Chi è Lorenzo Biagiarelli, chef e autore di “Ho mangiato troppa carne”

Ex musicista e appassionato di viaggi, Lorenzo Biagiarelli è stato uno degli chef di "È sempre mezzogiorno"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Lorenzo Biagiarelli è stato uno degli chef più amati di È sempre mezzogiorno, il programma condotto da Antonella Clerici, e il fidanzato di Selvaggia Lucarelli. Classe 1990, ha conquistato Instagram con la sua cucina innovativa, sbarcando poi in tv. Nel 2019 è stato fra i giudici dello spin-off dello show Cortesie per gli ospiti e solo dopo è stato scelto dalla Clerici per entrare nella squadra della sua trasmissione.

Chi è Lorenzo Biagiarelli

Originario di Cremona, Lorenzo Biagiarelli è cresciuto a Senigallia. Terminato il liceo, si è iscritto all’Università e ha conseguito una laurea in Storia, seguendo la passione per la musica. Poco dopo ha scelto di dare una svolta alla sua vita, gettandosi in una nuova avventura e diventando uno chef, proprio per amore del cibo e delle sperimentazioni spesso al centro delle sue preparazioni che condivide sui social. Ricette etniche soprattutto, che derivano dai suoi numerosi viaggi, impiattamenti particolari, hanno consentito a Lorenzo di emergere su Instagram e di conquistare un’ampia fetta di pubblico.

“Per tanti anni ho vissuto di musica, cantando e suonando più o meno tutti gli strumenti – racconta sul suo sito web -, e stavo per laurearmi in storia con una tesi sul protestantesimo italiano del XVI secolo, ma quando mi sono preso un attimo per darmi un’occhiata dentro ci ho trovato pentole, coltelli e mestoli. Ho quindi deciso di mettermi in cucina a sperimentare, elaborare e soprattutto a cucinare, e a raccontare la storia di questo fuoco continuo, sacro e profano insieme. Senza pregiudizi, lontano dagli integralismi e dalla paura della ‘lesa maestà’ culinaria. Anche perché viaggio. Viaggio cercando nuove avventure, torno avendo trovato nuove ricette”.

Cosa faceva prima di È sempre mezzogiorno

La prima apparizione in tv di Lorenzo Biagiarelli è arrivata grazie a RealTime, dove ha rivestito in ruolo di giudice in uno spin-off di Cortesie per gli Ospiti dedicato ai Bed and Breakfast. Nello stesso periodo ha pubblicato un romanzo intitolato: Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare. Innamoratissimo della compagna Selvaggia Lucarelli, è riuscito a conquistare anche Antonella Clerici, con cui ha realizzato diverse dirette su Instagram. Approdato a È sempre mezzogiorno, è stato spesso apprezzato per le sue ricette originali e per i suoi modi gentili.

La sua passione per la cucina, come ha raccontato lui stesso sui social, ha radici lontane. “Mia madre rincasava dopo di me – ha spiegato – e così, forse per farle una gentilezza o più probabilmente per distrarre il mio stomaco con un diversivo come si farebbe davanti a una tigre a stecchetto da un mese, ho iniziato a preparare il pranzo”.

L’addio alla tv e “Ho mangiato troppa carne”

All’inizio del 2024, ha scelto di concludere la sua collaborazione con il programma di Rai1 a seguito della vicenda del suicidio della ristoratrice Giovanna Pedretti, che si era tolta la vita a pochi giorni dal caso esploso intorno a una sua presunta recensione fasulla intercettata proprio da Biagiarelli e sulla quale aveva deciso di fare debunking. Da qui, la sua decisione di non tornare in onda: “Non ci sono più le condizioni perché io riprenda il mio ruolo nel programma. Non mi vedrete più in onda ma ci tengo a ringraziare tutti quelli che non hanno mai spesso di manifestarmi affetto”, aveva detto su Instagram.

La sua attività non si è però fermata ed è stato in giro per l’Italia con la promozione del suo ultimo libro, Ho mangiato troppa carne, nel quale spiega approfonditamente come sia avvenuto il passaggio quasi totale al veganesimo, indagando anche sulle ragioni che dovrebbero condurci tutti a un sempre più ridotto consumo di proteine animali con l’obiettivo di salvaguardare le risorse del Pianeta che vanno esaurendosi giorno dopo giorno.

Lorenzo Biagiarelli su Instagram

Presente con costanza su Instagram, Lorenzo Biagiarelli dà spesso testimonianza dei tanti viaggi che intraprende con la sua compagna Selvaggia Lucarelli e condivide ricette originali con le quali ci insegna tante valide alternative all’utilizzo della carne. Seguitissimo sui social, dove ha mosso i suoi primi passi, nel 2022 è stato anche concorrente a Ballando con le stelle – in coppia con Anastasia Kuzmina – in cui ha dimostrato di essere anche un bravo ballerino.