Robbie Williams

Robbie Williams è un cantautore britannico divenuto noto prima come membro dei Take That e poi come artista solista.

Robbie Williams biografia
Fonte: IPA
Nome completo: Robert Peter Williams
Nascita: 13 febbraio 1974
Luogo di nascita: Stoke on Trent, Inghilterra
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,85 m
Partner: Ayda Field (2006-presente)
Genitori: Peter Williams, Theresa Janet Farrell
Figli: Theodora Rose Williams, Charlton Valentine Williams, Colette Josephine Williams, Beau Benedict Enthoven Williams
Fratelli/Sorelle: Sally Williams
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Robert Peter Williams, detto Robbie, nasce a Stoke-on-Trent, nello Staffordshire, il 13 febbraio 1974. È figlio di Theresa Janet Farrell e Peter Williams, che divorziano quando Robbie ha 3 anni. Dopo il divorzio il padre diventa attore di teatro e comico e questo spinge il figlio, sin dall'età di 10 anni, a voler diventare un artista. Robbie studia alla St Margaret Ward Catholic School di Tunstall, per poi frequentare la scuola di ballo UKDDF.

CARRIERA

  • Nel 1990, a 16 anni, Robbie Williams entra nella boyband dei Take That, uno dei gruppi più famosi degli anni '90.
  • A luglio 1995 Robbie lascia la band ma nel frattempo diventa dipendente dall'uso di alcol e droga. La situazione peggiora fino al 1997 quando con l'aiuto di Elton John il cantante entra in riabilitazione per disintossicarsi.
  • È il 1996 quando Robbie firma con la Chrysalis Records e debutta come solista con una cover di Freedom, hit di George Michael.
  • Nel 1997 esce l'album d'esordio Life Thru a Lens, ma bisogna aspettare il quarto singolo estratto, Angels, perché la carriera del cantante decolli. Si tratta del brano di maggior successo di tutto il suo percorso da solista.
  • Il 1998 lo vede pubblicare il secondo lavoro, I've Been Expecting You, che diventa il suo best seller nel Regno Unito.
  • È il 2000 quando esce il disco Sing When You're Winning, che diventa il primo grande successo internazionale di Williams. L'artista viene scelto inoltre per registrare una nuova versione di We Are the Champions dei Queen, come parte della colonna sonora del film A Knight's Tale. Al termine delle registrazioni il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor gli propongono di diventare il nuovo frontman del gruppo, rimasto inattivo dopo la morte di Freddie Mercury nel 1991, ma Williams declina l'offerta, non considerandosi all'altezza per un ruolo così importante.
  • Una svolta musicale arriva nel 2001 quando dà alle stampe un lavoro fatto principalmente da cover swing e jazz intitolato Swing When You're Winning. Del disco ricordiamo il singolo Somethin' Stupid in duetto con Nicole Kidman.
  • Siamo nel 2002 quando, dopo aver firmato con EMI un contratto da 125 milioni di dollari, pubblica il suo quinto album in studio, Escapology, che diventa il più venduto dell'anno nel Regno Unito. Merito anche del brano di lancio, Feel. A supporto del disco il cantante si esibisce di fronte a oltre 125mila persone a sera in tre concerti estivi al Knebworth Park di Stevenage, per quello che viene definito "il più grande evento live nella storia nel Regno Unito".
  • Nel 2004 arriva il suo primo Greatest Hits, che vende oltre 8 milioni di copie nel mondo.
  • Il 2005 lo vede pubblicare Intensive Care, seguito nel 2006 da Rudebox, con cui si addentra anche in territori dance e dub. Quest'ultimo album però viene stroncato dalla critica, e l'impatto negativo sulla carriera di Williams è enorme al punto che l'artista, già stressato per la fine del tour, cade di nuovo nella spirale della dipendenza da cocaina, alcol e farmaci. Per questo, dopo un periodo in rehab, abbandona le scene per vivere nell'anonimato a Los Angeles.
  • A novembre 2009 Robbie torna in pista con l'album Reality Killed the Video Star.
  • È il 2010 quando esce la raccolta In and Out of Consciousness: The Greatest Hits 1990-2010. Nello stesso anno torna nei Take That con il progetto Progress, anticipato dal singolo The Flood. Nel 2011 il gruppo va in tour con quello che diventa lo show di maggior successo di tutti i tempi in Gran Bretagna e Irlanda.
  • Il 2011 vede Robbie firmare un contratto con Universal Music e tornare alla carriera da solista: nel 2012 esce infatti l'album Take the Crown, lanciato da Candy.
  • È il 2013 quando arriva il decimo album in studio, Swings Both Ways.
  • Nel 2016 firma con Sony Music e pubblica The Heavy Entertainment Show.
  • Il 2018 lo vede esibirsi come artista principale alla cerimonia di apertura del Campionato mondiale di calcio. Nello stesso anno diventa giudice della 15ª stagione di X Factor UK.
  • Nel 2019 inizia il suo primo residency show, Robbie Williams: Live in Las Vegas. In novembre viene pubblicato The Christmas Present, il dodicesimo album in studio di Williams e il primo di carattere natalizio.
  • È il febbraio 2022 quando Robbie insieme ai suoi produttori Tim Metcalfe e Flynn Francis forma un gruppo dance chiamato Lufthaus con cui pubblica nuova musica. Nello stesso anno esce XXV, progetto per celebrare i 25 anni di carriera.

VITA PRIVATA

Robbie Williams è sposato con l'attrice statunitense di origini turche Ayda Field, a cui è legato dal 2006. Le nozze si sono tenute il 7 agosto 2010, nella villa di Williams a Beverly Hills. Il 18 settembre 2012 è nata la loro prima figlia, Theodora Rose. Il secondo figlio, Charlton Valentine, è arrivato il 27 ottobre 2014. Il 19 agosto 2018 è nata la terzogenita Colette Josephine, data alla luce da una madre surrogata a causa di problemi di fertilità della coppia. Con la stessa modalità è nato, il 5 febbraio 2020, Beau Benedict Enthoven.

Prima di Ayda, Robbie ha collezionato numerosi flirt. Tra questi: Nicole Appleton, Geri Halliwell, Rachel Hunter, Lindsay Lohan, Naomi Campbell e Cameron Diaz.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 1997 – Life thru a Lens
  • 1998 – I've Been Expecting You
  • 2000 – Sing When You're Winning
  • 2001 – Swing When You're Winning
  • 2002 – Escapology
  • 2005 – Intensive Care
  • 2006 – Rudebox
  • 2009 – Reality Killed the Video Star
  • 2012 – Take the Crown
  • 2013 – Swings Both Ways
  • 2016 – The Heavy Entertainment Show
  • 2019 – The Christmas Present

PREMI E RICONOSCIMENTI

Robbie Williams è l'artista solista di maggior successo di tutti i tempi nel Regno Unito. Ha venduto oltre 21 milioni di album e 9 milioni di singoli nel Paese, e oltre 90 milioni di copie in tutto il mondo. Ha inoltre vinto 18 BRIT Awards, mentre nel 2006 è entrato nel Guinness dei primati per aver venduto il maggior numero di biglietti in un solo giorno, 1,6 milioni, per il suo Close Encounters Tour. Tra gli altri riconoscimenti: 10 premi Echo, 5 Ivor Novello Awards, 4 Guinness World Record, 4 MTV Europe Music Awards, 1 MTV Asia Award, 1 MTV Latin Music Award, 1 MTV Video Music Award, 1 World Music Award, e 1 Bambi Award.


FAQ e Curiosità su Robbie Williams

Quando è uscita "Angels" di Robbie Williams?

Angels è un singolo del 1997 contenuto nel primo album da solista di Robbie Williams Life thru a Lens. In un sondaggio del 2005 il brano è risultato il più richiesto nel Regno Unito per le cerimonie funebri.

Robbie Williams ha mai cantato a Bologna?

Sì, nel gennaio 2023 ha tenuto le prime due date europee del XXV Tour proprio a Bologna.

Quanti figli ha Robbie Williams?

Robbie  Williams ha 4 figli con la moglie Ayda Field: Theodora Rose nata nel 2012, Charlton Valentine nato 2014 e altri due figli da madre surrogata, ovvero Colette Josephine nel 2018 e Beau Benedict Enthoven nel 2020.

Qual è il vero nome di Robbie Williams?

Il vero nome del cantante è Robert Peter Williams.