A casa di Linus: ampia ed elegante tra libri e musica

Elegante, ampia e piena di libri e musica: apriamo le porte della casa di Linus, popolare dj e conduttore radiofonico

Pubblicato: 30 Aprile 2018 09:03Aggiornato: 21 Luglio 2024 19:24

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Non poteva essere altrimenti: la casa di Linus è elegante e all’insegna della musica. Il popolare conduttore radiofonico ha un appartamento ampio e ben arredato, sui toni del bianco e dell’acciaio. Nonostante siamo abituati a sentire la sua voce in radio, il deejay ha costruito uno spazio personale in cui non mancano i dettagli che ricordano le sue grandi passioni e un’ampia area relax in cui trascorrere le giornate che lo tengono lontano dal lavoro.

Il salone

La zona living è un ampio open space, come spesso accade nelle case costruite secondo le concezioni moderne degli spazi, e nel salotto fa bella mostra un divano di pelle nera, ideale per i momenti di riposo e di relax. Il parquet è di legno chiaro, perfetto per dare luminosità all’ambiente, così come il tavolino su cui sono disposti numerosi libri, una delle passioni del deejay. Il salotto è reso ancora più caldo e accogliente dalla presenza del camino. Tanti libri anche nella grande libreria bianca presente nel living.

La cucina

Anche la cucina è bianca, spaziosa e funzionale ma con aria minimal. Il tavolo circolare serve non solo per mangiare ma diventava, all’occorrenza, scrivania per i compiti di Michele, il figlio più piccolo di Linus. Sulla parete, un quadro con la scritta “Eat”. Linus – il cui vero nome è Pasquale Di Molfetta – è anche molto bravo in cucina e si destreggia con sapienza tra i fornelli.

La camera da letto di Filippo, il primogenito, è la tipica stanza di un ventenne, diviso tra le proprie passioni: sport e musica. Fanno bella mostra di sé una bicicletta, una chitarra elettrica e una consolle da deejay. Adesso che è diventato adulto, dalla casa di papà passa solo per un saluto: come avevamo visto in una puntata della trasmissione tv Le Iene, Filippo vive altrove.

Chi è Linus

Linus è nato a Foligno il 30 ottobre 1957 da genitori pugliesi ma ha vissuto quasi sempre alle porte di Milano, dove ha iniziato la carriera da deejay, nel 1976. Ha dedicato la sua intera vita alla radio e non ha ancora intenzione di smettere. Fratello maggiore di Albertino, anch’egli disc-jockey e conduttore radiofonico. Il deejay è sposato in seconde nozze con Carlotta, madre dei suoi due figli Filippo e Michele.

Dal 1991, Linus è al timone di Deejay chiama Italia, programma radiofonico di Radio Deejay in cui il conduttore dialoga con il pubblico e che da oltre vent’anni lo vede in compagnia di Nicola Savino, che nel frattempo è sbarcato in tv con grande successo. Nel 1995 viene nominato direttore artistico di Radio Deejay, ruolo che occupa ancora oggi.

Il deejay è anche un grande appassionato di sport e ha partecipato a numerosi eventi sia in Italia che all’estero, tra cui le maratone di New York e di Londra. Dal 2005, Linus organizza la Deejay Ten, maratone a marchio Deejay che si tengono in diverse città italiane. È anche un grande appassionato di motociclismo e ama andare in giro in motorino. Nel 2024 è rimasto però vittima di un nuovo incidente, anche se fortunatamente ha riportato solo alcune lievi ferite.