Maurizio Costanzo, lo sbaglio più grande (e la lezione di Maria De Filippi)

Maurizio Costanzo ha raccontato l'errore più grande della sua carriera da conduttore: è stata Maria De Filippi ad aiutarlo a correggere il tiro

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi hanno sempre condiviso, oltre all’amore, la passione per il proprio lavoro. Durante un’intervista a Di Più TV, il giornalista e conduttore ha voluto porre l’accento su quanto Maria sia fondamentale per lui, non solo perché è la sua compagna di vita, ma anche perché è l’unica da cui accetta consigli sul piano professionale. C’è un enorme rispetto reciproco tra i due, tanto che è stata proprio la De Filippi a correggere uno degli sbagli più grandi di Costanzo.

Chi segue i programmi di Maria – da Amici a Uomini e Donne – conosce molto bene la cura che ha sempre posto verso i dettagli. Nulla viene lasciato al caso, e questo avviene per la sua enorme professionalità e le competenze che ha sviluppato in decenni di carriera. Proprio il suo occhio allenato le ha permesso di intervenire nelle trasmissioni del marito, permettendosi di dare un consiglio prezioso, che Costanzo stesso ha definito una lezione.

“Si è accorta che c’erano delle volte in cui io, per noia, nei miei programmi trascuravo un po’ certi ospiti. Li facevo parlare un po’ meno degli altri. E mi ha fatto capire che questo è uno sbaglio, perché ognuno può avere cose importanti da dire: è stata una lezione importante. E io, alla mia età, ho ancora voglia di imparare”. Troviamo nelle parole di Costanzo una coraggiosa ammissione di colpa, ma anche una grande umiltà che, magari, potrebbe pure non permettersi, dall’alto della sua carriera.

Maria De Filippi è una delle poche persone da cui accetto di farmi consigliare. Io sono stato il suo maestro di TV e le ho insegnato tanto. Ma poi è stata lei a insegnare tanto a me”. Sarà proprio il caso di dire che l’allieva ha superato il maestro? La loro, insomma, non è una semplice storia d’amore, ma è molto di più. Un sostegno e un appoggio reciproco, instancabile, in cui Maria e Maurizio hanno sempre messo la verità e la lealtà alla base di tutto.

Dal 27 settembre, oltretutto, Maurizio Costanzo tornerà in TV su Rai 1 con lo show “S’è fatta notte“, che andrà in onda in seconda serata a partire dalle 00.45. Il talk sarà impostato su un’atmosfera molto rilassata, come una chiacchierata tra amici. Sicuramente, ogni invitato avrà il suo spazio, come suggerito da Maria a Costanzo.