Ha raggiunto la notorietà grazie alla sua partecipazione a una pubblicità del marchio di denim Levi’s. Dopo quel primo successo è stato notato da Madonna che intuendone subito il potenziale ha deciso di produrgli un singolo. Così Nick Kamen ha raggiunto la notorietà anche nel panorama musicale. La sua carriera però si è interrotta nei primi anni ’90, quando ha deciso di ritirarsi a vita privata.
Nick Kamen
Nick Kamen è stato un modello e cantante britannico, attivo dal 1986 al 1992 nel panorama pop e synth pop.
BIOGRAFIA
Nick Kamen, pseudonimo di Ivor Neville Kamen nasce ad Harlow il 15 aprile 1962. Frequenta la St. Marks RC Comprehensive School insieme a due dei suoi sette fratelli, Barry e Chester. Il 4 maggio 2021 muore a Londra.
CARRIERA
- La carriera di Nick Kamen inizia nei primi anni '80 come modello.
- Diventa popolare nel 1985 grazie a uno spot televisivo della Levi's in cui, dopo essere entrato in una lavanderia, si toglie i jeans e la maglietta restando in boxer a leggere il giornale in mezzo ad altre persone.
- Viene quindi notato dalla popstar Madonna che nel 1986 produce per lui un brano scritto da lei stessa, Each Time You Break My Heart, che diventa un successo.
- È il 1987 quando esce il suo primo album intitolato semplicemente Nick Kamen e contenente cover di grandi artisti del soul e del rhythm and blues.
- Nel 1988 arriva l'album Us prodotto da Madonna e da Patrick Leonard e, solo per il mercato italiano, anche il disco di remix Loving You.
- Nel 1989 Kamen incide la canzone Turn It Up per la colonna sonora del film della Walt Disney Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi.
- Gli anni Novanta si aprono per l'artista con una nuova immagine e nuove sonorità come dimostra l'album Move Until We Fly.
- Nel 1992 è la volta del disco Whatever, Whenever, che però non riscuote il successo sperato e segna la fine della sua carriera. Il cantante si ritira dunque a vita privata dedicandosi alla pittura e a produzioni audio e video.
- È il 2002 quando lo si rivede sulla copertina della rivista di moda Vogue.
VITA PRIVATA
Negli anni Ottanta si è parlato di Nick Kamen anche per le sue relazioni con le modelle e attrici Talisa Soto e Tatjana Patitz. Fra il 1998 e il 2001 è stato legato all'attrice e presentatrice televisiva Amanda De Cadenet. Nel 2015 è venuto a mancare suo fratello minore Barry. È il settembre 2018 quando una pagina social a lui dedicata ha fatto sapere che il cantante è in cura per un tumore al midollo osseo. Il 4 maggio 2021, a 59 anni, Nick è morto per le complicazioni del cancro.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 1987 – Nick Kamen
- 1988 – Us
- 1990 – Move Until We Fly
- 1992 – Whatever, Whenever
FAQ e Curiosità su Nick Kamen
Quando è morto Nick Kamen?
Nick Kamen è morto il 4 maggio 2021.
Come è morto Nick Kamen?
Nick Kamen è morto per le complicazioni dovute al cancro di cui soffriva.
Di che anno è "I Promised Myself" di Nick Kamen?
I Promised Myself è un brano di Nick Kamen datato 1990 e ha anticipato l'uscita dell'album Move Until We Fly.
Che tipo di tumore aveva Nick Kamen?
Sembra che il cantante avesse un tumore al midollo osseo.
Le ultime notizie su Nick Kamen
Addio a Nick Kamen: l’amicizia con Madonna e il mitico spot dei jeans
Addio a Nick Kamen, mito degli anni Ottanta: il dolore di Boy George, l’amicizia con Madonna e quel mitico spot dei jeans.
Nick Kamen gravemente malato, il messaggio su Instagram
Negli anni Ottanta, Nick Kamen era una grande star, nel 2018 ha svelato su Instagram di essere gravemente malato. Il cantante è scomparso il 5 maggio 2021.