Insonnia e sonnolenza diurna, la cura che fai funziona? Te lo dirà lo smartphone
Con una app per smartphone si potrà verificare in tempo reale l’efficacia delle cure contro l’insonnia: cosa migliora e quali sintomi riduce.
Data di nascita: 07-12-1959
Luogo di nascita: Genova
Lavora per
Il Secolo XIX
Unione sarda
Il Sole 24 Ore
L’Arena
LaRepubblica.it
Esperienze
Docente al Corso di Health Communication presso Università Cattolica di Roma
Docente al Corso di Biotecnologie presso Università di Genova
Con una app per smartphone si potrà verificare in tempo reale l’efficacia delle cure contro l’insonnia: cosa migliora e quali sintomi riduce.
Uno studio italiano ha scoperto perché l’immunoterapia non è sempre efficace nella cura del tumore polmonare e cosa va fatto.
Proteggersi dal virus HPV con la vaccinazione per uomini e donne è fondamentale anche per prevenire tumori e patologie: il calcio femminile si mobilita.
Uno studio dimostra che la menopausa precoce non aumenterebbe da sola il rischio diabete, ma il pericolo resta per il cuore.
Le cardiopatie sono le malformazioni congenite più frequenti. Gli esperti puntano su un approccio multidisciplinare integrato e pianificato.
I tumori del cervello sono neoplasie rare ed eterogenee, come funzionano le nuove cure su misura e l’efficacia di un vecchio farmaco per il diabete.
Allenarsi col freddo fa bene ma nella giusta misura: come prepararsi ad affrontare le piste da sci, tra stretching ed esercizi per l’equilibrio.
Le Olimpiadi Milano-Cortina propongono lo sport di alto livello come metafora della vita. Lo ricorda Iris Zani, Presidente Amici Obesi.
Un documento specifico definisce i protocolli d’impiego della vaccinazione Chikungunya. Come si manifesta l’infezione e quanto è diffusa in Italia.
La scabbia è una delle malattie tropicali trascurate. I casi in Italia stanno aumentando: come si cura e i costi delle terapie.
Il tumore della vescica è il quarto più diffuso in Italia: il sintomo è il sangue nelle urine. Oggi ci sono nuove cure ma la diagnosi precoce è fondamentale.
L’angiopatia amiloide cerebrale può avere pesanti conseguenze sul rischio di declino cognitivo: uno studio spiega perché e le cure disponibili.
Cinque semplici consigli per evitare il rischio dermatiti e proteggere la pelle: dall’abbigliamento al riscaldamento, passando per lo sport.
Le bronchiectasie sono una patologia infiammatoria cronica delle vie respiratorie. I sintomi più comuni sono tosse persistente e fiato corto.
La mielofibrosi è un tumore del sangue che necessità trasfusioni regolari. Ma ora esistono cure che possono ridurle: come funzionano.
L’infezione da virus Nipah è potenzialmente molto grave e può portare alla morte: come si trasmette e quali sono i sintomi.
L’esercizio fisico, di qualunque disciplina si tratti, va considerato come un pilastro della prevenzione e cura della salute mentale: lo studio.
Esistono più di 20 terapie per la sclerosi multipla, ma la ricerca va avanti per produrre nuovi farmaci che sfrutti gli antinfiammatori naturali.
I consigli degli esperti per proteggere il cuore dal freddo: dal vestirsi a strati all’idratazione. Così si riduce il rischio infarto e ipertensione.
Gli italiani temono soprattutto Alzheimer, demenze e tumori del cervello. E vivono con ansia la propria salute mentale, specialmente i più giovani.
Esistono due tipi di emofilia, come si riconosce la malattia genetica e come sono cambiate le terapie negli ultimi anni.
La teobromina, contenuta nel cacao e nel cioccolato fondente ma anche nel caffè, riduce i segni del tempo. Ma attenzione alle controindicazioni.
Una ricerca dimostra che le donne che hanno mestruazioni abbondanti e seguono una dieta povera di carne sono più a rischio carenza di ferro.
Il vaccino per l’HPV potrebbe prevenire 3000 morti l’anno, ma in Italia la copertura è ancora bassa: i motivi e come superare le difficoltà.
L’acromegalia è una patologia rara che colpisce soprattutto tra i 30 e i 60 anni: come si manifesta e le cure disponibili.
Uno studio dimostra che una attività fisica intensa di 10 minuti al giorno potrebbe aiutare a limitare il rischio di tumore, in particolare del colon.
No a diete drastiche e attività fisica estrema, ma per controllare l’indici glicemico e il diabete occorre trovare il giusto equilibrio.
Le mutazioni genetiche influiscono sul rischio di comparsa del tumore al seno. Lo studio sull’effetto delle varianti per ottimizzare le cure.
Un consumo eccessivo di fruttosio per lungo tempo può aumentare il rischio di malattie metaboliche e l’infiammazione: i risultati della ricerca.
Imprecare durante uno sforzo fisico ha un effetto positivo sulle prestazioni. Ma attenzione ai modi corretti di gestire la rabbia.