Pulizia viso con ultrasuoni: come funziona e i prodotti per farla a casa

Elimina le impurità, esfolia la pelle e riattiva il turnover cellulare. Ecco come eseguirla anche a casa

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali, da Condé Nast a Hearst, passando per il gruppo RCS. Capo redattore del ClioMakeUp Blog (2017-2019) ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards nel 2018 come "Miglior sito di bellezza".

La pulizia del viso con ultrasuoni utilizza una spatola vibrante ad alta frequenza per andare ad eliminare in profondità le impurità della pelle. Attraverso le vibrazioni infatti si va a stimolare il turnover cellulare, migliorando la circolazione e riattivando la produzione di collagene ed elastina. L’effetto che si ottiene è di un incarnato immediatamente più radioso, liscio e turgido. Trattamento da eseguire in cabina, in commercio esistono molti prodotti che permettono di fare la pulizia viso con ultrasuoni anche a casa, per prolungare gli effetti e mantenere una pelle sana a lungo.

Pulizia viso con ultrasuoni: cos’è e come funziona

Caratterizzata dalla sua capacità di agire in profondità, la pulizia viso con ultrasuoni permette di raggiungere gli strati più profondi del derma e dell’ipoderma, attivando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. In questo modo è possibile andare ad eliminare le cellule morte, sostituirle e ridare alla pelle un aspetto più sano, luminoso e purificato.

Grazie alle vibrazioni si riattiva il turnover cellulare, eliminando quindi le impurità che ostruiscono la pelle. Superando la barriera cutanea, gli ultrasuoni permettono dunque ai principi attivi utilizzati dopo il trattamento di venire assorbiti completamente e in maggiore profondità. A differenza di quello che si può pensare, rispetto alla pulizia del viso manuale questo trattamento è molto più delicato e sopportabile per la pelle, che non apparirà arrossata ne irritata.

pulizia-viso-ultrasuoni-
Fonte: iStock
Come eseguire la pulizia viso con ultrasuoni

Come si esegue

Da eseguire sia in cabina o anche a casa, ci sono degli step di bellezza da seguire per eseguire correttamente la pulizia viso con ultrasuoni. Primo step è quello della detersione viso, andando a rimuovere con cura impurità, smog, polveri sottili e residui di trucco utilizzando un prodotto in gel o mousse.

Successivamente si può iniziare la vera e propria pulizia, applicando il manipolo a ultrasuoni sul viso che, tramite un lento spostamento va a provocare una delicata esfoliazione, eliminando anche il sebo in eccesso. La pelle in questo modo viene pulita in profondità senza bisogno di utilizzare nessun altro tipo prodotto chimico (come gli esfolianti AHA o BHA) assicurandosi in questo modo di ridurre al minimo la possibilità di irritazioni e arrossamenti.

Infatti, la vibrazione della punta dell’applicatore a spatola va ad agire e smuovere completamente le cellule morte che in questo modo vengono poi raccolte ed eliminate da un’apposita spatola appiattita. Ma come funziona? Il meccanismo d’azione degli ultrasuoni è basato sull’ipertermia, che prevede un aumento della temperatura cutanea, indispensabile per aprire i pori e quindi facilitare la penetrazione dei cosmetici utilizzati successivamente.

Dopo aver terminato il trattamento viso è infatti necessario continuare la skincare routine andando ad applicare i successivi prodotti cosmetici: come ad esempio tonico, siero e crema giorno. Il segreto per potenziare i benefici della pulizia viso è quello di scegliere cosmetici appositamente formulati per rispondere alle necessità della pelle.

Per chi è consigliata

Adatta a tutti i tipi di pelle, la pulizia viso con ultrasuoni è sconsigliata solamente in caso di infiammazioni della pelle, rosacea, dermatiti atopiche o neoformazioni sul viso a causa dell’effetto vasodilatatore provocato dal calore. In caso non vi fossero questo tipo di problematiche può essere effettuata su ogni tipo di pelle, da quelle più giovani alle più mature.

I benefici per la pelle

Come già affermato, la pulizia profonda della pelle ha il vantaggio di andare a stimolare il turnover cellulare, migliorare l’aspetto del derma, purificare ed eliminare le cellule morte. Tutto questo permette di ottenere grazie al semplice utilizzo di un beauty tool un incarnato più radioso, levigato, morbido e ossigenato. Ma i benefici non finiscono qui. Questo trattamento viso se eseguito con regolarità permette anche di agire sulle rughe d’espressione, linee sottili,  occhiaie e borse sotto agli occhi, contribuendo in modo completo a ringiovanire l’aspetto del volto.

Ogni quanto eseguire il trattamento

La cadenza con cui eseguire il trattamento varia a seconda della tipologia di pelle e alla skincare routine ma può essere influenzata anche da alcune condizioni esterne, come ad esempio il livello di inquinamento, la stagione. In generale però è consigliabile eseguire il trattamento una volta al mese, in caso di pelle mista e grassa. Mentre una volta ogni due mesi basterà in caso di pelle normale o secca. 

Pulizia viso con ultrasuoni: i prodotti da usare a casa

pulizia-viso-ultrasuoni
Fonte: iStock
Gli step e i prodotti per eseguire la pulizia viso con ultrasuoni
Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Dermaflash Dermapore

Un dispositivo per la cura della pelle ad ultrasuoni con testina a spatola dalla forma unica che sblocca i pori e infonde i prodotti preferiti per la cura della pelle, con conseguente miglioramento della grana della pelle.

La vibrazione emessa dal dispositivo permette di purificare la pelle solamente applicando una leggera pressione delicata mentre si tratta la zona del viso. Applicare siero o crema idratante, attivare la modalità infusione e far scorrere la spatola. Le vibrazioni miglioreranno la penetrazione ai principi attivi, lasciando la pelle più radiosa e sana.

Dermaflash Dermapore
Tool beauty per la pulizia del viso ad ultrasuoni

TOUCH Beauty

Ultrasonic Skin Scrubber è l’ultima innovazione nel regime di cura della pelle. Grazie alle cinque intensità di vibrazione regolabili deterge ed esfolia la pelle in profondità eliminando efficacemente imperfezioni, punti neri e cellule morte.

TOUCH Beauty
Ultrasonic Skin Scrubber Pulizia Viso Ultrasuoni

GUGUG Skin Scrubber

Attraverso la vibrazione ad alta frequenza, la pelle può essere pulita in profondità con tool di pulizia viso ad ultrasuoni. Dotato di due spatole in silicone la prima aiuta ad eliminare i punti neri mentre la seconda ad infondere i nutrienti, rendendo così la pelle luminosa, lucente ed elastica.

Offerta
GUGUG
Skin Scrubber a Ultrasuoni

COSBEAUTY

Questa spatola per la pulizia del viso usa la tecnologia di micro-vibrazione ultrasonica ad alta frequenza da 28000Hz ± 6000Hz, può penetrare in profondità nel tessuto cutaneo, rimuovere efficacemente i punti neri/ bianchi, la cheratina di scarto e lo sporco profondo, ripristinare la pelle chiara e idratante e prevenire l’acne causata da una pulizia inadeguata.

COSBEAUTY
Spatola Ultrasuoni, Skin Scrubber

ANLAN

Skin Scrubber ad ultrasuoni invia onde ultrasoniche a una velocità di 24.000 Hz al secondo, scioglie efficacemente i pori ostruiti e esfolia la pelle per rimuovere le cellule morte della pelle. Procedura delicata e indolore per il trattamento di cicatrici affondate, acne, trattamento delle rughe. 

ANLAN
Skin Scrubber a ultrasuoni