I consigli pratici per usare bene il phon e avere capelli luminosi

Per un'asciugatura perfetta è necessario sfruttare al meglio il phon senza fare danni ai nostri capelli

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il phon non serve solo ad asciugare i capelli, è fondamentale per ottenere la piega che desideriamo. Che siano lisci, mossi, ricci, lunghi o corti, è l’alleato del nostro styling in ogni stagione e saperlo usare davvero bene ci farà risparmiare parecchio tempo, eviterà l’uso di altri strumenti caldi e soprattutto preserverà la nostra chioma sana e luminosa. Vediamo insieme alcuni consigli pratici.

Come usarlo in generale

Un consiglio che vale per tutti è quello di usare i phon a una distanza di qualche centimetro, quindi con o senza beccuccio ma mai attaccato ai capelli: questo è importante per non bruciarli o sfibrarli con il troppo calore. Va sempre utilizzato sui capelli umidi, quindi già tamponati in modo da eliminare l’eccesso: questo servirà a ridurre i tempi di esposizione alle alte temperature. A proposito di temperature, l’ideale è quella media meglio se a bassa intensità, e cambiare spesso la direzione dell’aria per non insistere e arrossare alcune zone del cuoio capelluto, a maggior ragione se si sceglie il massimo calore. Ultimo consiglio universale, prima del phon l’ultimo step di cura dei capelli deve essere il termoprotettore, fondamentale per non rovinarli e perfezionare la piega.

Come usare il phon se hai capelli ricci

Il metodo migliore per chi ha i capelli ricci o ondulati – lo sapevi che esistono almeno 9 tipologie di riccio? – è quello di usare il diffusore, anche a testa in già, che non rende crespi i capelli e non separa le ciocche. I capelli vanno pettinati prima di essere lavati ed eventualmente quando applicare maschera e/o balsamo prima di sciacquare tutto, ma in fase di asciugatura per modellare i ricci servono solo le dita, con le quali dare forma alle diverse onde. Prima si passa il phon sulle radici per asciugarle per bene e prevenire il crespo, poi a testa in giù si raccolgono i capelli nel diffusore e si spingono verso l’alto. Con pazienza, la chioma alla fine sarà favolosa.

Come asciugare i capelli lisci e sottili

Oltre ai prodotti specifici, anche il phon è importante per donare volume. Per prima non usare l’asciugacapelli verso il basso, ma, togliendo il beccuccio, ci si mette a testa in giù e si punta il getto d’aria verso le radici: si asciugheranno nel senso opposto alla loro direzione risultando quindi più sollevate. Questo sistema è da utilizzare anche quando vuoi ottenere un look ordinato, ma non aderente al cuoio capelluto e ci si può aiutare una volta finito con polveri texturizzati che aiutano a mantenere questo effetto. Se poi desideriamo un blowout vaporoso, quando i capelli sono quasi quasi asciutti, si rimette il beccuccio che incanala il getto d’aria e con una spazzola tonda si modellano le ciocche. Quando usi il phon con il beccuccio per la messa in piega, il getto dell’aria deve seguire la spazzola nella direzione verso le punte, perché se il getto va nella direzione contraria, oltre a non ottenere una capigliatura ordinata, si otterrò un effetto cotonatura.

Capelli corti: look ordinato o spettinato?

I capelli corti si asciugano in fretta, perciò deve essere altrettanto veloce l’asciugatura se si vuole uno styling particolare. Per esempio, per un effetto spettinato è necessario fermare le ciocche con delle forcine sollevandole e procedere con l’asciugatura solo con il diffusore. Ovviamente i capelli corti necessitano di prodotti strutturanti come schiuma, cera per capelli e gel fissante, che aiutando a mantenere il risultato. Per un look classico, bastano phon e spazzola tonda piccola, e in pochi minuti il look è pronto.

A quale temperatura usare il phon

L’aria calda serve per fissare l’acconciatura e la piega quindi perfezionare il finale, mentre l’aria tiepida è meglio usarla per tutta la fase dell’asciugatura. Dopo la piega, prima di fissare con lo spray, se vuoi dividere le ciocche sulle punte e creare un effetto più naturale e scompigliato puoi usare il getto di aria fredda, mettendosi a testa in giù e puntano il beccuccio verso le punte roteando il phon, ma in generale è sempre meglio concludere con lei per fissare la piega, chiudere le cuticole e ridurre lo stress del calore.