Come funziona l’hair mist, il profumo per capelli

Il profumo per capelli è la nuova tendenza dell'estate 2019: con qualche spruzzo di hair mist avrai capelli profumati e lucenti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Siete alla ricerca di un prodotto che lasci una buona scia di profumo sulle vostre chiome? Provate gli hair mist, e non resterete deluse. Così come la pelle, infatti, anche le nostre chiome, soprattutto con l’arrivo dell’estate, potrebbero richiedere l’uso di prodotti specifici per tenere alla larga i cattivi odori.

Oltre a regalare un piacevole profumo alle vostre chiome, questi unguenti hanno anche una funzione nutritiva per la cute, che riescono a proteggere anche dagli agenti esterni come smog e inquinamento. Volete sapere come funzionano e qual è l’hair mist più adatto a voi? Scopritelo nella mini guida che abbiamo realizzato per voi.

Come si usa l’hair mist

Perfetti da portare in borsetta, gli hair mist possono essere spruzzati più volte nel corso della giornata sui vostri capelli. Vaporizzateli sulla testa, ma soprattutto sulle lunghezze, se desiderate una profumazione duratura. In alternativa, potete anche spruzzarli sulla spazzola prima di passarla tra i capelli.

È importante sottolineare che l’hair mist non va assolutamente a sostituirsi allo shampoo: continuate quindi a lavare regolarmente i capelli, ammorbidendoli, se necessario, con maschere o balsamo. Solo dopo averli asciugati a dovere, potete procedere con qualche spruzzo di profumo.

Quali sono i benefici dell’hair mist

Gli hair mist meritano di entrare a far parte della vostre routine di bellezza perché offrono numerosi benefici ai capelli. Eccoli in sintesi:

  • neutralizzano o coprono altri odori, per esempio di fumo o di cibo, accompagnando con un ottimo profumo ogni vostro semplice gesto;
  • non seccano o rovinano i capelli perché contengono molte sostanze volatili;
  • hanno una formula più leggera e meno aggressiva rispetto a quella di un normale profumo, che dovete limitare alla pelle;
  • non restano ‘appiccicati’, ma il loro effetto è evanescente e si esaurisce nel giro di qualche ora;
  • rendono i vostri capelli immediatamente più lucidi e sani grazie alle numerose sostanze nutritive di cui sono composti;
  • non hanno un costo eccessivo, e potrete scegliere tra formati e marchi per tutti i tipi di tasche;
  • sono pratici e facili da trasportare anche nelle vostre pochette e borsette più piccole per le occasioni speciali.

Quali sono i migliori hair mist in circolazione

Gli hair mist esistono in diverse varianti, in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Sia che siate alla ricerca di un profumo delicato ed evanescente, che di un’essenza sensuale e decisa, potrete scegliere tra decine e decine di proposte.

Gli hair mist sono pensati per diversi tipi di capelli, e tutti i principali brand di cosmesi hanno creato delle linee di questi prodotti più o meno economiche: alcune sono ispirate a celebri profumi, altre sono create ex novo. Ve ne citiamo alcuni tra i più gettonati.

The Ritual of Sakura è il profumo da utilizzare sia sui capelli che sul corpo, per un risultato che dura ore lasciando pelle e chioma morbidi. I fiori del Sakura hanno una fragranza inconfondibile che restituisce una sensazione di relax.

Fragranza per capelli The Ritual of Sakura
L’aroma delicato dei fiori di ciliegio

Grassi o secchi non ha importanza, con il profumo Sebastian Professional Dark Oil avrete una chioma dalla fragranza sensuale e intensa. Inoltre, gli oli hanno il vantaggio di rendere i capelli voluminosi, idratati e nello stesso tempo potrete dire addio all’effetto crespo.

Offerta
Sebastian Professional Dark Oil
I capelli saranno idratati e allo stesso tempo avranno un piacevole aroma

Le dolci note di mandarino, legno di rosa e fiori d’arancio vi accompagneranno durante tutta la giornata grazie al profumo per capelli Mystery, N. 1. Il delicato aroma e la presenza del Cetrimonium Chloride, renderanno i capelli profumati e facili da pettinare.

Mystery - N. 1 Profumo per capelli
Mandarino, legno di rosa e fiori d’arancio renderanno i capelli belli e profumati

Con il profumo per capelli Big Flavor avrete la sensazione di essere in estate tutto l’anno! Il profumo intenso di cocco e fragola può essere utilizzato anche sui capelli bagnati prima di asciugarli. Adatto sia agli adulti che ai bambini la comoda bottiglia spray vi permetterà di portare il profumo ovunque per averlo sempre a portata di mano

Big Flavor
La deliziosa fragranza al cocco e fragola vi accompagnerà tutto il giorno

Brumes du Maroc di Moroccanoil ha una miscela esotica di ambra speziata e note floreali pronta a dare un gradevole profumo ai vostri capelli. La formula leggera con vitamina E, olio di Argan e Sun Absorber proteggere la chioma e nello stesso tempo nutre e idrata la pelle.

Moroccanoil Mist corpo e capelli
Il profumo per la pelle e i capelli da avere sempre con voi

Come creare un hair mist in casa

Se avete abbastanza tempo libero e siete brave con oli ed essenze, potete anche pensare di realizzare da sole il vostro hair mist. Vi serviranno una boccetta con un vaporizzatore per utilizzare il profumo, un olio vegetale e un olio essenziale.

Innanzitutto dovrete sciogliere all’incirca 15 gocce dell’olio essenziale scelto all’interno dell’olio vegetale, (ad esempio l’olio di jojoba o aloe) per ottenere il profumo perfetto. Una volta mischiati, potete procedere a spruzzarlo sui capelli con il vaporizzatore. Attenzione, però, a non scegliere un olio troppo corposo o consistente: potrebbe appesantire i capelli.