Dieta, meglio mangiare riso o pasta? Pro e contro dei due

Vi siete mai chiesti se per perdere peso è meglio mangiare pasta o riso quando si è a dieta? Ecco i pro e i contro di entrambi.

Entrambi carboidrati, pasta e riso hanno caratteristiche proprie che fanno sì che abbiano effetti diversi sull’organismo, ecco se e come consumarli se volete perdere peso.

Pasta o riso?
Se siete a dieta scegliere bene gli ingredienti per preparare i vostri pasti diventa ancora più importante. Fermo restando che i carboidrati è bene che non vengano eliminati dall’alimentazione come suggeriscono alcune diete iperproteiche molto aggressive, decidere se optare per un piatto di pasta o di riso dipende in parte dai gusti personali, in parte dalle caratteristiche dei due. Vediamo quali sono le principali differenze per fare una scelta strategica.

Più calorie con la pasta, indice glicemico più alto con il riso
La pasta ha più calorie, di contro però il riso ha un indice glicemico più alto. A parte questo aspetto il riso presenta diversi punti a suo favore: è più digeribile, sazia più velocemente, può essere mangiato anche dai celiaci, ha un processo di produzione meno invasivo. Se poi si sceglie il riso integrale è ancora meglio perché è ricco di fibre e fa alzare meno la glicemia. Molto interessanti anche il riso rosso, il riso nero (o venere) e quello selvaggio. Esiste peraltro una vera e propria dieta del riso che prevede un piatto di riso al giorno, a pranzo o cena, da alternare nel pasto che rimane con piatti di carne, di pesce e di verdura.

Per gli amanti della pasta
Amanti della pasta niente paura, è vero che il riso presenta dei vantaggi, ma non dovete eliminare la pasta dalla vostra dieta per perdere qualche chilo. Inseritela con intelligenza, ovvero condita in modo semplice con un filo d’olio e delle verdure, senza mai superare i 70 grammi. Esiste anche la dieta della pasta per cui non temete, nessuna privazione, l’importante è fare porzioni ridotte e stare attenti ai condimenti.