Riki di Amici, tutto quello che c’è da sapere su di lui

Bello, talentuoso e di successo: scopriamo tutto ciò che c'è da sapere su Riki, il cantante di "Amici" e re delle classifiche italiane

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Occhi azzurri e sorriso accattivante: Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, è uno dei cantanti più amati del momento, soprattutto dai giovanissimi. Classe 1992, il giovane artista è nato a Segrate (Milano) ed è cresciuto con la passione per la musica. Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto europeo di design si è specializzato in Design della Comunicazione e del Prodotto. Nel frattempo ha continuato a studiare canto e recitazione a teatro.

Il successo per lui è arrivato grazie ad “Amici 16” di Maria De Filippi, dove ha presentato per la prima volta un suo inedito. La canzone si intitolava “Una calza sì una calza no” ed era stata composta da Riccardo Marcuzzo mentre si trovava in vacanza al mare con la famiglia. Il suo carisma e l’innegabile talento hanno conquistato immediatamente i professori del programma.

Nel corso del serale Riki è entrato a far parte della squadra di Elisa, è riuscito ad arrivare in finale, ha trionfato nella categoria canto, ma alla fine è stato battuto dal ballerino e amico Andreas Müller. Durante il suo percorso Riki ha conosciuto Francesco Facchinetti che è diventato il suo manager e mentore, poco dopo l’artista ha pubblicato con la Sony Music “Perdo le parole” il suo primo EP composto da sette brani che hanno scalato le classifiche italiane.

Da “Polaroid” a “Sei mia”, passando per “Ti luccicano gli occhi” e “Diverso”: le canzoni di Riki hanno avuto un grande successo rendendolo l’idolo dei giovani. Uno dei suoi singoli più famosi, “Perdo le parole”, sarebbe dedicato ad Aurora Ramazzotti. Riki e la figlia di Eros e Michelle Hunziker sarebbero usciti insieme diverse volte e il cantante avrebbe composto per lei la canzone dopo una serata romantica.

Ma Riccardo Marcuzzo ha anche un cuore d’oro. Il giovane artista infatti ad un anno dal terremoto che ha colpito il Centro Italia ha voluto fare un gesto dolcissimo, devolvendo il montepremi conquistato ad “Amici” alla popolazione di Amatrice. Oggi Riki vive a Pessano Con Bornago insieme ai genitori, alla sorella Francesca e al fratello Luca a cui è legatissimo.

Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album, intitolato “Mania” che è stato certificato disco di platino con oltre 50 mila copie vendute. In seguito ha annunciato per il 2018 un tour in tutte le città italiane. Non solo: grazie al suo fisico niente male (1,85 m d’altezza per 65 kg di peso) Riki è diventato una star di Instagram e, in occasione della Milano Fashion Week si è trasformato in modello per Dolce & Gabbana.

Riki Riccardo Marcuzzo
Fonte: Facebook
Riccardo Marcuzzo