Come trasformare il terrazzo in un giardino pensile

Avere un giardino pensile in terrazzo ti farà sentire immersa nella natura: ecco come realizzarlo

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Negli ultimi anni si è diffusa la moda del giardino pensile sul terrazzo e sui tetti che si trasformano in orti botanici sospesi sulla città e rendono le case più ecologiche oltre che più belle. Senza arrivare a eguagliare i progetti ambiziosi che richiedono l’intervento di architetti e ingegneri, possiamo realizzare un giardino pensile fai da te accogliente e rilassante.

Del resto, sono ormai universalmente riconosciuti i benefici che comporta il giardinaggio. Prendersi cura di un piccolo orto o curare un giardino, anche se sospesi sulla città, aiuta a ridurre lo stress e migliora il nostro benessere psicofisico. Vediamo quali sono le possibilità per realizzare un giardino pensile sul terrazzo e le idee che possono ispirarci per scegliere le piante adatte.

Un giardino pensile sul terrazzo del condominio? Perché no

Sono tanti i vantaggi di creare un giardino pensile sul terrazzo anche in un condominio. Sì, perché si abbellisce uno spazio altrimenti abbandonato che così può diventare un luogo dove condividere il piacere delle belle giornate e magari fare delle attività insieme. Volendo, sul terrazzo del condominio si può creare un piccolo orto urbano collettivo, di grande tendenza negli ultimi anni, che offre prodotti coltivati in maniera sostenibile e favorisce la collaborazione tra i condomini.

Non dimentichiamo che un giardino pensile sul terrazzo del condominio comporta un vantaggio economico, visto che l’aggiunta di quest’oasi verde aperta a tutti i condomini aumenta il valore dell’intero palazzo. L’unico dettaglio da considerare con attenzione è assicurarsi che il giardino pensile sia conforme alle norme di sicurezza richieste come, per esempio, il parapetto a norma.

In ogni caso, che si tratti di giardino pensile privato o condominiale la vera differenza è il tipo di intervento che si vuole attuare. Se si vuole intervenire in maniera massiccia, per convertire la gran parte della superficie a disposizione in area verde e/o coltivabile, è necessario rivolgersi a un architetto paesaggista o a un ingegnere. È fondamentale assicurarsi che il pavimento possa sostenere il peso del giardino e che quest’ultimo non lo danneggi. Non è una cosa che si possa valutare a occhio, anche perché la terra ha un peso che lievita man mano che le piante crescono o quando piove.

Se ti è mai capitato di dover sollevare un vaso di fiori pieno di terriccio umido, sai già che l’acqua ne aumenta parecchio il peso. Invece, non è necessario l’intervento di questi professionisti se il progetto si limita ad aggiungere vasi di fiori in modo da lasciare posto anche agli arredi che rendono vivibile il giardino pensile sul terrazzo condominiale o privato.

Giardino pensile sul terrazzo consigli per il fai da te

Che si tratti di una zona verde rilassante, di un orto o della realizzazione di un giardino pensile fai da te dove coltivare i fiori preferiti, ci sono alcuni elementi da considerare.

Per poter scegliere le piante e trovare la corretta disposizione, devi verificare l’esposizione al sole del giardino pensile. Se il terrazzo è troppo ombreggiato dai palazzi vicini o, al contrario, non lo è affatto, cambiano anche le varietà di piante e fiori che puoi coltivare.

Considera che non tutte sono in grado di sopportare un’intera giornata sotto il sole o sempre all’ombra. L’ideale è riuscire ad averne almeno un po’, magari aggiungendo un gazebo, che renderà più piacevole il terrazzo sia alle piante che a te. Anche la temperatura, risultato della somma del calore emesso dalla superficie dei tetti, dai palazzi vicini e dalla strada trafficata, è un fattore che influisce sul tipo di piante adatte al giardino pensile sul terrazzo. Oltre al gazebo o al pergolato, potrebbe essere necessario un elemento o una recinzione resistente che protegga le piante dal vento.

Se vuoi creare un giardino pensile sul terrazzo in piena vista, progetta anche una soluzione per la tua privacy: le siepi verdi o di bambù che corrono lungo il perimetro schermano la vista dei curiosi allo stesso livello. Me se il palazzo accanto è più alto del tuo terrazzo, ti consiglio le vele ombreggianti: fisse oppure avvolgibili, sono la soluzione pratica per creare rapidamente ombra e privacy anche solo su una parte del giardino pensile o su tutto il terrazzo. Basta scegliere il formato adatto – triangolare, quadrato o rettangolare – per avere ombra e una protezione dall’alto: sole o sguardi indiscreti che siano.

Giardino pensile in terrazzo: idee fiorite

Ogni terrazzo ha caratteristiche che influiscono sulle possibilità di crescita del verde e che dovrai valutare prima di decidere se e come allestire il giardino pensile sul terrazzo di casa. Il sistema più semplice per creare immediatamente una vera atmosfera da giardino è utilizzare fioriere di plastica di varie dimensioni dove coltivare piante e ortaggi. Queste sono perfette per fare giardinaggio sul terrazzo perché sono più leggere, maneggevoli e convenienti di vasi e fioriere in terracotta.

Per scegliere le piante adatte da coltivare, comincia a localizzare i punti di sole e di ombra. Una parete esposta a sud può ospitare le piante che amano il sole come un piccolo albero di limone o un ulivo. Con i rampicanti che resistono bene al sole e al gelo puoi anche realizzare un piccolo pergolato sotto il quale nella bella stagione sarà piacevole fare colazione la mattina o organizzare un pranzo con gli amici. Ti consiglio di puntare sul glicine, pianta che ama il sole e tollera benissimo il gelo, o sul caprifoglio che resiste al gelo, ma ama l’ombra.

Anche l’ombra effettivamente ha il suo fascino. Se devi allestire il giardino pensile su un terrazzo che riceve poco sole non preoccuparti, ci sono parecchie varietà di piante adatte alle esposizioni all’ombra e alcune regalano splendide fioriture.

  • Vuoi creare una bordura che ti regali grandi soddisfazioni in inverno? Quando tutte le piante vanno in riposo vegetativo, la Sarcococca ti sorprende con una fitta fioritura di fiori bianchi dal profumo delizioso. Questo sempreverde, declinato in 17 varietà diverse, è perfetto per assicurare al giardino pensile sul terrazzo un aspetto rigoglioso e fiorito in ogni periodo dell’anno.
  • Un altro arbusto sempreverde molto scenografico e perfetto per creare volume è la Fatsia japonica. Ha grandi foglie dall’aspetto tropicale verde scuro oppure variegate bianco o giallo. Se scegli le piante dalle foglie variegate, l’effetto decorativo è amplificato. In autunno, poi, le sommità degli steli si arricchiscono di fiori a grappolo che lasciano il posto a bacche blu. Un altro vantaggio di coltivare la Fatsia è che non ha bisogno di particolari cure per crescere rigogliosa. In ombra raggiunge dimensioni importanti che regalano un tocco esotico di grande fascino. molto affascinante.
  • Ci sono parecchie varietà comuni di piante fiorite da ombra, molto decorative, che non richiedono particolare impegno di coltivazione. Tra quelle più note che puoi coltivare nel tuo giardino pensile ci sono le ortensie. Regalano scenografiche fioriture estive – da luglio a settembre- in una gamma di colori che va dal bianco al rosa, dal fucsia al blu, in base al livello di ph del terreno. Questo significa che per mutare il colore delle piante, devi solo aggiungere al terreno concimi e sostanze che lo rendono più alcalino o più acido.
  • Un’altra pianta che non ama il caldo e la siccità e che sta bene all’ombra e la Daphne, le varietà più comuni sono la Daphne mezereum e la Daphne odorosa che da primavera a estate si colore di una splendida fioritura rosa e profumata.
  • La quinta pianta che ti voglio suggerire per colorare la zona ombrosa del giardino pensile sul terrazzo è l’ La fioritura è molto decorativa perché i suoi piccoli fiori si riuniscono in lunghe pannocchie che sembrano piume. In base alla varietà della pianta si hanno fioriture in periodi diversi e di colori differenti, ma sempre di grande impatto.

Giardino pensile fai da te con idee zen

Abbiamo visto qualche consiglio per assicurare colore e fiori tutto l’anno a un giardino pensile fai da te, adatto a chi non ha grande esperienza di giardinaggio. Ci sono poi altre possibilità. Per esempio, piace sempre più l’idea di avere un giardino pensile zen sul terrazzo di casa. Vuoi provare anche tu? Vediamo come.

La prima cosa da fare è rivestire il pavimento per dare il colpo d’occhio scenografico. Ci sono pedane e listelli in legno resistente all’acqua, oppure altri rivestimenti effetto legno che si possono posare a incastro in pochi minuti. Si possono riempire i solchi rimasti vuoti ai lati con ciottoli bianchi e, già dopo questi due semplici passaggi, la cornice zen prende forma. A questo punto bisogna pensare alle piante che devono dare l’idea di un giardino pensile su un terrazzo zen che invita al relax. Quindi non bisogna eccedere con la quantità, ma piuttosto puntare sulla varietà.

L’acero giapponese nano non può mancare: con le sue caratteristiche foglie rosse è di grande impatto, attenzione a non esporlo troppo a sud perché patisce l’eccesso di sole. Partendo dal presupposto che un’ambientazione zen vuole un numero dispari di piante, puoi aggiungere un’azalea, il ginepro giapponese, il bambù e anche il glicine.

Fai attenzione a curare i dettagli, quindi scegli fioriere minimali ed eleganti dello stesso colore: toni neutri, legno o effetto cemento sono perfetti. Gli arredi dovranno avere l’aspetto naturale del legno biondo di bambù, un design minimale e abbelliti da comodi cuscini bianchi. Il tocco finale? Una piccola fontana decorativa da esterno, perché in un giardino zen pensile, anche se su un terrazzo, non deve mai mancare il suono rilassante dell’acqua in movimento.