Le mamme assillanti crescono figli destinati ad avere successo

I figli con le mamme assillanti avranno maggiori possibilità di successo nella vita: lo conferma uno studio recente dell'Università dell’Essex

Alcune madri sono molto apprensive e assillanti, mentre altre riescono a lasciare passare tutto senza infondere troppa pressione sui figli. Le donne che rientrano nella prima categoria devono essere però consapevoli del fatto che avranno maggiori probabilità di crescere figli destinati al successo: lo conferma una recente ricerca dell’Università dell’Essex. La ricercatrice Ericka Rascon-Ramirez ha dichiarato che “Dietro ogni donna di successo si nasconde una madre assillante” e per confermare questa tesi ha coinvolto circa 15 mila studentesse.

Lo studio dell’Università dell’Essex

Per arrivare ai risultati presentati dalla ricercatrice, sono state coinvolge circa 15 mila studentesse tra i 13 e i 14 anni, nel pieno dell’adolescenza, in un periodo temporale che va dal 2004 al 2010. Alle ragazze sono stati somministrati alcuni questionari dai quali è emerso che quelle che avevano più voglia di proseguire gli studi e con maggiori ambizioni professionali, avevano anche delle madri assillanti e un po’ “noiose”.

L’atteggiamento ripetitivo delle madri che continuano a dare ordini e a tenere le figlie molto controllate dà ottimi risultati durante l’adolescenza, ma per vederne i benefici effettivi, si dovrà attendere che la ragazza compia 20 anni. Una volta superata l’adolescenza infatti, le figlie potranno capire meglio i motivi del comportamento petulante delle madri e potranno comprendere a pieno i benefici, sentendosi fortunate e stimolate. Il modo migliore per superare l’adolescenza, garantendo un futuro roseo ai propri figli quindi è quello di adottare una condotta ferrea e improntata alla disciplina, senza mai cedere.

L’obiettivo dello studio è quello di mostrare quanto sia importante interessarsi alla vita dei propri figli e alla loro formazione, monitorando costantemente il loro umore e le attività che li vedono coinvolti. In particolare in questo periodo storico, è sconsigliabile per un genitore tenersi al di fuori della vita del proprio figlio adolescente, in quanto lo stesso sarà più propenso a trovarsi in mezzo a situazioni spiacevoli che non saprà come gestire. Un altro aspetto importante inoltre è la fiducia reciproca e la confidenza: un genitore deve riuscire ad impostare un rapporto di questo tipo con il proprio figlio, in modo tale che il ragazzo possa sentirsi accettato e capito dalla propria famiglia.