Addio a Giampiero Galeazzi, chi sono la moglie Laura e i figli Susanna e Gianluca

Giampiero Galeazzi è morto: il giornalista ed ex atleta si è spento a Roma all'età di 75 anni dopo lunga malattia. Ad annunciarlo, il collega Massimo Caputi

Il mondo del giornalismo e dello sport saluta Giampiero Galeazzi, morto a Roma all’età di 75 anni. Il giornalista sportivo (ed ex atleta) si è spento dopo lunga malattia, circondato dall’affetto della sua famiglia che è stata il suo sostegno. A darne l’annuncio è stato il collega Massimo Caputi, con il quale ha condiviso gli anni d’oro di Rai1.

Giampiero Galeazzi, chi sono la moglie e i figli

Della moglie di Giampiero Galeazzi si sa molto poco, se non che si chiama Laura e che ha condiviso con lui tutta la sua vita. La donna si è tenuta lontana dai riflettori e dal mondo dello spettacolo, continuando a vivere lontana dalla tv che invece suo marito frequentava spesso e nella quale si è fatto amare dal pubblico.

Ai due figli, ha lasciato un grande eredità: l’amore per il giornalismo. Sua figlia Susanna, nata nel 1978, è infatti uno dei volti più amati del Tg5. La passione per la scrittura l’ha smossa fin da giovanissima, ma ha sempre respinto una collaborazione con il padre proprio per non approfittare del suo nome e per cercare di farcela da sola. L’ha anche reso nonno per la prima volta di Greta, avuta nel 2017. Suo figlio Gianluca, invece, il maggiore dei due, è uno dei giornalisti del Tg La7 diretto da Enrico Mentana.

L’esperienza in tv a Domenica In

Volto di punta del giornalismo sportivo targato Rai, Giampiero Galeazzi ha raccontato le imprese dei più grandi atleti italiani, dal tennis al canottaggio (di cui lui stesso è stato interprete) fino a sperimentare anche una forma di intrattenimento che ha portato a Domenica In, insieme a Mara Venier.

A conquistare, erano stati il suo stile comunicativo diretto e la sua imponenza fisica che ha sempre suscitato simpatia, fino a farlo diventare uno dei personaggi cult della tv popolare. La sua presenza a Domenica In è stata fissa per diversi anni, ragion per cui la sua assenza prolungata aveva fatto piuttosto rumore.

Da qui, arriva il soprannome di Bisteccone, con il quale ha conquistato l’affetto del pubblico domenicale e che così lo ha ricordato, anche nel giorno della sua morte, e dopo i tanti anni trascorsi lontano dalla tv. Il pensiero del telespettatori della Venier è spesso corso al destino di Galeazzi, che aveva deciso di allontanarsi un po’ dal piccolo schermo e dedicarsi alla cura di se stesso.

L’ultima ospitata in televisione nel 2018

Confortato dalla presenza dell’amica Mara Venier, Giampiero Galeazzi era voluto tornare in tv per il pubblico, un’ultima volta, nel 2018. Molto provato dal punto di vista fisico, il giornalista non era sceso nei dettagli dei suoi problemi di salute ma aveva raccolto le parole di incoraggiamento della conduttrice, che non aveva indagato oltre ma gli aveva assicurato di poter contare sul suo appoggio. Nei primi minuti che sono seguiti all’annuncio della scomparsa, la conduttrice ha voluto condividere un affettuoso saluto per il suo “Bisteccone”.

Il saluto di Maurizio Costanzo a Giampiero Galeazzi

Maurizio Costanzo ci ha tenuto a porgere un ultimo saluto al suo grande amico Giampiero Galeazzi: insieme ne hanno passate tante. Legati da un profondo rispetto professionale, Costanzo ha scelto poche ma speciali parole: “Con la morte di Giampiero Galeazzi perdo un caro amico. Mi rimangono i ricordi: numerosi, belli e sempre dettati da una vera amicizia. Abbiamo seguito insieme i mondiali del 2010 e ci siamo molto divertiti. L’ho sempre pensato e lo ricorderò con grande affetto”.

Mara Venier il post su Instagram
Fonte: Instagram
Mara Venier, il post su Instagram