Anna Valle, gli uomini della sua vita: padre, fratello e marito

L'infanzia lontana dal papà e dal fratello Renio, poi la felicità al fianco di Ulisse: l'attrice Anna Valle e gli uomini della sua vita

Sorriso dolcissimo, sguardo ammaliante e un talento che ha saputo coltivare nel tempo, consacrandola una delle regine della fiction italiana. Anna Valle è una vera forza della natura, una donna misurata ed elegante che con la sua innata classe nel tempo ha conquistato il cuore del pubblico. L’ex Miss Italia è attualmente sul piccolo schermo con la nuova stagione de La Compagnia del Cigno, in cui interpreta il ruolo di Irene Valeri al fianco di Alessio Boni, nei panni del direttore d’orchestra Luca Marioni.

Non solo finzione scenica nella vita della splendida Anna, segnata da un’infanzia non proprio semplice e dal rapporto con i tre uomini della sua vita. L’attrice ha vissuto dapprima a Ladispoli nel Lazio, poi dopo la separazione dei genitori si è trasferita a Lentini, in Sicilia, con la madre Marisa Ferrante e la sorella Antonella, più giovane di lei di tre anni. Il papà e il fratello Renio, invece, sono rimasti nel Lazio e la lontananza non è stata proprio semplice.

Qualche tempo fa ne ha parlato in un’intervista al settimanale Vero: “Non sono cresciuta certo in un’isola felice. Da bambina non avrei voluto che i miei si separassero e non soffrissero”. L’anno scorso negli studi di Vieni da Me ha ripreso l’argomento, spiegando quanto sia stato complicato un tale cambiamento per una ragazzina di soli 13 anni. “Ogni tanto raggiungevo mio padre e mio fratello appena possibile”, ha detto l’attrice, ma di fatto non ha più visto la sua famiglia unita.

Nonostante ciò sia il padre che la madre hanno cercato di non far mancare nulla sia ad Anna che ai fratelli. “Loro ci sono sempre stati e ci han fatto sentire il loro amore e la loro presenza – ha detto l’attrice intervistata da Silvia Toffanin a Verissimo -. (…) Sicuramente ci hanno insegnato a essere presenti per i propri figli, parlare, raccontare cose (…) Parlare con i propri figli non è una cosa che accade dall’oggi al domani, è un rapporto che va costruito da piccolissimi, è una cosa che ho appreso in modo inconscio”, ha dichiarato l’attrice.

Anna Valle è una donna molto riservata e che non ama parlare della sua vita privata. E infatti non si sa molto altro del papà, né del fratello. Si è sbilanciata un po’ di più, invece, sul marito Ulisse Lendaro, con il quale è convolata a nozze nel 2008.

La loro è una splendida storia d’amore, nata nel nome della passione che li accomuna: la recitazione. In un’intervista a Grazia l’attrice ha proprio raccontato il magico momento del loro primo incontro, avvenuto a Vicenza mentre lei era impegnata nella messa in scena de Le Troiane. Ulisse era in platea e da buon osservatore – nonché regista e produttore cinematrografico – la notò immediatamente. Prima la scintilla, poi un lungo e dolcissimo corteggiamento da parte di lui.

Come affermato dalla stessa attrice, il marito è un uomo molto presente in famiglia, specialmente con i figli Ginevra e Leonardo. La coppia è salda e unita da un rapporto davvero invidiabile, suggellato anche dalla comune passione per il cinema e lo spettacolo. Ulisse, infatti, non solo è un avvocato ma ha anche preso parte a numerose produzioni sia in qualità di producer e regista, che come attore.

Anna Valle si è lasciata alle spalle un passato non semplice e oggi è felice e soddisfatta più che mai, sia nel lavoro che nella vita privata. “Mi sento ogni giorno più appassionato e innamorato sia di Anna e soprattutto di questa nuova vita”, ha dichiarato il marito Ulisse quando aspettavano la prima figlia. E sì, Anna è una donna davvero fortunata.