Chi è Michela Pandolfi, la moglie di Giampiero Mughini

Giampiero Mughini, concorrente del "Grande Fratello 2023", vive da oltre 30 anni un'intensa storia d'amore con la moglie Michela Pandolfi

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Giornalista, scrittore, intellettuale di spicco, uomo di spettacolo diventato noto al grande pubblico anche grazie a talk show di successo. Tutto questo e molto altro è Giampiero Mughini, un uomo senza peli sulla lingua che con il suo linguaggio forbito riuscirebbe ad ammaliare chiunque. Maestro dell’eloquenza, nonostante parli tanto non ama particolarmente raccontare del suo privato, ma sappiamo che è legato da oltre trent’anni alla stessa donna. Michela Pandolfi è la compagna che gli ha rubato il cuore.

Michela Pandolfi, chi è e che lavoro fa

Amante dei libri e dell’arte, Giampiero Mughini è sposato con Michela Pandolfi dal 2020, nonostante stiano insieme da moltissimi anni. Di lei, nata nel 1957 e la cui famiglia d’origine vive a Milano, si sa poco. A differenza del giornalista catanese, la moglie non ama stare sotto ai riflettori e lui stesso ha parlato di lei in sporadiche occasioni.

La Pandolfi è una rinomata costumista che ha lavorato dietro le quinte di diversi programmi televisivi ed è proprio in una di queste occasioni che la coppia si è conosciuta. Ospite da Vieni da Me, condotto da Caterina Balivo, il giornalista ha raccontato il fatidico incontro: “Mi chiamò la costumista che non conoscevo e mi disse che si voleva occupare di me [quando nel 1989 partecipò alla trasmissione di Fazio Mai dire mai, ndr]. Io le dissi: ‘Cara amica, mi occupo io dei miei vestiti, io mi vesto come voglio'”. Eppure qualcosa era scattato.

“Michela è da 28 anni, forse anche di più, la mia compagna. E non mi dispiacerebbe farne altri 28 con lei. Lei è soffice come una piuma, io non voglio che mi rompano e lei non lo fa”, poi ha aggiunto: “Appartiene alla realtà e non alla letteratura”.

Perché Mughini e la moglie non hanno avuto figli

Giampiero Mughini e la moglie condividono tanti interessi. Amano andare a cena, al cinema, alle inaugurazioni delle mostre d’arte e in lei ha trovato la più fidata consigliera in fatto di moda, quando si dedicano in rare occasioni allo shopping. Con Michela è tutto diverso e la differenza d’età (lui è del 1941) non è mai stata un problema per il giornalista e concorrente del Grande Fratello nel 2023.

“La vita di un amore, l’amore di una vita”, ha scritto in un rarissimo scatto condiviso sui suoi canali social. Eppure, per una scelta del tutto personale, la coppia non ha mai avuto figli: “I cani sono i miei figli, sono la mia famiglia, io non ho nient’altro – ha spiegato qualche tempo fa, sempre a Caterina Balivo -. Ho Michela e poi, per il resto, non ho più niente. Se ho mai desiderato avere dei figli? No, penso che sia un mestiere molto difficile, che lo devi saper fare. A me le cose piace saperle fare e io penso che non lo avrei saputo fare perché ero talmente impegnato nella battaglia della vita, da badare solo a me stesso. Non l’ho mai desiderato. Non è un rimpianto”.

Michela Pandolfi, invece, avrebbe avuto un’altra relazione importante prima di conoscere il giornalista dalla quale, a quanto pare, è diventata mamma e in ultimo anche nonna.