Addio a Carla Fracci: chi è Beppe Menegatti, l’amore di una vita

Carla Fracci si è spenta a 84 anni per un tumore. Al suo fianco, Beppe Menegatti, suo marito dal 1964

Carla Fracci è morta all’età di 84 anni il 27 maggio 2021 a Milano per un tumore contro cui combatteva da tempo e sul quale aveva mantenuto il più stretto riserbo. Le condizioni dell’étoile si erano improvvisamente aggravate, come riportato dal Corriere della Sera. Al suo fianco Beppe Menegatti, all’anagrafe Giuseppe, suo marito dal 1964.

Nato a Firenze il 6 settembre 1929, Menegatti è un celebre e talentuoso regista. Molto amico di artisti indimenticabili come Paolo Poli e Franco Zeffirelli (con loro è cresciuto), ha studiato all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico a Roma e ha collaborato con il grandissimo Luchino Visconti, di cui è stato assistente.

Proprio durante la collaborazione con il regista di capolavori come Morte a Venezia, ha incontrato per la prima volta colei che sarebbe diventata il grande amore della sua vita: la ballerina Carla Fracci. Dopo un primo incontro durante una serata al Teatro alla Scala, Menegatti e l’immensa étoile si rivedono in una sala da ballo e scoppia l’amore.

Era il 1955. Nove anni dopo, Carla Fracci e Beppe Menegatti – che nel corso della sua carriera ha collaborato anche con Eduardo De Filippo, di cui è stato molto amico, e con Vittorio De Sica – si sono sposati. Dalla loro unione è nato Francesco, che li ha resi nonni di due nipoti, Giovanni e Ariele.

Tornando alla carriera di Beppe Menegatti, ricordiamo che la sua creatività e il suo talento sono stati importantissimi non solo per la cultura italiana in generale, ma anche e soprattutto per la carriera di Carla Fracci.

Menegatti, infatti, ha sempre consigliato la moglie per quanto riguarda le scelte artistiche. A lui si deve la mise total white che, nel corso degli anni, ha identificato sempre di più l’immagine della splendida ballerina che, proprio assieme al grande amore della sua vita, è stata intervistata da Pierluigi Diaco nello studio di Io e Te durante la puntata di martedì 18 agosto 2020. Mentre in collegamento a Oggi è un altro giorno nella puntata del 10 dicembre 2020, Menegatti ha raccontato il primo incontro con sua moglie Carla Fracci.

Assieme alla moglie, Beppe Menegatti è stato protagonista di una delle pagine di un’Italia straordinaria. Come già detto, ha conosciuto personalmente grandi come De Sica e De Filippo e ha condiviso momenti di convivialità con artisti come Maria Callas.

Curatore della regia degli spettacoli che hanno visto la Fracci protagonista, tra gli ultimi lavori annovera Omaggio a Fellini, spettacolo con musiche di Nino Rota dedicato al centenario del regista riminese e progetto che l’ha visto collaborare, oltre che con la consorte, pure con Giancarlo Giannini.

Recentemente Menegatti e la Fracci erano apparsi insieme in trasmissioni televisive come Io e Te con Diaco e Oggi è un altro giorno, ospiti di Serena Bortoni. La Scala e il mondo della danza internazionale piangono una delle più grandi ballerine del Novecento.