario dei suoi pensieri, così da liberarsi dello stress, che è nocivo anche per il corpo oltre che per la mente. La super modella inoltre passa almeno un’ora al giorno in palestra, ma in cima alla lista delle sue attività preferite, in realtà, c’è il beach volley. Alessanda ama anche fare un bel bagno con una candela o un massaggio con oli naturali per la sua pelle e ballare.

E l’alimentazione? La modella non inizia mai la sua giornata senza una colazione ricca di proteine di solito composta da avocado, toast, una tazza di caffè e un succo fresco. A pranzo insalata con pollo o pesce mentre a cena si concede del cibo più sfizioso, ma sempre salutare. Ama uscire con i suoi amici per del sushi o cenare in famiglia. Adora il cibo brasiliano e la salsa BBQ.