Le tendenze trucco dell’autunno inverno 2023-2024 sono ormai perfettamente delineate, in un sapiente mix di quanto proposto dalle sfilate e da ciò che dettano i social. Il risultato è la conferma dei rossetti intensi, che mettono le labbra al centro della scena con eleganza, degli eyeliner grafici e delle sopracciglia ben pettinate, ma anche dello stile cupo e dai toni freddissimi che richiama gli anni ’90 che avevamo già intravisto la scorsa stagione. Interessante il ritorno della base cremosa e leggera ma più opaca, puntando meno sul glow stroboscopico ma più sul perfezionare mantenendo una texture setosa.
Indice
Le tendenze trucco principali dell’autunno inverno 2023-2024
Si spazia molto quest’anno, dando giusta rilevanza a tutte le parti del make-up. L’aspetto più interessante dei trend è la scelta dei colori: quelli brillanti, pop e gioiosi cedono il passo a quelli polverosi e depigmentati. Se amate i toni caldi o se donano alla vostra carnagione, scegliete con attenzione i marroni e i rosati, preferendo quelli più verso il rosso che il giallo, che possono assecondare il mood senza raffreddarsi troppo. È poi un tripudio di forme grafiche per gli occhi, ma c’è una buona notizia: fanno da contraltare quelle così sfumate da perdersi nella pelle e che per questo, non richiedono affatto precisione ma solo voglia di sperimentare.
Il grungy make-up
Occhi fumosi intensi e misteriosi tra il marrone, il grigio e il nero, colori che richiamano quelli delle labbra, sempre piuttosto spenti, e quelli della base: questo è lo stile grunge, che rivede in chiave corretta nei sottotoni e molto glam quella che era l’estetica in voga venticinque anni fa. Niente effetto terreo nel 2023, ma un’ispirazione consapevole delle icone dell’epoca come delle giovanissime Drew Barrymore e Angelina Jolie.
La base opaca
La base ha un effetto cashmere questo autunno-inverno, mettendo da parte quegli zigomi così luminosi da sembrare bagnati e quei prodotti così leggeri da sparire sulla pelle. Si ritorna al passato ma trovando un buon compromesso: niente effetto polveroso o copertura esagerata, i fondotinta di nuova generazione sono ultra sottili e si fissano senza che la cipria sia obbligatoria. Seguono questo filone anche la terra e il fard, da abbinare poi a illuminanti satinati discreti, che ricreano tridimensionalità.
Il maxi blush
È ancora l’era del blush generoso, diffuso e morbido ma ben visibile, che si irradia sulla guance e dà al colorito un aspetto ancora più sano. I prodotti in crema sono l’ideale per ottenere il look perché sono sottili e si sfumano bene, quindi si possono applicare come si desidera. Basterà poi fissarli con un po’ di blush in polvere per rendere il trucco a lunga tenuta. Per un look di tendenza, puntate su quelli opachi: in autunno inverno non c’è abbastanza luce per rendere giustizia a quelli luminosi o addirittura glitterati.
Rossetti scuri
Questo è il momento di sfoggiare sulle vostre labbra i bordeaux, i viola, i blu e soprattutto i neri, non solo ad Halloween, infatti, i colori scurissimi, opachi e non, sono molto di tendenza. Possiamo abbinarli a un trucco occhi luminoso a contrasto oppure a uno nude per lasciare la bocca protagonista. Il consiglio è quello poi di applicare sempre una matita labbra in nuance per evitare che il rossetto migri nelle pieghette, ma attenzione a non superare troppo il contorno naturale.
Lo smokey eyes
Smokey eyes nero, in puro stile rock ‘n roll? Sì grazie: per l’autunno inverno 2023-2024 questo sarà il look più cool di tutti. Semplice e monocolore, funziona se davvero ben sfumato: prima di partire con l’ombretto nero, stendete una matita scura, nera o marrone, per creare la base e smussare i bordi. Questo passaggio aiuterà a ridurre il fall out e far durare di più il trucco. Si può poi aggiungere un tocco di glitter per far brillare lo sguardo.
Ombrè lips sui toni del marrone
Le labbra col contorno più scuro e sfumato continuano a dettare legge: super sexy e a loro volta vintage, si realizzano con i colori nude, che possono essere sia rosati che marroni. È lo stile perfetto per realizzare l’overlip liner, ovvero sbordare leggermente con la matita oltre i confini naturali per rendere la bocca più grande, un effetto ottico da enfatizzare assolutamente con un po’ di gloss o olio labbra colorato.
L’eyeliner anche nell’angolo interno
Se già l’eyeliner classico ci sembrava difficile, le tendenze dell’autunno inverno rincarano la dose e ce lo propongono anche nell’angolo interno. Può essere legato alla riga lunga le ciglia oppure staccato, in ogni caso rende lo sguardo più definito e tagliente, di sicuro più sexy, soprattutto se si crea un continuum, che solleva l’occhio dandogli una forma da gatta. Ci vuole un po’ di manualità, ma ne vale sicuramente la pena. Per questo look l’ispirazione è il trucco mediorientale, perfetto per occhi ammalianti, soprattutto se applicheremo delle coglia finte.