Andrea Ruggieri è l’ex fidanzato di Anna Falchi. È infatti stato al suo fianco per moltissimi anni, regalandole grande serenità. Politico, giornalista e autore televisivo, Andrea è nato il 21 novembre 1975 ed è il nipote di Bruno Vespa. Ruggieri è legatissimo alla sua famiglia e sarebbe stato proprio il cugino Federico (Vespa) a fargliela incontrare per la prima volta.
Chi è Andrea Ruggieri
Andrea Ruggieri nasce a Roma il 22 novembre 1975. Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera nel giornalismo, diventando un volto familiare per i telespettatori italiani grazie al suo lavoro come inviato e conduttore per diverse testate e programmi televisivi. La sua grande competenza lo portano a essere una figura rispettata non solo nel mondo dell’informazione, ma anche in quello della politica, dove si distingue per il suo impegno e la sua passione.
Nella sua lunga carriera, ha collaborato come autore e inviato in numerosi programmi televisivi Rai, tra cui Qui Radio Londra con Giuliano Ferrara, Presunto colpevole, Alice con Anna La Rosa, L’Italia sul 2 con Milo Infante, L’ultima parola con Gianluigi Paragone, Virus – Il contagio delle idee con Nicola Porro. Nel 2015, viene nominato da Silvio Berlusconi come responsabile dei rapporti con le TV di Forza Italia.
Tre anni dopo, nel 2018, viene eletto Deputato. Durante il suo mandato, ha avanzato diverse proposte di legge tra cui quella per abolire l’obbligo del contributo previdenziali per le partite Iva a gestione separata e per istituire un Ministero del turismo con portafogli. Nella XVIII Legislatura entra a far parte della Commissione di vigilanza parlamentare Rai. Nel 2022, diventa opinionista dei programmi d’approfondimento di Rete4 e talvolta di Non è l’Arena di Massimo Giletti, Agorà su Rai3 e Oggi è un altro giorno su Rai1. Nel 2023 è nominato direttore responsabile ed editorialista de Il Riformista, che lascia a marzo 2024 in favore di Alessandro Barbano.
La storia d’amore con Anna Falchi
“Ci siamo conosciuti attraverso la radio: lavoravo a RTL 102. 5 a Onorevole DJ con Pierluigi Diaco che quell’anno, era il 2010, fece Unomattina Estate e in radio fu sostituito da Federico Vespa, figlio di Bruno. Una sera venne il cugino di Federico, appunto Andrea Ruggieri. Ci siamo conosciuti così. Ognuno aveva la sua vita, io ero incinta. Poi ci siamo rivisti a cena da amici comuni, col tempo è nata un’amicizia, poi altro…”, aveva raccontato Anna Falchi.
Riservato e lontano dai riflettori, nonostante la sua professione, Andrea Ruggieri le aveva restituito il sorriso dopo alcune delusioni sentimentali. La showgirl è stata legata a Fiorello e Max Biaggi, suoi grandi amori. Nel 2005 ha sposato Stefano Ricucci da cui ha divorziato un anno dopo. Nel 2010 diventa mamma di Alyssa, avuta dall’imprenditore Denny Montesi. La lunga relazione d’amore con Andrea Ruggieri inizia nel 2012 e finalmente sembra aver trovato la serenità che cercava da molto tempo.
La coppia è andata a convivere nel 2020, ma, come aveva sottolineato la stessa Anna Falchi, il matrimonio non era fra i loro progetti. “Non c’è bisogno per forza del matrimonio, che anzi può risultare un vincolo pesante. Oggi preferisco la spontaneità di un rapporto cresciuto nel tempo, se le cose ingranano, dopo tanti anni che uno sta insieme, non serve cambiare gli equilibri. Le nozze potrebbero addirittura rovinare”, aveva raccontato.
La rottura inaspettata nel 2022
La notizia della rottura tra Andrea Ruggieri e Anna Falchi ha fatto rapidamente il giro dei media, suscitando grande interesse e curiosità tra i fan della coppia. I due, che erano insieme dal 2012, rappresentavano infatti una delle coppie più ammirate del panorama dello spettacolo italiano. La relazione con Ruggieri sembrava andare a gonfie vele, tanto che spesso si parlava di un possibile matrimonio. Tuttavia, come spesso accade nelle storie d’amore delle celebrità, la realtà è risultata diversa dalle apparenze.
Le ragioni della separazione non sono state ufficialmente dichiarate dai diretti interessati, ma alcune fonti vicine alla coppia parlano di divergenze caratteriali e di stili di vita incompatibili. Andrea Ruggieri e Anna Falchi hanno sempre cercato di mantenere un profilo discreto sulla loro vita privata, evitando di esporre i dettagli intimi della loro relazione ai riflettori mediatici.
Nonostante la separazione, entrambi hanno espresso il desiderio di mantenere un rapporto di rispetto e stima reciproca. La fine della loro storia non sembra aver intaccato la loro professionalità e il loro impegno nei rispettivi campi lavorativi. Andrea Ruggieri continua a essere un punto di riferimento nel mondo dell’informazione e della politica, mentre Anna Falchi prosegue con successo la sua carriera nel mondo dello spettacolo. La showgirl ha voltato pagina ed è oggi felice al fianco di Andrea Crippa.