Le faccende domestiche allungano la vita. Lo dice la scienza

Secondo alcuni studi scientifici le faccende domestiche fanno bene e consentono di allungare la vita

Le faccende domestiche allungano la vita. Lo rivela una ricerca americana secondo cui attività come pulire la casa, fare il bucato e spolverare avrebbero un effetto benefico sul nostro corpo e sarebbero l’equivalente di un intenso allenamento. Lo studio è stato condotto dagli esperti della McMaster University del Canada ed è stato in seguito diffuso dalla rivista scientifica The Lancet. La ricerca ha coinvolto 130 mila persone con un’età fra i 35 e i 70 anni, che sono state studiate per oltre 7 anni. I risultati hanno mostrato che muoversi per circa 150 minuti alla settimana (ossia 30 minuti per 5 giorni) riuscirebbe a ridurre del 28 per cento il rischio di mortalità e del 20 per cento quello di soffrire di malattie cardiache.

Il motivo? Pulire la casa richiede una vera e propria attività fisica. I benefici infatti sono gli stessi di una corsa, di un sollevamento pesi oppure di una sessione di aerobica. “Andare in palestra è un’ottima cosa – ha svelato Scott Lear, fra gli autori principali dello studio -, ma andare al lavoro a piedi o fare i lavori domestici è altrettanto utile, senza contare che questo tipo di attività fisica permetterebbe di risparmiare soldi e risorse da impiegare”.

E se il solo pensiero di fare le faccende domestiche vi fa venire l’ansia, sappiate che non fanno bene solamente al corpo, ma anche alla mente. L’attività fisica infatti aiuta a migliorare l’umore, grazie al rilascio delle endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità.

Da tempo d’altronde gli scienziati avevano sottolineato come le pulizie possano aiutare le donne a dimagrire e a rimanere in forma. Lavando il bagno, ad esempio, si consumano 260 calorie, mentre passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti consente di bruciarne 250. Stirare aiuta a dire addio a 150 calorie, mentre spolverare e lavare i piatti apporta un dispendio di energie pari a 150 calorie. Non solo: le faccende domestiche permettono anche di rafforzare i muscoli, rassodare i glutei e le gambe. Un allenamento completo che fa bene al corpo e alla mente.

Le faccende domestiche allungano la vita. Lo dice la scienza
Le faccende domestiche allungano la vita. Lo dice la scienza