Frasi su Firenze, affascinante capitale dell’arte e dell’architettura italiana

Patria dell’arte e dell’architettura, una delle più belle e affascinanti città italiane, visitate da milioni di turisti ogni giorno: vediamo le frasi più belle che ci portano proprio là, a Firenze

Foto di Laura Raso

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Firenze è il capoluogo toscano, una delle città italiane che più di tutte possiamo paragonare a un museo a cielo aperto: tantissime le opere d’arte e architettoniche che costellano la città. Ricca di storia e cultura, Firenze racchiude una magia tutta vivere. Passeggiare per le sue vie è un’esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Ora vediamo una raccolta di citazioni e aforismi di noti autori che DiLei ha scelto per te e che rappresentano il grande splendore di Firenze.

Citazioni e poesie su Firenze

Firenze sorge sulle rive del fiume Arno, incorniciata dal Ponte Vecchio, conosciuto in tutto il mondo; spinge visitatori da ogni dove, attratti dalla curiosità di goderne della bellezza. Oggi Firenze viene chiamata “la culla del Rinascimento italiano”, città in cui nacquero o almeno vissero per un certo periodo di tempo, tutti i più famosi scrittori e celebri artisti del passato.

Per citarne alcuni, possiamo ricordare i pittori Cimabue e Giotto, ma anche gli amatissimi Leonardo da Vinci e Michelangelo, protagonisti dell’arte italiana e noti in tutto il mondo, e infine, non per ultimo, il grande Dante, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Firenze ospita ogni giorno studiosi, viaggiatori, turisti, curiosi, appassionati d’arte, di cultura, di storia e italianità. Per questo motivo, il capoluogo toscano merita una menzione e un articolo dedicato: una città incantevole, dalla storia incredibile e dalla bellezza eterna, per la quale DiLei ha deciso di raccogliere alcune delle frasi più significative, in grado di descrivere, con poche e semplici parole, l’eleganza di questa città:

  • Per coloro che non conoscono Firenze o la conoscono poco, alla sfuggita e di passaggio, dirò com’ella sia una città molto graziosa e bella circondata strettamente da colline armoniosissime. Questo strettamente non lasci supporre che il povero cittadino debba rizzare il naso per vedere il cielo come di fondo a un pozzo, bene il contrario, e vi aggiungerò un dolcemente che mi pare tanto appropriato, giacché le colline vi scendono digradando, dalle più alte che si chiamano monti addirittura e si avvicinano ai mille metri d’altezza, fino a quelle lievi e bizzarre di cento metri o cinquanta. Dirò anzi che da un lato soltanto e per un tratto breve, la collina rasentando la città la sovrasta a picco, formandoci un verone al quale con impareggiabile gusto ci possiamo affacciare. (Aldo Palazzeschi)
  • Guardando da un lato da Fiesole, e dall’altro da Bellosguardo, per dire solo due tra i nomi più famosi, Firenze giace al centro della conca di colli, che è un monumento artistico nel suo insieme. (Guido Piovene)
  • Presto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere. (Pietro Giordani)
  • Il Battistero di Firenze è un luogo cristiano e insieme matematico, uno dei documenti in cui l’idea pura, platonica, ha acconsentito a toccare la pietra. (Giorgio Manganelli)
  • Firenze è una città che ha uno spiccato carattere, ed è fermamente radicata nei sentimenti di molte persone. Benché molti stranieri possano in un primo tempo sentirla fredda e scostante, purtuttavia essi non possono negare la sua speciale intensità. Vivere in tale ambiente, qualunque siano i problemi economici e sociali incontrati, sembra aggiungere una straordinaria profondità all’esperienza, sia pur essa di gioia, di melanconia o di adesione completa. (Kevin Andrew Lynch)
  • Se sai dove guardare, Firenze è il paradiso. (Dan Brown)
  • Fiorenza dentro dalla cerchia antica,
    ond’ella toglie ancora e terza e nona,
    si stava in pace, sobria e pudica.
    Non avea catenella, non corona,
    non gonne contigiate, non cintura
    che fosse a veder piú che la persona. (Dante Alighieri, Paradiso XV, 97-102)
  • E quando siete a Firenze, davanti al campanile di Santa Maria del Fiore, voi potete vedere la prova dell’unione delle arti… nei pannelli esagonali con i bassorilievi uno rappresenta la Pittura, sotto forma di un pittore nella sua bottega. In questi bassorilievi sono le pietre miliari della torre più perfetta costruita in Europa. Questa pietra è stata scolpita dalla mano del suo architetto, e di più, questo architetto-scultore, Giotto, era il più grande pittore del suo tempo. (John Ruskin)
  • Arno gentil, fiorenti
    Prati de le Cascine,
    Leggiadre palazzine,
    Superbi monumenti,
    Bianche ville ridenti
    Sparse per le colline,
    Vezzose fiorentine
    Dai musicali accenti,
    Bella città dei fiori
    Piena di glorie sante,
    Cinta d’eterni allori;
    Culla immortal di Dante
    Che l’universo onori,
    T’amo come un amante. (De Amicis – A Firenze)
Frasi su Firenze. Se sai dove guardare, Firenze è il paradiso. (Dan Brown)
“Se sai dove guardare, Firenze è il paradiso.”- Dan Brown

Frasi su Firenze divertenti

Sono tante le curiosità legate a Firenze, che in pochi conoscono, e i luoghi più insoliti del capoluogo della Toscana. Tanti angoli nascosti, curiosi e divertenti, nella patria del Rinascimento in Italia. Firenze è una delle più belle e visitate capitali artistiche, non solo della Toscana, ma di tutta l’Italia. Un centro meraviglioso ed elegante, simbolo di creatività e arte, che si sposa in maniera eccezionale con lo stile di vita e il sarcasmo dei fiorentini. Vediamo alcuni dei pensieri più leggeri e divertenti su Firenze:

  • A Parigi impari l’arguzia, a Londra impari ad eliminare i tuoi avversari sociali, a Firenze impari il portamento. (Virgil Thomson)
  • A Firenze pensavo come a una città miracolosamente profumata e simile a una corolla, perché la chiamavano la città dei gigli, e la sua biondeggiante, corona con una torre di burro. (Marcel Proust)
  • Più che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze. (Joseph Rickwert)
  • Firenze l’è piccina… e vista dal piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale. (Leonardo Pieraccioni)
  • Roma la santa, Bologna la dotta, Genova la superba, Firenze la bella, Venezia la ricca. (Proverbio francese)
  • Firenze la più dannata città italiana dove non c’è posto per sedersi, stare in piedi o camminare. (Ezra Pound)
  • Firenze è una città per sposi; Venezia, per amanti; Torino, per i vecchi coniugi che non hanno più nulla da dirsi. (Pitigrilli)
  • Firenze: la città della tranquillità resa manifesta. (Katherine Thurston)
  • Molti muoiono a Firenze, non avendo potuto nascerci. (Ennio Flaiano)
  • Tutta Firenze sembra essere colorata con una viola delicato, come vino diluito. (Henry James)
Frasi su Firenze. Più che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze. (Joseph Rickwert)
“Più che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze.”- Joseph Rickwert

Frasi su Firenze, la cupola del Brunelleschi

La cupola del Brunelleschi è nota ovunque, un vero capolavoro dell’arte italiana, diventata il simbolo di Firenze, del Rinascimento e dell’umanesimo occidentale. È stata realizzata tra il 1420 e il 1436 su progetto di Filippo Brunelleschi, è la copertura della crociera del Duomo di Firenze ed è la più grande volta in muratura del mondo. All’interno, tanti i dipinti, in cui appaiono 700 figure di cui 248 angeli, 235 anime, 21 personificazioni, 102 personaggi religiosi, 35 dannati, 13 ritratti, 14 mostri, 23 putti e 12 animali. Alcune frasi sulla cupola, simbolo di Firenze nel mondo:

  • Il “mistero dei tetti” di Firenze è tutto qui: essi sono, con la Cupola, quasi un «sacramento» che si fa specchio e diffusore della bellezza, della purità e della pace celeste! (Giorgio La Pira)
  • Quando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere. (Franco Zeffirelli)
  • Structura si grande, erta sopra e’ cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani. (Leon Battista Alberti)
Frasi su Firenze. Structura si grande, erta sopra e’ cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani. (Leon Battista Alberti)
“Structura si grande, erta sopra e’ cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani.”- Leon Battista Alberti

Frasi su Firenze sull’Arno

Dopo il Tevere, l’Arno è il secondo maggior fiume dell’Italia peninsulare ed è il corso d’acqua più grande della Toscana. Corso d’acqua pittoresco, tocca le rive della città toscana. La storia di Firenze è legata al fiume Arno, i suoi ponti sono conosciuti in tutto il mondo, il Ponte Vecchio è il principale, le sue immagini fanno il giro del mondo e dominano le cartoline della città. Oltre che passeggiare sui suoi Lungarni, a Firenze è possibile anche navigare sul fiume, per scoprire la città da un altro punto di vista. Ecco alcune frasi sull’Arno:

  • Guardai l’Arno. Aveva centinaia di anni di civiltà, eppure scorreva come fosse nuovo, con l’aria giovane e senza pensieri che ha l’acqua quando fa l’acqua. (Fabrizio Caramagna)
  • Fiorenza giglio di potenza virgulto primaverile. Le mattine di primavera sull’Arno. La grazia degli adolescenti (che non è grazia al mondo che vinca tua grazia d’Aprile), vivo vergine continuo alito, fresco che vivifica i marmi e fa nascere Venere Botticelliana… (Dino Campana)
  • Entro dei ponti tuoi multicolori
    L’Arno presago quietamente arena
    E in riflessi tranquilli frange appena
    Archi severi tra sfiorir di fiori. (Dino Campana)
  • Io entrai a Firenze. Era
    di notte. Tremai sentendo
    quasi addormentato ciò che il dolce fiume
    mi raccontava. Io non so
    ciò che dicono i quadri e i libri
    (non tutti i quadri né tutti i libri
    solo alcuni),
    ma so ciò che dicono
    tutti i fiumi.
    Hanno la stessa lingua che io ho.
    Nelle terre selvagge
    l’Orinoco mi parla
    e io capisco, capisco
    storie che non posso ripetere.
    Ci sono segreti miei
    che il fiume si è portato
    e ciò che mi ha chiesto lo vado facendo a poco a poco nella mia terra.
    Nella voce dell’Arno riconobbi allora
    vecchie parole che cercavano la mia bocca,
    come chi ha mai conosciuto il miele
    e poi ne riconosce la delizia.
    Così ascoltai le voci
    del fiume di Firenze
    come se prima d’essere m’avesser detto
    ciò che adesso ascoltavo:
    sogni e passi che mi univano
    alla voce del fiume,
    esseri in movimento,
    colpi di luce nella storia,
    terzine appese come lampade.
    Il pane e il sangue cantavano
    con la voce notturna dell’acqua. (Pablo Neruda – Il Fiume)
Frasi su Firenze. Ho sempre considerato Firenze come la mia ragazza. Non devo spiegare il mio amore per questa città. (Gabriel Batistuta)
“Ho sempre considerato Firenze come la mia ragazza. Non devo spiegare il mio amore per questa città.”- Gabriel Batistuta

Frasi su Firenze, patria dell’arte

La bellezza di Firenze è stata preservata nel tempo, su questo non v’è alcun dubbio. Firenze è una città che merita di essere visitata almeno una volta nella vita: si rimane incantati dal suo centro storico, dominato dalle architetture rinascimentali della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è possibile ammirare anche il Battistero, e arrivare fino a Piazza della Signoria, centro politico e culturale della città. Firenze è un museo a cielo aperto, c’è davvero tanto da vedere, luoghi tutti da scoprire, è una vera e propria capitale dell’arte:

  • Firenze è forse meglio conosciuta per essere la sede dell’arte rinascimentale, e giustamente: una collezione di artisti di grandi successi è passata per le sue strade – Michelangelo, Leonardo, Botticelli e Brunelleschi tra loro. (Hanya Yanagihara)
  • Tra tutte le città straniere, Firenze è divenuta certo quella che io preferisco. Più ci vivi e più ti accorgi di amarla. Vi è qualcosa di accogliente da farmi sentire a casa mia. (Pëtr Il’ič Čajkovskij)
  • Vedere il sole tramontare, annegato nelle sue inondazioni rosa, porpora e dorate, e travolgere Firenze con maree di colori che rendono tutte le linee nette offuscate e sbiadite e trasformano la solida città in una città di sogni, è una vista per scuotere la natura più fredda. (Mark Twain)
  • Firenze è affascinante, accogliente, bella, stimolante: ha così tanti bei posti dove andare e così tante cose uniche da vedere che non troverai da nessun’altra parte! (Edgardo Osorio)
  • Ho sempre considerato Firenze come la mia ragazza. Non devo spiegare il mio amore per questa città. (Gabriel Batistuta)
  • Anche se sono stato a Firenze per un intero semestre, sono stato esposto a qualcosa di nuovo ogni singolo giorno, e questo è stato per me esilarante. Incontrare costantemente nuovi luoghi, suoni e odori mi ha fatto essere in uno stato perenne di soggezione, che è qualcosa che mi manca davvero. Che si tratti di un artista di strada che mostra il suo lavoro o di un vecchio italiano che suona la fisarmonica, ogni giorno qualcosa di nuovo ha catturato la mia attenzione mentre esploravo la città. (Emily Kearns)
  • Sono cresciuto a Firenze, una bellissima città medievale il cui ritmo è completamente nell’antichità. (Oleg Cassini)
  • A Firenze, edifici classici si contrappongono a edifici medievali. È quel contrasto che ci piace. (Richard Rogers)
  • Firenze è di una bellezza sottile: i suoi palazzi sobri e poco attraenti costruiti in pietra locale non sono vistosi, anche se sono molto grandi. Acquistano una certa magnificenza quando sorge il giorno e quando il sole tramonta; i loro colori tenui brillano in questo luce. (Fodor)
  • Visitare Firenze è stato come assistere ogni giorno a una festa a sorpresa. (Jennifer Coburn)
  • Essere a Firenze significa riflettere sull’intricata diversità dell’Europa e sulla sua creatività perduta. (Timothy Garton Ash)
  • Firenze e l’arte sono qualcosa che fa parte della mia vita ed è parte di me stessa. (Roberto Cavalli)
  • L’inizio dell’estetica europea è partito da Firenze. Tutto qui era bellezza, denaro e creatività, il potere del buon denaro. (Alessandro Michele)
  • La storia fiorentina è la storia tipica di una città nella quale l’intelligenza predomina. (Guido Piovene)
  • A Firenze, i monumenti son così fitti da parere accatastati. (Anselmo Bucci)
  • Firenze divenne per me una rivelazione che mi rese infinitamente felice. Per quante opere d’arte del Rinascimento italiano avessi già veduto in riproduzioni, e negli originali dei musei di Berlino, Monaco e Parigi, solo ora esso mi apparve non solo come una bellezza da godere esteticamente, ma come il culmine supremo della vita di un popolo altamente dotato, in cui civiltà e Stato operavano nel modo più intimo l’uno sull’altro. E ovunque sentii anche la tragicità insita in questa grandezza e nella sua caduta. (Friedrich Meinecke)
  • Tutta la Toscana, e Firenze in maniera speciale, è la parte dell’Italia dove la pietra ha più valore. Firenze è una città di pietra. L’architettura ha la magia di uno strumento ottico di precisione. (Guido Piovene)
  • Firenze brulica di musei, di collezioni, di gallerie. (Giorgio Manganelli)
  • Firenze è viva e la sua anima non è tutta nei quadri e nei palazzi. Essa parla con ciascuno di noi in una lingua semplice e comprensibile come la lingua materna. (Pavel Muratov)
  • E quando siete a Firenze, davanti al campanile di Santa Maria del Fiore, voi potete vedere la prova dell’unione delle arti… nei pannelli esagonali con i bassorilievi uno rappresenta la Pittura, sotto forma di un pittore nella sua bottega. In questi bassorilievi sono le pietre miliari della torre più perfetta costruita in Europa. Questa pietra è stata scolpita dalla mano del suo architetto, e di più, questo architetto-scultore, Giotto, era il più grande pittore del suo tempo. (John Ruskin)
Frasi su Firenze. Firenze e l’arte sono qualcosa che fa parte della mia vita ed è parte di me stessa. (Roberto Cavalli)
“Firenze e l’arte sono qualcosa che fa parte della mia vita ed è parte di me stessa.”- Roberto Cavalli