Infiammazione da eccessi: come depurarsi in pochi giorni dopo Natale senza digiuni estremi
Gli eccessi alimentari delle feste possono portare a infiammazione di basso grado a livello dei tessuti del corpo: cosa comporta e come combatterla efficacemente.
Umami, i segreti del quinto gusto: dove si trova e come lo riconosciamo
Il termine umami arriva dal Giappone e significa delizioso. Ma il gusto appartiene all’antichità latina e ricorda il sapore del ragù di carne.
Tisane di Natale: quali funzionano davvero per la digestione e la pancia piatta?
Le tisane natalizie possono risultare un valido aiuto prima e dopo i pasti abbondanti delle feste. Ecco le erbe più efficaci e le combinazioni vincenti secondo il nutrizionista.
Come mangiare a Natale senza stress (e senza far impennare la bilancia)
Impara a vivere il cibo delle feste con equilibrio: niente diete punitive, niente stress, solo consapevolezza e serenità.
Feste di Natale, 5 consigli per limitare i chili di troppo e l’invecchiamento cellulare
Gli alimenti che vanno limitati e quelli da integrare per mantenere una dieta equilibrata, senza rinunciare ai piatti delle Feste di Natale.
Buffet aziendale? Idee pratiche per scegliere con testa e gusto (per Natale)
Come organizzare un buffet natalizio in azienda che unisca convivialità, inclusività e scelte alimentari consapevoli per un evento ben riuscito e pieno di gusto e salute
L’insalata di carote fa dimagrire? La verità del nutrizionista dietro al trend social
Scopri se la celebre “insalata di carote” diventata virale sui social può davvero favorire il dimagrimento e riequilibrare gli ormoni.
Cacao, mele, frutti di bosco: i flavonoli (anche a basse dosi) aiutano la memoria e sono antistress
I flavonoli migliorano la memoria, la concentrazione, hanno proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie: come agiscono sul cervello e dove trovarli.
Cibi ultraprocessati, cosa sono davvero e che effetti hanno sulla salute
Cresce l’attenzione nei confronti dei cosiddetti “UPF” e il loro rapporto con la salute. Una nuova ricerca smentisce alcuni “luoghi comuni”
Kiwi verdi e kiwi gialli, simili ma non uguali
Il kiwi è un concentrato di salute, ma verde e giallo non sono uguali: differiscono per vitamine, fibre e antiossidanti. Scopri quale scegliere per energia, digestione e difese
Z come Zeaxantina: cos’è e che legame c’è con la luteina
La zeaxantina presente negli alimenti può essere davvero utile per il benessere degli occhi e della vista, ma qual è il suo legame con la luteina?
Obesità, dimagramento e disturbi del comportamento alimentare: come riconoscere i segnali
Giovanni Abbate Daga, Docente di Psichiatria all’Università di Torino, ci spiega come riconoscere i disturbi del comportamento alimentare e cosa fare.