Avete mai sentito parlare di case infestate? No, non si tratta solamente di un brutto sogno o di un’avventura da film horror: ci sono davvero degli edifici che vantano presenze oscure e misteriose, dove accadono eventi inquietanti che non trovano una spiegazione razionale. C’è chi non crede nell’esistenza dei fantasmi o di altre entità soprannaturali, e chi invece si lascia suggestionare dalle vecchie storie tramandate di generazione in generazione, come racconti del brivido. In ogni modo, è veramente difficile rimanere del tutto impassibili davanti ad una casa stregata: eccone 8 tra le più infestate, in Italia e nel mondo.
Indice
Il fantasma di Palazzo Vecchio
Non è solamente il monumento simbolo della città di Firenze, la sede del municipio e uno degli edifici storici più belli d’Italia, tra i migliori a rappresentare l’architettura trecentesca: Palazzo Vecchio sarebbe anche il luogo in cui si cela un misterioso spettro. Secondo la leggenda, tra le sale riccamente decorate del palazzo si aggirerebbe il fantasma di Baldo di Piero Bruni, conosciuto come Baldaccio d’Anghiari. Divenuto famoso per le sue eroiche gesta in guerra, cadde poi in disgrazia e venne attirato con l’inganno proprio a Firenze.
Qui, per vendicare un’offesa subita, il gonfaloniere di giustizia Bartolomeo Orlandini lo fece pugnalare a morte. Era il 1441, e da quel momento la presenza inquieta del condottiero non ha mai smesso di infestare Palazzo Vecchio, forse cercando giustizia per la sua drammatica morte. L’ultima testimonianza da esso lasciata la si può trovare in una foto scattata da due turisti nel 2001: il profilo di una figura maschile compare dal nulla, nel bel mezzo di un panorama notturno dello splendido edificio di Firenze.
Il Castello di Montebello: la leggenda di Azzurrina
Costruito su uno sperone roccioso che domina l’omonimo paese, il Castello di Montebello cela una leggenda davvero inquietante. Si racconta infatti che, attorno alla fine del ‘300, qui vivesse la piccola Guendalina Malatesta, figlia di Ugolinuccio di Montebello. La bimba nacque albina, e all’epoca ciò veniva considerato un segno del diavolo. Per questo motivo sua mamma le tingeva i capelli di nero, i quali tuttavia assumevano sempre una strana sfumatura azzurra: da qui il soprannome della piccola, da tutti chiamata Azzurrina.
All’età di 5 anni, la bimba scomparve nel nulla: stava giocando da sola, sotto lo sguardo attento di due guardie, quando si sarebbe introdotta nella ghiacciaia sotterranea per recuperare la sua palla. Non fece mai ritorno, e nessuno riuscì a trovarla. Da quel momento, pare che il fantasma di Azzurrina si aggiri tra le mura del castello, e che ogni 5 anni – nel giorno del solstizio d’estate – faccia sentire la propria voce.
Palazzo Ca’ Dario, una maledizione da brivido
Anche Venezia ha la sua casa infestata: si tratta di Palazzo Ca’ Dario, situato lungo Canal Grande. Costruito nel 1479 per opera di Giovanni Dario, venne alla sua morte ereditato dalla figlia Marietta. E proprio in quel periodo ebbe inizio la lunga serie di disgrazie che ne hanno segnato per sempre la nomea. Sia Marietta che suo marito, seguiti a rapido giro dal loro unico figlio, morirono in maniera drammatica. Nel corso dei secoli, il palazzo passò di mano in mano, e tutti i suoi proprietari caddero in rovina, vennero uccisi barbaramente o subirono comunque eventi disastrosi.
La storia più recente vede coinvolti anche personaggi molto famosi. È il caso di Christopher Lambert, manager del celebre gruppo musicale The Who: tra le mura di Palazzo Ca’ Dario, cadde nelle maglie della tossicodipendenza che gli rovinò la vita. Solo qualche decennio dopo, il palazzo venne affittato dal bassista del gruppo, John Entwistle. Meno di una settimana dopo, l’uomo venne stroncato da un infarto. In seguito, la proprietà passò al finanziere Raul Gardini, che venne coinvolto in un pesante scandalo e morì suicida. Come non pensare davvero ad una maledizione?
Il Rolling Hills Asylum, tra presenze oscure
Aperto nel 1827 come rifugio per i poveri e ricovero per persone malate o disabili, il Rolling Hills Asylum (nello stato di New York) venne ben presto collegato ad una scia di sanguinosi crimini culminati in cinque omicidi. Si pensava infatti che il colpevole fosse un paziente fuggito dall’istituto, sebbene nessuno sia mai riuscito ad identificarlo. Inoltre, all’interno delle sue mura morirono tantissime persone, che per negligenza vennero tumulate senza alcun segno di riconoscimento. Si dice che, dalla sua chiusura, l’edificio sia infestato da numerose presenze, tanto da essere considerato la seconda casa più stregata d’America.
Gli eventi paranormali di Monte Cristo Homestead
È invece in Australia che sorge un antico casolare chiamato Monte Cristo Homestead: si narra che, al suo interno, si siano verificate moltissime morti tragiche e violente – tra cui un bimbo gettato dalle scale. L’uomo che vi trascorse più tempo in assoluto, ben 50 anni, ha sempre raccontato di aver percepito presenze soprannaturali e di essere stato coinvolto in eventi misteriosi, molti dei quali sfociano senza dubbio nel paranormale. Non sorprende, dunque, che la casa sia considerata una delle più infestate del Paese.
Sallie House, lo spettro di una bambina misteriosa
Molto famosa è poi Sallie House, nel Kansas: pare che, in passato, vi abbia vissuto una donna estremamente violenta, e che in seguito una giovane ragazza vi sia morta durante un intervento casalingo d’urgenza per rimuovere l’appendicite. Ora la dimora sarebbe infestata dallo spettro di una bimba, che apparirebbe solamente per mettere in guardia i malcapitati che vorrebbero acquistarla della presenza di fantasmi pericolosi. Anche gli investigatori che cercarono di fare qualche indagine sulla casa subirono incidenti misteriosi, come tagli e ustioni.
Casa Matusita e i suoi crimini efferati
Non si sa bene come nacque la leggenda della casa infestata del Perù, tuttavia ad oggi è una delle più inquietanti al mondo. Casa Matusita si trova a Lima, e sorge a due passi da Plaza Mayor, dove un tempo venivano giustiziati i criminali. A poca distanza, si trova anche il carcere che, secondo alcune drammatiche narrazioni, avrebbe ospitato uomini torturati a morte. Pare che, tra le mura di questa abitazione, siano avvenuti crimini orrendi. Per scongiurare la maledizione che aleggia su di essa, qualcuno tentò persino un esorcismo.
Bhangarh Fort, incontri spettrali e rumori misteriosi
Infine, eccoci in India: le rovine di Bhangarh Fort sono infestate da diverse presenze spettrali. Questa antica fortezza, situata al confine della Sariska Tiger Reserve, venne costruita nel ‘500 dal re Bhagwant Das e fu luogo di misteriosi avvenimenti cruenti. Il governo indiano ha cercato di vietare l’ingresso al forte nelle ore che precedono l’alba e in quelle che seguono il tramonto. I pochi coraggiosi che si sono avvicinati, tuttavia, hanno riportato notizie di incontri spettrali e di rumori davvero inquietanti.