Come eliminare le farfalline dalla dispensa

Hai mai sentito parlare delle farfalle della farina? Potresti trovare una vera e propria invasione nella tua dispensa! Ecco come evitarle.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Apri l’anta della cucina ed ecco sbucare una farfallina, piccola e marrone, che si aggira all’interno della tua dispensa. Dopo pochi giorni eccone sbucare un’altra, ed un’altra ancora! Da dove arrivano le farfalline in casa, dette anche farfalline della farina? E come eliminarle in modo semplice, efficace e veloce?

Farfalline nella dispensa: le cause

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarti in casa un’invasione di farfalline nella dispensa: quello che le attrae sono prodotti come la pasta, la farina, semi di vario tipo, biscotti secchi ed altri prodotti simili.

Le cause del loro arrivo possono essere diverse e spesso è molto difficile riuscire ad individuarle, ma fortunatamente possiamo fare qualcosa per eliminarle in breve tempo.

Come eliminare le farfalle della farina dalla dispensa

Anzitutto è necessario riuscire a capire quale sia la fonte che causa la presenza di queste farfalline: svuota tutta la dispensa e, armata di pazienza, controlla ogni singolo prodotto per verificare che non sia contaminato.

È facile capirlo in quanto, oltre alla presenza di piccole larve bianche, potresti notare una sorta di “ragnatela” all’interno o all’esterno delle confezioni contaminate. Quella è la prova della loro presenza!

Dopo aver controllato tutti prodotti della dispensa – eliminando quelli contaminati – ed averla pulita con attenzione il mio consiglio è quello di utilizzare gli appositi adesivi per farfalline (antitarme alimentari) che trovi in commercio: li puoi comprare anche online cliccando qui.

Anche se qualcuno pensa che in realtà questi prodotti “attirino” le farfalline, in verità queste arrivano perchè già presenti nella tua casa. Utilizzarle fin da subito è molto importante per contenere immediatamente il problema.

Gli adesivi antitarme alimentari si attaccano facilmente dietro l’anta (restando quindi visibili solo a te) e vedrai come, in poco tempo, riuscirai ad eliminare tutti questi fastidiosi insetti. Potresti restare stupita, inizialmente, delle numerose farfalline che troverai sull’adesivo: ricorda che tutti quegli insetti erano già presenti nella tua casa. Dopo alcune settimane, delle farfalline della farina non ci sarà più traccia se metterai in atto i consigli che ti ho dato.

Per eliminare completamente il problema è però molto importante riuscire ad individuare il prodotto che ha permesso a queste farfalline di arrivare nella tua dispensa. Se non riesci ad individuare la causa avrai risolto il problema soltanto metà.

Armati di pazienza e controlla con cura ogni prodotto della dispensa, se necessario, aiutandoti anche con una pila.

Spesso la causa dell’infestazione delle farfalle alimentari potrebbe essere una confezione di pasta aperta (magari perché difettosa), una confezione di farina aperta oppure dei semini come quelli che vengono somministrati come cibo ai criceti o ai coniglietti di casa.

Una volta individuata la causa è molto importante far si che ciò non accada più: riuscire ad eliminare questi insetti è una grande scocciatura ed un compito molto impegnativo che difficilmente riuscirai a risolvere subito.

Per questo motivo è buona abitudine tenere all’interno di contenitori di plastica tutte quelle confezioni e prodotti che generalmente rimangono aperti come appunto la pasta, la farina, i prodotti per dolci, il cacao e biscotti.

Per evitare che questo accada nuovamente procurati diversi contenitori in plastica ermetici di diverse dimensioni e chiudi sempre al suo interno ogni confezione che apri: in questo modo le farfalline non saranno più attratte dei prodotti contenuti nella tua dispensa e tu potrai dormire sogni tranquilli.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Come eliminare le farfalline dalla dispensa