Chi è Gian Amedeo Goria, il figlio di Maria Teresa Ruta e fratello di Guendalina

Gian Amedeo è il figlio minore di Maria Teresa Ruta: lontano dai riflettori, ha un rapporto complicato con i genitori

Pubblicato: 22 Settembre 2020 08:58Aggiornato: 26 Maggio 2024 12:10

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Gian Amedeo Goria è il figlio di Maria Teresa Ruta e di Amedeo Goria. Classe 1992, è molto legato alla sorella Guendalina, detta Guenda, e ha vissuto un rapporto contrastato con i genitori. Molto riservato e lontano dai riflettori, ha studiato al Liceo Classico, in seguito è diventato un ingegnere.

Chi è Gian Amedeo Goria, il figlio di Maria Teresa Ruta e di Amedeo Goria

Secondogenito di Maria Teresa Ruta e di Amedeo Goria, è nato a Torino nel 1992 e non fa parte del mondo dello spettacolo, per sua scelta. Dopo aver conseguito gli studi al Liceo Classico di Torino, si è laureato al Politecnico di Milano in ingegneria civile nel 2015. Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta sono convolati a nozze nel 1987, dal loro matrimonio sono nati Guendalina e Gian Amedeo. Nel 1999 la coppia si è separata e nel 2004 è arrivato il divorzio.

Rarissimamente abbiamo visto Gian Amedeo Goria in televisione: è stato talvolta ospite nel programma di Barbara D’Urso, ovvero Pomeriggio Cinque, oltre che in una puntata del Grande Fratello Vip nel 2020, in quanto la mamma e la sorella erano concorrenti. Il suo impegno civile è noto: avrebbe preso parte della SOS Milano, che è un’Associazione Volontaria di Pubblica Assistenza.

Il rapporto difficile con i genitori

A parlare di lui qualche tempo fa è stata proprio Maria Teresa Ruta, svelando che Gian Amedeo aveva sofferto molto a causa della mancanza dei genitori. “Mio figlio si è chiuso perché non vuole più soffrire”, ha svelato a Storie Italiane. “È un ragazzo d’oro ma si è chiuso nel suo mondo, studia, fa l’ingegnere… Farei scelte diverse anche se sono venuti su benissimo. Sono stata fortunata! Potevano venire su in un altro modo per come li ho fatti vivere! Sono stata incosciente e irrimediabilmente leggera. Io dovevo esserci di più per loro. Loro sono straordinari, ma la loro fragilità mi fa soffrire. Mio figlio sfugge da me ma sta bene. Il nostro rapporto è fantastico ma è lontanissimo da me. Non è il rapporto che io avevo con mio papà. Il mio lavoro mi ha distratto”.

Il matrimonio con Francesca Claire Splait Horvat

Nel 2022, Gian Amedeo Goria si è sposato con Francesca Claire Splait Horvat. L’evento, ovviamente, si è svolto nella massima riservatezza, e ad annunciarlo è stata Maria Teresa Ruta sul suo profilo Instagram: “Perché la Vita a volte può trasformarsi in una favola. Questo mi hanno fatto vivere Francesca e Gian Amedeo che in gran segreto si sono giurati amore eterno. Un matrimonio romantico nel sito archeologico di Nora (in Sardegna, n.d.r.) perché come ha detto Francesca durante lo scambio delle promesse: ‘il destino era stanco di aspettare'”.

Alla cerimonia diversi i presenti, come la mamma Maria Teresa e il marito Roberto Zappulla, il papà Amedeo e la sorella Guenda con il marito Mirko Gancitano. Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria sono nonni bis nel 2024: sia Guenda insieme a Mirko, quanto Gian Amedeo con Francesca, diventano genitori, di un maschietto e di una femminuccia. Una famiglia che, dopo tante difficoltà, alla fine si è riunita, nel segno dell’affetto.