Iva Zanicchi, ancora l’incubo del Covid in famiglia: “Un dolore che si rinnova”

Iva Zanicchi ancora alle prese con il Covid in famiglia: la sorella ha il Covid e il pensiero, immancabilmente, va al fratello scomparso

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il 2021 è un anno difficile per tutti, ma per Iva Zanicchi è davvero un annus horribilis, quello in cui ha dovuto affrontare la malattia (dalla quale ancora non si è ripresa del tutto) e la perdita del fratello, una delle persone che più amava al mondo.

Adesso lo spettro del Covid 19 è tornato ad aleggiare sulla famiglia della cantante e conduttrice, che ha raccontato come stanno le cose ospite di Morning News. “Mia sorella, la maggiore, che si era vaccinata, ha preso la variante – ha spiegato la Zanicchi -, devo dire grazie a Dio al momento è ancora asintomatica. Lei lo ha scoperto perché il figlio lo ha preso contemporaneamente. Dopo un giorno ha fatto il tampone e quindi anche mia sorella ha fatto il tampone e così l’ha scoperto”.

Un altro, duro colpo per la cantante che negli scorsi mesi era stata colpita personalmente dal virus, con conseguenze piuttosto gravi. La battaglia di Iva contro il Covid 19 era iniziata i primi di novembre, quando erano comparsi i sintomi che, dopo appena qualche giorno, si erano aggravati al punto da rendere necessario il ricovero immediato nell’ospedale di Vimercate. Senza contare, poi, che l’artista usciva da un periodo precedente, altrettanto difficile: allo storico compagno Fausto Pinna era stato diagnosticato un tumore proprio durante il lockdown.

Oggi il compagno sta meglio e anche Iva, dopo il ricovero, è riuscita a tornare a casa guarendo dall’infezione, seppur con qualche “strascico” che non accenna a scomparire. Ma a pesare sull’animo già scosso della cantante c’è la perdita del fratello, colpito anche lui dal virus ma in un modo “devastante”, come lei stessa lo definì ai tempi. E ricordare quel periodo così nero è ancora una ferita aperta, come ha confermato lei stessa a Morning News con le lacrime agli occhi: “Ogni volta che rivedo queste immagini, le immagini di mio fratello, è un dolore che si rinnova. È durissima, ma bisogna superarlo. Io ho ancora dolori, ho ancora molto da recuperare. Si ok sono vecchia ma un anno fa stavo da dio. Anche la mia vista è stata colpita purtroppo, piano piano sto recuperando”.

Iva e Antonio Zanicchi erano legatissimi e lo dimostra anche l’ultimo, commovente gesto del fratello nei confronti della sorella che amava tanto: “Mi ha dedicato il suo ultimo videomessaggio – aveva svelato la cantante in un’intervista -. Prima che lo sedassero mi ha salutato dicendo che ci voleva molto bene. Mi rimarrà dentro per sempre questa cosa”.