Come rimuovere le macchie di caffè

Macchia di caffè sul vestito o sulla camicetta nuova? Niente paura, ecco come rimuoverla in fretta e senza problemi

caffe-macchiaAl contrario di quanto pensano molti, rimuovere le macchie di caffè, o di inchiostro, non è poi così complicato come sembra. Basta un po’ di pazienza e un pizzico di manualità, per smacchiare qualsiasi tessuto ed eliminare l’odioso alone scuro.

Come rimuovere le macchie di caffè

Uno dei rimedi più utilizzati per rimuovere le macchie di caffè dai tessuti è la candeggina, che viene fatta agire per pochissimi secondo e poi sciacquata. In alternativa potete utilizzare tanti altri rimedi. Il più efficace è l’aceto di mele, molto utile per creare uno smacchiatore fai da te. Per realizzarlo basterà versare in uno spruzzino tre parti di acqua distillata e una parte di aceto di mele. Prima di usarlo, agitate il composto, poi spruzzate sulla macchia e fate agire per dieci minuti. Infine strofinate energicamente sino a quando la macchia non sarà scomparsa. A questo punto mettete il capo in lavatrice e procedete al normale lavaggio.

Come rimuovere le macchie di caffè sul cotone

Il rimedio precedente è particolarmente utile in caso di capi colorati. Se invece ci troviamo davanti ad indumenti in cotone o camicette, il trattamento per rimuovere le macchie di caffè è differente. La prima cosa da fare è immergere il capo in una bacinella con acqua bollente, aggiungendo anche qualche goccia di acqua ossigenata. Lavate il vestito sporco in questo modo, infine completate il tutto mettendolo in lavatrice.

Come rimuovere le macchie di caffè sulla seta

Se a macchiarsi di caffè è un tessuto molto delicato, come per esempio la seta, strofinare il capo o metterlo in lavatrice potrebbe rovinarlo. In questo caso mettete il vestito in una bacinella con acqua calda e aceto di mele (proprio come si fa per le macchie di melograno). Lasciate riposare per una notte intera e la mattina seguente sciacquate il tutto con acqua fredda. A questo punto la macchia di caffè dovrebbe essere definitivamente sparita come per incanto. A chi non è capitato almeno una volta nella vita, magari durante la pausa lavoro o un incontro importante, di sporcarsi la camicetta di seta mentre si sorseggia il caffè al bar? In questo caso correte immediatamente ai ripari. Versate sulla macchia un po’ di acqua gassata, tamponate e asciugate la macchia con un phon (magari quello del bagno del bar o del ristorante).

Come rimuovere le macchie di caffè