Quali sono le Regioni più colpite dall’influenza K e perché preoccupa questo virus: come proteggersi e come capire il modo in cui si formano le varianti.
Gli alimenti che vanno limitati e quelli da integrare per mantenere una dieta equilibrata, senza rinunciare ai piatti delle Feste di Natale.
Uno studio mostra che l’uso sproporzionato dei social media procura una sorta di “distacco” dal corpo per vivere in un mondo di fantasia.
Il glioblastoma è la forma di tumore cerebrale più diffusa e più aggressiva. Non ci sono ancora cure definitive ma le terapie permettono di gestirlo.
I fattori che rendono l’insonnia cronica, quale impatto ha sulla salute mentale e fisica, perché è importante la diagnosi precoce e le cure disponibili.
La Professoressa Raffaella Origa, docente di Pediatria dell’Università di Cagliari, ci spiega cos’è la talassemia e a che punto sono le terapie.
I principi attivi di alcuni farmaci possono influire sulla qualità dei batteri che compongono il microbiota e anche in modo prolungato: cosa accade.
Le donne rischiano più degli uomini di contrarre malattie della retina e di perdere la vista: le cause analizzate da studi scientifici.
Per chi corre è importante non solo il riscaldamento ma anche una buona qualità e quantità di sonno: così si evitano gli infortuni.
Uno studio mostra quali sono i vantaggi nell’usare le app di meditazione per combattere insonnia e depressione. Ma ci sono anche dei rischi.
Il carcinoma polmonare a piccole cellule è estremamente temibile. I sintomi da non trascurare, anche se la diagnosi precoce è difficile.
Dallo stress al sale e alcol da tenere sotto controllo: cinque semplici consigli per evitare che la pressione si alzi troppo.
Un nemico sempre più diffuso tra le donne: perché prevenzione e personalizzazione delle cure sono fondamentali
La forza della diagnosi precoce nell’era delle terapie personalizzate
Calcoli ai reni e gotta, una cura può arrivare da certi tipi di serpenti: cosa hanno scoperto gli studiosi e come prevenire i rischi con la dieta.
Non riuscire a vestirsi (56%), a organizzare la giornata (56%), a coltivare una passione (40%), a fare un viaggio (40%), semplicemente a dormire (37%). Sono tanti i volti che assumono
Per evitare i rischi legati agli sport invernali, occorre fare un adeguato riscaldamento, idratarsi e scegliere correttamente l’abbigliamento.
Raccontare il cancro è un percorso che può rendere più forte chi si trova a vivere una tale esperienza: le ultime testimonianze narrative.
La trombocitopenia è una rara malattia autoimmune. I primi sintomi possono essere una stanchezza invincibile, epistassi, la comparsa di lividi.
I flavonoli migliorano la memoria, la concentrazione, hanno proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie: come agiscono sul cervello e dove trovarli.
Il Professor Fulvio Braido, direttore della Clinica di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Genova, ci spiega cos’è la BPCO.
I parti prematuri sono il 6,24% del totale delle nascite. I bimbi nati prima del termine sono più a rischio di infezioni, disabilità intellettiva e motoria.
Il diabete è in crescita in Italia e ha un grande impatto sul sistema sociale e sul mondo del lavoro. Chi sono i soggetti più a rischio.
La pelle è l’organo che protegge il corpo dall’esterno. Ma i perturbatori endocrini mettono a rischio la nostra salute: cosa sono e come difenderci.
I tumori hanno un enorme impatto sulla vita quotidiana: spesso comportano la perdita del lavoro e costi ingenti. Che cos’è la tossicità economica.
In arrivo un farmaco che riesce ad abbassare fino al 60% i livelli di colesterolo LDL nel sangue: come agisce e perché è una svolta nelle cure.
La polmonite interstiziale è complessa da affrontare e non ci sono farmaci specifici: sintomi, cause e soggetti più a rischio.
Il Mutual Gaze è quella condizione dinamica in cui mamma e neonato mantengono il contatto visivo: perché è importante e che indicazioni può dare.
Grazie alla terapia genetica si avranno cure sempre più efficaci per molte patologie oculari come la degenerazione maculare della retina.
Gli adolescenti con problemi psichiatrici: la transizione dai servizi di cura dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria dell’adulto è ancora critica.