È arrivato quel momento dell’anno, la stagione in cui vogliamo correre ai ripari per arrivare nella forma migliore alla prova costume.
Ti senti gonfia, con grasso localizzato, fossette sulle cosce e la pelle stanca e spenta? Potresti avere un problema di cellulite. Niente panico, però.
Abbiamo risposto alle cinque domande fondamentali sull’inestetismo più odiato dalle donne per aiutarti a conoscerlo meglio e a ridurlo in modo efficace.
Quali sono le cause della cellulite?
Inestetismo della pelle che colpisce in prevalenza le donne – anche se gli uomini non ne sono immuni – non dipende necessariamente dall’età o dal peso, ma è causata, oltre che da una predisposizione genetica, anche da uno stile di vita scorretto, problemi ormonali, legati al ciclo o alla menopausa, e cattiva alimentazione. Indossare abiti attillati e costrittivi, ingerire troppi grassi e zuccheri, bere poca acqua o esagerare con l’alcol, passare molto tempo sedute e fare, in generale, poca attività fisica sono fattori scatenanti che, limitando la corretta circolazione sanguigna, aumentano la possibilità di sviluppare la cellulite.
Anche alcuni aspetti psicologici possono favorirne la comparsa. Ti senti giù o vivi un periodo di forte stress? La tua pelle potrebbe risentirne.
Di che cellulite sei?
Non tutto il grasso è cellulite e non tutta la cellulite è uguale. Per studiare un piano di azione efficace che ti aiuti a recuperare la silhouette che desideri, è importante riuscire a individuare con precisione il tuo inestetismo. Fianchi, addome e cosce sono le zone più colpite dalla cellulite nelle donne: osservando, toccando e strizzando la pelle, potrai capire di che cellulite sei.
Non tutto il grasso è cellulite e non tutta la cellulite è uguale. Per studiare un piano di azione efficace che ti aiuti a recuperare la silhouette che desideri, è importante riuscire a individuare con precisione il tuo inestetismo. Fianchi, addome e cosce sono le zone più colpite dalla cellulite nelle donne: osservando, toccando e strizzando la pelle, potrai capire di che cellulite sei.
Prima c’è una fase di ristagno dei liquidi che rende la pelle pastosa e fredda. È lo stadio più precoce e la buona notizia è che è reversibile.
La temuta buccia d’arancia, con i buchini, si nota sulla pelle quando viene compressa, ed è causata da piccoli noduli che si formano nel tessuto adiposo.
La cellulite avanzata si nota quando i solchi sono evidenti senza dover comprimere la pelle: il colore è alterato (discromia della pelle), il dolore al tatto è evidente come se ci fossero dei lividi. Con impegno e i prodotti giusti, anche la buccia d’arancia può essere migliorata. Salvo i casi estremi e più gravi di cellulite sclerotica, anche la cellulite avanzata può essere trattata, meglio se con l’aiuto di un medico specializzato.
Come prevenire e combattere la cellulite?
Nella bellezza, ahinoi, non esistono scorciatoie! Per riuscire a prevenire l’accumulo di liquidi e la successiva comparsa della cellulite, valgono le regole di buonsenso che conoscevano anche le nostre nonne: è importante mangiare sano, preferendo frutta e verdura e limitando grassi, fritti, sale e zuccheri; bisogna fare sport, preferibilmente attività aerobica almeno due o tre volte alla settimana; la vita sedentaria, tra scrivania, divano e letto, è da evitare; bisogna sforzarsi di eliminare fumo e alcol e bere tantissima acqua.
Cosa possiamo aspettarci da una crema o un gel anticellulite?
Se è vero che uno stile di vita sano riduce la comparsa della cellulite, è altrettanto vero che usare prodotti cosmetici specifici aiuta a migliorare gli inestetismi, a ridurre gli accumuli di grasso localizzato, a rendere la pelle più morbida e setosa, al tatto e alla vista. A seconda della composizione per cui sono stati studiati, le creme, i gel, gli olii e i fanghi svolgono un’azione coadiuvante nel combattere la cellulite e al tempo stesso idratano e nutrono la pelle. Il segreto per un risultato davvero visibile? Pazienza e costanza. I prodotti anticellulite funzionano se utilizzati seguendo le istruzioni e applicandoli con cura per un periodo di tempo prolungato. Non c’è alcuna soluzione miracolosa che riduca la cellulite in 3 o 4 giorni, salvo, ovviamente, avere una bacchetta magica.
Come applicare i prodotti anticellulite
I prodotti in crema, olio o gel vanno applicati con cura, due volte al giorno, perché e stimolino una risposta cutanea. Preleva la giusta quantità di crema e spalmala sulla zona da trattare con un leggero sfioramento. Inizia poi a massaggiare con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, prima rullando la pelle, con piccoli pizzichi per riattivare la circolazione, e poi impastando per distendere la massa muscolare. Per finire, friziona bene per ossigenare i tessuti e riattivare la circolazione.
Se hai deciso di provare i fanghi anticellulite, dopo averli applicati con il solito massaggio con movimenti circolari, tienili in posa per il tempo indicato e infine lava via il prodotto sotto la doccia.
Il segreto per una beauty routine più efficace? Conoscere il tuo corpo e imparare a volergli bene.